- Assicurazioni Sanitarie

Sottoscrivere una polizza sanitaria online o offline è una scelta che viene valutata molto spesso, per i motivi più diversi. Scopriamo come funzionano le assicurazioni sanitarie, i loro vantaggi e le coperture incluse o escluse dalle polizze.

Perché scegliere una polizza di assistenza sanitaria

Sono molti i motivi che potrebbero spingere una persona alla necessità di apertura di una polizza sanitaria. Il primo tra questi è la voglia di avere una protezione aggiuntiva in caso di malattia o di infortunio, che permetta di sostenere le spese mediche anche importanti che potrebbero diventare necessarie.

Alcune persone decidono di scegliere una polizza sanitaria anche per le possibilità di accesso prioritario a strutture sanitarie private convenzionate con le compagnie assicurative, che consentono quindi di evitare le liste di attesa della sanità pubblica, senza dover inoltre affrontare le spese importanti spesso richieste dalle visite private.

Un’ulteriore motivazione nella scelta delle polizze sanitarie è dettata dalla mancanza di assistenza sanitaria pubblica per alcune categorie di lavoratori come i professionisti o i lavoratori autonomi in genere, per i quali non è riconosciuta un’indennità in caso di infortunio o di malattia , se non in casi particolari.

Infine alcune persone decidono di sottoscrivere le assicurazioni sanitarie per poter accedere a programmi di prevenzione mirati, pensati appositamente per la tutela della salute di ogni fascia di età.

Vantaggi delle polizze online

Le polizze sanitarie sono disponibili sia nel mercato tradizionale delle assicurazioni sia nel canale online. Optare per le assicurazioni online presenta alcuni vantaggi; primo tra tutti è quello di poter ricevere preventivi personalizzati e dettagliati senza la necessità di recarsi in un ufficio fisico e dover rispettare orari di apertura e ricevimento del pubblico.

Inoltre spesso le polizze salute online hanno tariffe e condizioni riservate solo alla rete e consentono quindi di accedere a prodotti che permettono un risparmio maggiore, a fronte di servizi di pari qualità rispetto alle polizze sottoscritte nei canali tradizionali.

Un ulteriore vantaggio è dato dalla possibilità di confrontare tra loro più preventivi, operazione resa ancora più semplice dall’utilizzo di un comparatore di polizze sanitarie online, uno strumento che consente di ottenere più preventivi in pochissimo tempo.

Le coperture previste

Quando si far riferimento alle assicurazioni sanitarie in realtà di parla di un’ampia gamma di prodotti anche molto differenziati tra loro che comprendono coperture diverse.

Molto spesso le compagnie assicurative offrono pacchetti assicurativi con tutele crescenti, personalizzabili e implementabili a seconda delle esigenze del cliente.

Le assicurazioni sanitarie di solito offrono copertura in caso di infortunio o malattia, rimborsi in seguito a ricoveri e interventi, una diaria per la convalescenze, il rimborso delle spese mediche e dentistiche e un piano di visite per la prevenzione. Questi in realtà sono alcuni degli aspetti che è possibile trovare in una polizza sanitaria, anche se è bene sapere che l’assistenza completa si trova di solito nei pacchetti più complessi.

Oltre a quanto citato di solito le compagnie di assicurazioni offrono anche servizi aggiuntivi di assistenza del paziente, che possono includere l’assistenza telefonica, a domicilio, l’invio della guardia medica o il servizio di recapito dei medicinali. Anche l’assistenza legale per problematiche legate alle prestazioni sanitarie ricevute rientra tra i servizi opzionali offerti.

ATTENZIONE – le coperture previste nelle polizze sanitarie. Non tutte le assicurazioni sanitarie comprendono gli stessi servizi. Di solito tutta la gamma di assistenza medica citata è presente nei pacchetti più completi. Prima della scelta di un’assicurazione sanitaria è quindi sempre consigliato verificare quali siano le coperture incluse ed escluse, in modo da scegliere la tipologia di protezione più adeguata alle proprie esigenze.

Consigliamo sempre di verificare i casi di esclusione dalla copertura sanitaria per malattie ed infortuni. Soprattutto questo ultimo aspetto andrebbe valutato da chi esercita attività lavorative o sport ritenuti estremi o pericolosi, che potrebbero non rientrare tra le coperture previste dall’assicurazione sanitaria. Anche per quanto riguarda le malattie potrebbero essere previste limitazioni, soprattutto in caso di condizioni cliniche pregresse alla sottoscrizione della polizza.

Le polizze famiglia

Una tipologia particolare di assicurazione sanitaria è quella delle cosiddette polizze famiglia, cioè pacchetti assicurativi pensati per la protezione e la cura di tutto il nucleo famigliare. Come per gli altri prodotti del ramo salute, anche in questo caso le coperture previste possono essere molto diverse da assicurazione ad assicurazione, e per questo è sempre consigliato verificare che il prodotto per il quale si richiede un preventivo corrisponda alle reali esigenze della famiglia.

Le spese dentistiche

Un aspetto spesso richiesto all’intero di una polizza sanitaria è la possibilità di copertura delle spese dentistiche.

Alcune polizze consentono di accedere a tariffe agevolate per questo tipo di spesa medica prevedono visite di prevenzione periodiche. Tuttavia non tutte le assicurazioni sanitarie comprendono questa voce di assistenza; per questo è sempre consigliato leggere con attenzione i fogli informativi relativi al prodotto specifico, e chiedere chiarimenti in merito in caso di dubbio su uno o più aspetti specifici del prodotto assicurativo.

I costi di una polizza sanitaria

Il costo di una polizza sanitaria è un aspetto strettamente legato alla tipologia di prodotto. Tendenzialmente i prodotti con il costo minore sono quelli che prevedono la sola assistenza in caso di infortunio o di ricovero, ma ogni prodotto rappresenta in realtà un caso a sé stante, ed è quindi difficile generalizzare sui costi.

Tuttavia si tenga presente che la maggiore diffusione di questo tipo di prodotto ha fatto sì che anche le polizze sanitarie potessero essere alla portata di tutte le tasche, con prodotti disponibili a partire di poco più di dieci euro al mese.

Il prezzo tuttavia non dovrebbe essere l’unico aspetto da valutare nella scelta di una polizza sanitaria, in quanto più importante è verificare che il prodotto assicurativo, anche se conveniente e sostenibile per le possibilità di spesa della persona e della famiglia, presenti le caratteristiche desiderate.

Si tenga infine presente che di solito la sottoscrizione di più pacchetti assicurativi presenta un costo inferiore rispetto a più polizze diverse; per questo consigliamo sempre di valutare con attenzione anche le coperture opzionali connesse alla polizza sanitaria.

Guide consigliate