Assicurazioni per furgoni online

Chi cerca il risparmio anche in ambito assicurativo, trova nelle assicurazioni per furgoni online una grande opportunità. Questo settore è però ancora piuttosto nuovo per il nostro paese e sono molti i dubbi che potrebbero sorgere prima della sottoscrizione. Scopriamo quindi come funzionano le assicurazioni per furgoni online e a quali aspetti prestare maggiormente attenzione.

(Potrai leggere il resto dopo, con calma.)


Definizione e funzionamento

Le assicurazioni per furgoni online sono coperture assicurative equiparabili in ogni aspetto a quelle sottoscritte presso un’agenzia assicurativa tradizionale. Ciò che cambia in realtà è solo la modalità di sottoscrizione e di pagamento, in quanto tutte le operazioni avvengono online.

Lo scenario assicurativo è comunque piuttosto variegato in quanto online esistono diversi soggetti che effettuano assicurazioni per furgoni. Esistono infatti assicurazioni che operano esclusivamente online, con marchi creati appunto per questo mercato. Ci sono inoltre assicurazioni online che dipendono direttamente da una compagnia tradizionale, pur operando con un nome diverso. La terza tipologia è invece quella delle assicurazioni tradizionali che si affacciano al mercato online con il medesimo marchio. Esistono infine soggetti diversi che offrono prodotti assicurativi, come ad esempio le banche o le poste.

DA SAPERE – le polizze online sono sicure? Se emesse da un soggetto autorizzato ad operare in Italia, tutte le assicurazioni per furgoni sono equiparabili, hanno cioè lo stesso valore ai fini assicurativi. Ciò che conta infatti non è il marchio che ha emesso l’assicurazione, ma le caratteristiche specifiche del singolo prodotto assicurativo sottoscritto.

Perché scegliere un’assicurazione furgone online?

Decidere di sottoscrivere un’assicurazione per furgone online presenta molteplici vantaggi per l’assicurato. In primo luogo scegliere una polizza online equivale a risparmiare tempo nell’ottenimento di un preventivo, in quanto l’emissione dello stesso è immediata e richiede solo pochi minuti. Inoltre un preventivo online può essere effettuato in qualsiasi orario, comprese le festività e gli orari di chiusura delle agenzie assicurative tradizionali.

Di conseguenza le assicurazioni furgoni online consentono di confrontare tra loro molti preventivi, in un numero sicuramente maggiore rispetto a quello che si potrebbe ottenere recandosi direttamente presso le compagnie assicurative.

Un aspetto non trascurabile delle assicurazioni furgone online riguarda i costi, che sono mediamente inferiori rispetto a quelli praticati dalle compagnie tradizionali. Le assicurazioni online infatti devono sostenere costi più bassi rispetto alle compagnie che operano prevalentemente sul mercato fisico, e questo costo si traduce in parte in un prezzo finale applicato inferiore anche per i clienti.

A chi richiedere il preventivo

Dopo aver scoperto i vantaggi delle assicurazioni online, analizziamo a quale canale sia più conveniente rivolgersi prima della scelta del prodotto assicurativo. Chi sceglie il mercato online ha infatti due possibilità: i siti delle assicurazioni o i comparatori online. Scopriamone le differenze e i vantaggi.

Le assicurazioni online

Il primo metodo per ricevere un preventivo per l’assicurazione di un furgone consiste nel visitare uno o più siti delle compagnie assicurative. È probabile che in questo caso ci si rivolga prima ai marchi più noti e pubblicizzati, ed in secondo luogo eventualmente anche a marchi meno noti, magari affidandosi ai risultati restituiti da un motore di ricerca.

Questo modo di procedere, seppure non errato, porta con sé uno svantaggio, in quanto potrebbe escludere dalla richiesta di preventivo marchi meno noti ma che offrono prodotti assicurativi di qualità e convenienti dal punto di vista finanziario.

L’uso dei comparatori online

Il secondo metodo per richiedere un preventivo online consiste nell’utilizzare un comparatore di assicurazioni. I comparatori sono una particolare tipologia di siti che consentono di confrontare tra loro i preventivi di più assicurazioni, inserendo i dati relativi al furgone una sola volta.

Come avviene per i siti standard, anche tramite l’uso dei comparatori è possibile selezionare o togliere le varie opzioni inerenti al prodotto assicurativo e considerare quindi ogni tipologia di assicurazione disponibile per le compagnie presenti.

Quali dati sono necessari per un preventivo online

A prescindere dalla modalità di richiesta del preventivo, è sempre necessario avere a disposizione i dati relativi al furgone da assicurare. Conoscere il numero di targa costituisce un vantaggio da questo punto di vista, in quanto alla targa sono spesso associate molte delle caratteristiche del furgone richieste in fase di calcolo del preventivo.

Tuttavia non sempre la targa è un dato disponibile, ad esempio perché il veicolo non è ancora stato acquistato o semplicemente perché essa non è ancora nota (come avviene talvolta nell’acquisto di un furgone usato). In questo caso è comunque sufficiente essere a conoscenza della marca, del modello e dell’allestimento del furgone, oltre che degli altri dati richiesti per ottenere un preventivo.

Oltre alle caratteristiche specifiche del furgone, in fase di preventivo vengono richiesti anche altri dati, che riguardano sia il conducente (o i conducenti in caso di utilizzo condiviso), sia le finalità di uso del furgone, così come il luogo di ricovero, la percorrenza annua e l’utilizzo che ne verrà fatto. I dati richiesti potrebbero variare leggermente a seconda della compagnia assicurativa, ma in linea di massima il loro inserimento non richiede più di qualche minuto.

Incidenti e assicurazioni online: i rischi

Come abbiamo già avuto modo di specificare, in caso di incidente o di necessità di intervento dell’assicurazione, le compagnie online sono del tutto equivalenti ai prodotti assicurativi proposti dalle compagnie tradizionali.

In caso di necessità inoltre, le assicurazioni online offrono un servizio di assistenza che in molti casi è valido 24h su 24, diversamente da quanto avviene invece con le compagnie tradizionali.

Abbiamo detto che tutte le assicurazioni sono quindi equivalenti tra loro. Prima della sottoscrizione consigliamo però di prestare attenzione ad un aspetto non irrilevante, e cioè l’autorizzazione ad operare in Italia.

Di solito questo problema non si pone per i risultati dei comparatori online, che restituiscono solo prodotti delle compagnie italiane o estere autorizzate dall’IVASS ad operare nel nostro paese.

Diverso è invece il caso in cui si scelga un’assicurazione furgone online da un sito poco noto. In questo caso consigliamo di dare un’occhiata preventiva al sito dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, che pubblica l’intero elenco dei soggetti autorizzati alla fornitura di servizi assicurativi in Italia.

Consigliamo al verifica soprattutto nel caso di grande disparità tra i prezzi applicati dalle compagnie online più note e prodotti pubblicizzati a prezzi scontati, anche se ovviamente non è detto che prezzi molto convenienti nascondano motivazioni illecite!

Assicurazioni per furgoni online
Vota Questo Articolo


⇒ Preventivi Polizze Autocarro - Furgoni

ASSICURAZIONE AUTOCARRO / FURGONE
PREVENTIVO GRATIS
(Calcola anche senza targa)
  • Business continuity: autocarro sostitutivo in caso di incidente
  • Diaria giornaliera e un autista in caso di infortunio.
  • Carico / scarico: copertura danni causati a terzi durante carico e scarico.
  • Franchigia.
  • Stop&Go: puoi sospenderla e riattivarla gratis
  • Agevolazioni per mezzi d'epoca iscritti all'ASI o al FMI.


FINO A 35 QUINTALI
Assistenza in Chat e Telefono
In caso di inutilizzo puoi sospendere l'assicurazione e riattivarla gratuitamente direttamente online e via app in qualunque momento. Coperture previste:
  • Furto e incendio
  • Tutela danni da veicoli non assicurati
  • Assistenza Legale
  • Assistenza Stradale Estesa e Top
  • Infortuni del Conducente
  • Collisione animali selvatici
  • kasko e Minikasko
  • Attiva vandalici, atmosferici e cristalli
  • Protezione imprevisti

Hai dubbi? Facci una domanda!