Assicurazioni autocarro online

Scopriamo, con la guida che segue, cosa sono e come funzionano le assicurazioni per autocarri online, e a cosa fare attenzione quando si sceglie questo tipo di polizza.

(Potrai leggere il resto dopo, con calma.)


Cosa sono e come funzionano

Le assicurazioni per autocarro online sono coperture assicurative a tutti gli effetti e del tutto uguali a quelle sottoscritte presso gli uffici di una compagnia assicurativa. Esistono moltissime compagnie che effettuano assicurazioni online, ecco le principali tipologie:

  • compagnie tradizionali che effettuano anche il servizio assicurativo online
  • assicurazioni che operano solo online: talvolta si tratta di marchi che dipendono da una compagnia assicurativa tradizionale
  • servizi assicurativi effettuati da soggetti diversi, come le banche

A prescindere dalla tipologia di soggetto che emette la polizza, l’assicurazione ha uguale valore, cambiano semplicemente il luogo di sottoscrizione e la modalità di pagamento.

I vantaggi delle assicurazioni online

La scelta di effettuare le assicurazioni autocarro online ha numerosi vantaggi che partono da prima della sottoscrizione stessa. Infatti rivolgendosi alle compagnie online si ha la possibilità di confrontare tra loro più preventivi, senza la necessità di doversi recare negli uffici della compagnia assicurativa e senza tempi di attesa.

In secondo luogo un’assicurazione per autocarro online ha il vantaggio di costi inferiori rispetto ad un’assicurazione tradizionale. Il principale motivo di questo risparmio è dovuto ai costi minori che la compagnia assicurativa deve affrontare per garantire il servizio, che si traducono in un risparmio per l’assicurato.

Un ulteriore vantaggio delle assicurazioni online per autocarri (ma il discorso vale per qualsiasi tipo di prodotto assicurativo), è la possibilità di effettuare il preventivo 24 ore su 24, una possibilità che consente anche alle persone più impegnate di sfruttare le ore serali o di chiusura delle attività professionali per confrontare con calma un grande numero di preventivi.

Il preventivo: dal sito di un comparatore o sul sito dell’assicurazione?

Chi decide di richiedere un preventivo per una o più assicurazioni per autocarro, ha due possibilità: i siti delle assicurazioni ed i comparatori. Scopriamone le differenze.

I siti delle assicurazioni online

Il primo modo per ottenere un preventivo consiste nel visitare i siti delle compagnie assicurative, partendo dalle più note e cercandone eventualmente altre tramite l’aiuto di un motore di ricerca. Questa modalità ha però alcuni svantaggi: l’assicurato è costretto ad inserire più e più volte gli stessi dati ed inoltre potrebbe non considerare alcune compagnie meno note e che non compaiono tra i primi risultati dei motori di ricerca.

I comparatori online

La seconda modalità per effettuare un preventivo di assicurazione autocarro online è quella di utilizzare i comparatori di assicurazioni online. I comparatori non sono altro che siti che permettono di confrontare tra loro le offerte di un ampio numero di assicurazioni. In questo modo l’assicurato ottiene più preventivi in poco tempo ed ha la possibilità di confrontare tra loro prodotti assicurativi analoghi, anche per quanto riguarda eventuali coperture accessorie, franchigie o altre voci che potrebbero variare anche in modo importante da un’assicurazione online all’altra.

I dati per il preventivo

Sia che si scelga un comparatore sia che ci si rivolga direttamente ai siti delle assicurazioni, per ottenere un preventivo online è necessario inserire una serie di dati relativi all’autocarro. Il possesso del numero di targa è molto importante, perché spesso consente di evitare l’inserimento di alcuni dati che risultano già associati all’autocarro e si traduce quindi in un risparmio di tempo nella richiesta di preventivo.

Oltre al numero di targa, nella fase di preventivo vengono richieste la marca ed il modello dell’autocarro, il luogo dove esso viene custodito, la percorrenza annua e l’utilizzo che ne verrà fatto. Anche i dati relativi al proprietario o alla società sono richiesti, così come la presenza di guidatori diversi e del settore di attività della società o della persona intestataria dell’rc autocarro.

La compilazione di questi dati potrebbe richiedere un po’ di tempo, ma la precisione è importante, in quanto più i dati inseriti corrispondono alla realtà e più il prezzo del preventivo corrisponderà a quanto verrà richiesto di pagare.

COME FARE – anche in assenza della targa è possibile richiedere un preventivo. Infatti è possibile che la targa non sia ancora stata assegnata o che semplicemente non sia conosciuta. In questo caso è necessario inserire tutti le caratteristiche del veicolo, come marca, modello ed allestimento.

Esistono rischi in caso di incidente?

In caso di incidente causato o subito, le assicurazioni online autocarri sono del tutto equivalenti ad un’assicurazione di tipo tradizionale. Ciò che cambia è solo la modalità di trasmissione della documentazione, che di norma avviene tramite indirizzi di posta elettronica dedicati. Tuttavia in caso di difficoltà le assicurazioni online dispongono modalità di assistenza diverse, come ad esempio l’invio cartaceo dei documenti. Di norma questo tipo di assicurazioni garantisce l’assistenza 24 ore al giorno per tutti i giorni dell’anno, tramite servizi telefonici dedicati, mentre ciò non è sempre garantito per le assicurazioni tradizionali.

A cosa fare attenzione quando si sceglie un’assicurazione online

Le assicurazioni per autocarro online sono del tutto sicure, ma è importante fare attenzione ad alcuni aspetti. Innanzitutto è sempre bene verificare che l’assicurazione sia autorizzata ad operare in Italia dall’IVASS l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni che pubblica sul proprio sito l’elenco dei soggetti che possono fornire servizi assicurativi in Italia. La verifica non è necessaria per i marchi più noti, ma è invece consigliata per le assicurazioni sconosciute, anche se di solito l’autorizzazione è riportata direttamente sul sito con una maggiore facilità di verifica da parte dell’assicurato.

Un altro aspetto al quale fare attenzione è la necessità di essere certi di star navigando sul sito dell’assicurazione e non su una copia. In questo caso un grande aiuto viene dai comparatori di assicurazioni online autocarri, che rimandano in maniera del tutto sicura ai siti certificati delle compagnie di assicurazione.

Un ultimo aspetto al quale prestare attenzione è infine il prezzo: talvolta infatti offerte pubblicizzate a costi davvero convenienti potrebbero nascondere clausole non subito visibili. Per questo è sempre consigliato confrontare tra loro diversi preventivi, comprendendo a fondo le caratteristiche della proposta assicurativa.

Assicurazioni autocarro online
Vota Questo Articolo


⇒ Preventivi Polizze Autocarro - Furgoni

ASSICURAZIONE AUTOCARRO / FURGONE
PREVENTIVO GRATIS
(Calcola anche senza targa)
  • Business continuity: autocarro sostitutivo in caso di incidente
  • Diaria giornaliera e un autista in caso di infortunio.
  • Carico / scarico: copertura danni causati a terzi durante carico e scarico.
  • Franchigia.
  • Stop&Go: puoi sospenderla e riattivarla gratis
  • Agevolazioni per mezzi d'epoca iscritti all'ASI o al FMI.


FINO A 35 QUINTALI
Assistenza in Chat e Telefono
In caso di inutilizzo puoi sospendere l'assicurazione e riattivarla gratuitamente direttamente online e via app in qualunque momento. Coperture previste:
  • Furto e incendio
  • Tutela danni da veicoli non assicurati
  • Assistenza Legale
  • Assistenza Stradale Estesa e Top
  • Infortuni del Conducente
  • Collisione animali selvatici
  • kasko e Minikasko
  • Attiva vandalici, atmosferici e cristalli
  • Protezione imprevisti

Hai dubbi? Facci una domanda!