Offerte assicurazioni moto: Come trovare le migliori

Se il prezzo più basso non è sempre il metodo migliore per scegliere un’assicurazione moto, scopriamo invece in questa guida come trovare le promozioni migliori per le assicurazioni moto e a cosa prestare attenzione prima della scelta.

(Potrai leggere il resto dopo, con calma.)


Offerte temporanee per tutti i gusti

La grande diffusione del mercato online per le assicurazioni ha fatto sì che tutte le compagnie, online o tradizionali, ormai si avvalgano di offerte più o meno ricorrenti per attirare o mantenere i propri clienti. Per quanto riguarda le compagnie che operano sia online sia nel mercato classico, le offerte sui due canali spesso sono pensate in contemporanea, con promozioni del tutto simili a prescindere dal metodo di sottoscrizione della polizza moto. In alcuni casi però le promozioni sulle assicurazioni moto si differenziano a seconda del canale scelto.

Le promozioni nel mercato tradizionale

Il mercato assicurativo tradizionale, dove con questa definizione intendiamo la rete di uffici fisici delle più svariate compagnie presenti su tutto il territorio nazionale, prevede campagne proporzionali di solito di portata nazionale, con durata limitata.

Non mancano tuttavia le offerte specifiche per il singolo cliente, che di solito vengono proposte dall’agente, che ha un margine di azione sul prezzo finale del prodotto. Talvolta questo tipo di promozioni è legata alla presenza di più prodotti assicurativi (ad esempio un’assicurazione auto e una moto) o di più polizze all’interno della stesso nucleo famigliare.

Non mancano inoltre alcune promozioni legate a convenzioni con altre aziende, che potrebbero ad esempio portare ad uno sconto sulla polizza moto per i possessori di una determinata carta fedeltà emessa da un supermercato o per i dipendenti di aziende convenzionate con l’assicurazione stessa.

Le offerte delle compagnie online

Le offerte delle compagnie che vendono i propri prodotti assicurativi online corrispondono in larga parte allo scenario descritto per le assicurazioni di tipo tradizionale.

Tuttavia talvolta sono più le frequenti le promozioni sulle assicurazioni moto pensate per il canale web, con sconti legati ad esempio al reindirizzamento da siti convenzionati, o alla sottoscrizione tramite specifici motori di comparazione di polizze moto online.

Le offerte sono di solite valide per un periodo limitato.

Un’ulteriore possibilità di sconto deriva inoltre dai siti convenzionati, che promettono uno sconto o una ricompensa se l’accesso al sito della compagnia assicurativa avviene tramite siti specificati, alla stregua di quanto avviene per i siti delle aziende convenzionate con l’assicurazione.

ATTENZIONE –le offerte sono spesso soggette a limitazioni e condizioni non sempre specificate in modo chiaro. Prestate quindi attenzione valutare la polizza offerta in ogni suo aspetto, prendendovi tutto il tempo necessario per leggere il materiale informativo e le condizioni del prodotto.

Un’offerta conviene sempre?

Siamo sempre alla ricerca dell’offerta migliore, anche sulle polizze moto e in generale sulle assicurazioni.

Tuttavia è possibile essere sicuri che un prezzo pubblicizzato come promozionale sia realmente conveniente?

In realtà, non sempre un prezzo scontato equivale al prezzo migliore sul mercato, anche nelle assicurazioni moto.

Potrebbe infatti accadere che esistano polizze con condizioni simili, ma ad un prezzo più conveniente, anche di un’offerta a all’apparenza davvero vantaggiosa.

Come risparmiare davvero allora? Consigliamo sempre di utilizzare un comparatore di polizze online, cioè lo strumento perfetto per confrontare tra loro più preventivi per prodotti assicurativi con caratteristiche davvero simili tra loro.

Si tenga inoltre presente che questa tipologia di siti include anche le tariffe promozionali proposte per un periodo limitato e che consente quindi di confrontare anche le offerte sulle assicurazioni moto con i prezzi applicate dalle compagnie che al momento della richiesta non hanno una promozione specifica in corso.

Un comparatore dovrebbe essere quindi utilizzato anche nel caso in cui si ritenga di aver trovato un’offerta molto conveniente; infatti non è escluso che una compagnia concorrente, magari meno pubblicizzata, possa offrire un prodotto analogo ma ad un prezzo più conveniente.

Come ribadiamo spesso da queste pagine, il confronto tra preventivi è quindi il metodo più adatto per trovare le migliori offerte sulle polizze moto, senza mai rinunciare alla qualità del prodotto assicurativo.

Offerte assicurazioni moto: Come trovare le migliori
5 (100%) 2 votes


⇒ Preventivi Assicurazioni Moto

Ultimo aggiornamento: 14/11/2018

ASSICURAZIONE MOTO
PREVENTIVO GRATIS
Scegli tra 3 opzioni:
  • Tutti i guidatori
  • Conducenti con età maggiore di..
  • Fino a 4 guidatori


ASSICURAZIONE PERSONALZZABILE
Sconto 25% sul secondo veicolo assicurato
Coperture di Conte Moto:
  • Rinuncia alla Rivalsa: con 5,00 € l’anno la Compagnia non potrà rivalersi su di te (es. se causi incidente in stato di ebrezza la compagnia potrrebbe rivalersi su di te).
  • Infortuni del Conducente
  • Tutela Legale e Protezione Punti Patente: avvocati esperti ti assisteranno nelle controversie
  • Assistenza Stradale
  • Incendio e Furto
  • kasko

Hai dubbi? Facci una domanda!