Le assicurazioni vita online

Nella guida che segue risponderemo ad alcuni dei dubbi più comuni sulle assicurazioni vita online, spiegandone inoltre il funzionamento ed i vantaggi rispetto ad una polizza sottoscritta presso un canale più tradizionale.

(Potrai leggere il resto dopo, con calma.)


Di cosa stiamo parlando?

Quando si parla di polizze vita online, si fa riferimento a polizze vita di diversa tipologia, ma che si differenziano rispetto ad una polizza standard per modalità di sottoscrizione.

Ciò che cambia infatti è il canale presso il quel si effettua l’acquisto, ma non le caratteristiche specifiche della polizza vita, che equivale per tipologia, caratteristiche e sicurezza ad un qualsiasi altro prodotto assicurativo.

Si tenga presente che talvolta, anche nel ramo vita, esistono compagnie che operano esclusivamente online, mentre in altri casi la compagnia assicuratrice può essere dipendente da una compagnia più tradizionale, della quale riporta il marchio, o avere un marchio a se stante anche se dipendente da una compagnia assicuratrice tradizionale.

A prescindere dalla tipologia di marchio assicuratore, le polizze vendute in Italia sono del tutto equivalenti dal punto di vista della sicurezza e affidabilità; cambiano ovviamente le caratteristiche dei prodotti specifici (per conoscere nel dettaglio le caratteristiche comuni a ogni tipo di prodotto, invitiamo a consultare le schede dettagliate presenti su questo sito).

Aspetti positivi delle assicurazioni vita online

Sottoscrivere un’assicurazione vita on line presenta alcuni vantaggi che possono rappresentare un punto a favore anche importante rispetto ad un prodotto più tradizionale. Vediamoli.

Convenienza

Il primo vantaggio delle polizze vita online consiste nella convenienza in termini finanziari. Infatti la sottoscrizione online permette di accedere ad una serie di prodotti dai costi inferiori rispetto a quanto presente sul mercato offline delle polizze vita.

Il risparmio non corrisponde però ad una qualità più bassa rispetto ad altre assicurazioni sulla vita; infatti la riduzione dei costi per l’assicurazione si traduce in un risparmio diretto sul canale web anche per l’assicurato, grazie alla minore entità dei costi di gestione di uffici e filiali che l’assicurazione può ottenere tramite la vendita e gestione in rete.

Tempo

Un secondo vantaggio per il cliente deriva dal risparmio in ordine di tempo. Infatti la richiesta di un preventivo, la sottoscrizione ed il pagamento della polizza online avvengono interamente in rete.

In questo modo il cliente non ha la necessità di recarsi presso una compagnia fisica nemmeno per la sottoscrizione ed ha inoltre il notevole vantaggio di poter richiedere più preventivi senza doversi per forza recare presso un ufficio fisico.

Inoltre la richiesta di un preventivo può essere effettuata a qualsiasi ora del giorno, in tutti i giorni dell’anno. Il cliente può quindi sfruttare i proprio tempo nel modo più ottimale.

L’assistenza clienti delle compagnie assicurative online inoltre di solito rispetta orari molto prolungati che consentono un aiuto del tutto adeguato anche i fase di sottoscrizione delle polizze vita.

Preventivi

Un ulteriore vantaggio nelle polizze vita riguarda la richiesta di un preventivo. Oltre quanto già detto sul risparmio di tempo, i preventivi online sono vantaggiosi anche permettono di accedere a prodotti riservati a questo canale di vendita.

La richieste di un preventivo online inoltre è un’operazione molto semplice da compiere e permette la massima personalizzazione.

Inoltre è bene considerare che richiedere un preventivo in autonomia consente di valutarne tutti gli aspetti in assoluta calma, approfondendo e eleggendo i materiali informativi delle polizze senza la fretta a volta importa dalla sottoscrizione nei canali tradizionale.

Inoltre i preventivi online sono salvabili per essere acquistati o modificati in un secondo momento, in modo da non dover effettuare una nuova richiesta in caso di modifiche.

Svantaggi

I vantaggi della scelta di un’assicurazione vita online sono sicuramente più numerosi dei possibili svantaggi.

Infatti l’unico che possiamo ipotizzare deriva dalla mancanza di contatto con un agente fisico, un fattore al quale alcune persone sono più abituate.

La preferenza per il rapporto personale con l’agente assicurativo è però una questione personale, che non aggiunge nulla alla qualità del prodotto assicurativo disponibile online.

COME FARE – l’assistenza nelle polizze vita online. L’aspetto dell’assistenza pre e post acquisto è uno dei punti che si solito lascia più perplesse le persone non abituate agli acquisti online. Nel campo assicurativo all’assistenza clienti online è garantita con gli stessi standard qualitativi delle assicurazioni offline, che non devono per questo essere considerate qualitativamente migliori. Si tenga inoltre presente che spesso l’assistenza online è garantita per fasce orarie più prolungate rispetto quanto avviene per una polizza di tipo tradizionale.

Polizze online e sicurezza

Un dubbio che spesso viene posto rispetto alle assicurazioni vita online riguarda la sicurezza e l’affidabilità del prodotto.

Se proposte da una compagnia autorizzata dall’IVASS ad operare in Italia, le assicurazioni online equivalgono in tutto e per tutto ai prodotti proposti sui canali tradizionali.

Abbiamo fatto riferimento all’IVASS (Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni), in quanto questo soggetto garantisce la correttezza ed il permesso ad operare per le compagnie assicurative.

Non accade spesso che un soggetto non autorizzato ad operare nel nostro paese proponga prodotti assicurativi sul ramo vita per l’Italia. In caso di dubbio è comunque sempre possibile consultare l’elenco dei soggetti autorizzati, disponibile sul sito dell’IVASS.

Quale compagnia online è più conveniente?

Un ultimo aspetto in merito alle polizze vita online riguarda la convenienza della compagnia assicurativa.

Anche se ci sono compagnie che propongono più spesso prodotti vantaggiosi, non è possibile stabilire in questa sede quale sia la compagnia più conveniente in assoluto per il ramo vita.

Ogni compagnia, online o offline, propone in fatti prodotti assicurativi che possono essere molto vantaggiosi per un profilo assicurativo e meno per un altro.

Per trovar la compagnia più conveniente ed il prodotto migliore per ogni esigenza di protezione sulla vita, consigliamo sempre di effettuare il maggior numero di preventivi possibile, utilizzando un comparatore di polizze online, lo strumento più adatto per aiutare nella ricerca e nel confronto di prodotti assicurativi con un ottimo rapporto tra prezzo e qualità del prodotto offerto.

Si tenga infine presente che prima della ricerca di una polizza vita online sarebbe opportuno valutare la tipologia di polizza più adatta alle proprie esigenze.

Le assicurazioni vita online
Vota Questo Articolo


⇒ Preventivi Polizze Vita

Ultimo aggiornamento: 14/11/2018

ASSICURAZIONE VITA
PREVENTIVO GRATIS
Mettiti in contatto gratis e senza impegno con esperti della tua zona


CALCOLA GRATIS E SENZA IMPEGNO

Hai dubbi? Facci una domanda!