Le assicurazioni casa online: tutto quello che c’è da sapere

Scopriamo, con la guida che segue, tutto ciò che è bene sapere prima di scegliere un’assicurazione casa online, considerando anche vantaggi e svantaggi che questa modalità di sottoscrizione potrebbe comportare.

(Potrai leggere il resto dopo, con calma.)


Online vs tradizionale: vantaggi e svantaggi

Scegliere una polizza online o affidarsi ad una compagnia tradizionale con uffici fisici? Rispondiamo a questo dubbio analizzando i vantaggi e gli svantaggi delle polizze online.

I vantaggi delle polizze online

Il primo vantaggio della scelta di una polizza online è dato dal fattore tempo, cioè dal tempo che questa modalità permette di far risparmiare a chi cerca un preventivo per un’assicurazione casa. Infatti la scelta dei prodotti online consente di non dover impiegare il tempo necessario per recarsi fisicamente negli uffici di una compagnia assicurativa; in secondo luogo effettuare un preventivo online è un’operazione possibile in qualsiasi momento, a prescindere da orari di apertura e giorni di chiusura delle agenzie.

Un secondo vantaggio per le assicurazioni casa online è la possibilità di confronto tra un numero elevato di prodotti, derivante proprio dal fatto che il tempo per ottenere un preventivo è davvero molto ridotto.

In aggiunta, grazie all’aumento della concorrenza delle polizze online anche in questo settore, i prezzi applicati al mercato delle polizze in rete sono molto vantaggiosi, e molto spesso usufruiscono di offerte speciali destinate in esclusiva a questo canale di vendita, non disponibili cioè altrove.

Gli svantaggi delle polizze casa online

È piuttosto complesso trovare delle motivazioni che dovrebbero far desistere dal scegliere una polizza online. Se proprio vogliamo essere esaustivi, l’unico svantaggio deriva dalla mancanza di conoscenza diretta con l’assicuratore, un fattore che negli anni passati era determinante per la fiducia nel prodotto assicurativo, ma che oggi è quasi del tutto superato grazie alla maggiore confidenza dei consumatori con le polizze online.

La completa affidabilità del mercato online e l’assoluta paragonabilità in termini di qualità e di assistenza, ha di fatto annullato questo vantaggio, che comunque per qualcuno potrebbe essere ancora indispensabile per un bene di valore importante come una casa.

Quale prodotto scegliere

Anche se fino a qui abbiamo parlato in generale di polizze casa online, è bene precisare che sotto questa definizione rientra una varietà di prodotti assicurativi diversi come abbiamo avuto modo di spiegare nella scheda dedicata alle assicurazioni sulla casa. Rimandiamo alle schede di approfondimento per ogni argomento specifico, ma anche in questa sede vogliamo ribadire che la scelta del prodotto assicurativo non può prescindere da un’analisi preventiva delle necessità del padrone di casa o della famiglia.

Prima di effettuare un preventivo per una polizza casa, consigliamo di pensare (o ancora meglio scrivere), quali sono le proprie necessità assicurative, considerando ad esempio se si ha bisogno di un’assicurazione per l’erogazione di un mutuo o se si ha il desiderio di assicurare la propria abitazione contro tutti i possibili eventi negativi che potrebbero occorrere.

In fase di compilazione del preventivo, le diverse opzioni disponibili guidano comunque il sottoscrittore nella scelta del prodotto più adeguato, ma in caso di dubbio consigliamo sempre di rivolgersi all’assistenza clienti della compagnia di assicurazioni (ovviamente dopo aver consultato con attenzione tutte le nostre guide!).

La franchigia nelle polizze casa

A prescindere dal prodotto scelto, una delle caratteristiche molto frequenti per le polizze casa è la presenza di una franchigia, cioè di una soglia al di sotto della quale il risarcimento non è dovuto dall’assicurazione e che rimane quindi a carico del cliente. A seconda del contratto, la franchigia può essere di due tipi:

  • Assoluta: quando prevede un limite espresso in euro (ad esempio franchigia di 250 euro)
  • Percentuale: quando non è prefissata una soglia limite, ma una percentuale sul danno stimato (ad esempio franchigia del 10% sul danno)

La convenienza o meno di un’assicurazione cassa con franchigia deve essere valutata caso per caso; ad ogni modo si consiglia di non sottoscrivere prodotti con franchigie troppo elevate rispetto alla possibile portata del danno e alle proprie effettive capacità di sostenere la spesa necessaria al ripristino del danno stesso.

ATTENZIONE – le polizze casa online sono sicure? Le polizze casa sottoscritte online sono del tutto sicure, al pari di quelle effettuate presso un’agenzia tradizionale. Consigliamo sempre di rivolgersi a siti di soggetti autorizzati dall’IVASS (l’istituto di vigilanza sulle assicurazioni), o di utilizzare un comparatore, che restituisce solo risultati di compagnie di siti web del tutto affidabili ed autorizzati per il nostro paese.

Come richiedere un preventivo per una polizza online

Passiamo ora alla fase di richiesta del preventivo per le polizze abitazione. Per ottenere un preventivo online si hanno due possibilità e cioè rivolgersi ai:

  • Siti delle compagnie assicurative
  • Comparatori online

Nel caso in cui si scelga di consultare il sito di una compagnia, è bene ricordare che questa opzione potrebbe richiedere un certo quantitativo di tempo, in quanto non è mai consigliato fermarsi al primo preventivo ottenuto. Sarà quindi necessario visitare più siti, con il rischio di trascurare quelli delle compagnie meno note, magari non restituite tra i primi risultati di un motore di ricerca o semplicemente perché non vengono ricordate.

Potrebbe anche accadere che prodotti convenienti e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo siano disponibili presso compagnie più note magari per un altro ramo assicurativo, e che quindi passino inosservati, facendo sfumare così un’opportunità di risparmio.

La seconda modalità di richiesta di un preventivo, cioè l’uso dei comparatori online, è la più consigliata, proprio per ovviare ai possibili inconvenienti descritti nelle righe precedenti. Infatti i comparatori, fornendo un numero di risultati più o meno elevato a seconda del prodotto assicurativo, permettono di confrontare tra loro più prodotti, rendendo così più semplice individuare la polizza casa più adatta alle proprie esigenze.

In aggiunta io comparatori prendono in considerazione anche i prodotti di compagnie magari meno note, ma comunque affidabili al pare dei marchi più conosciuti, e che diversamente potrebbero non essere prese in rassegna in una ricerca effettuata in autonomia dall’utente.

Le due modalità di richiesta di un preventivo non differiscono invece per i dati richiesti all’utente, che comprendono di norma i dati anagrafici, i dati relativi alla casa, come tipologia dell’edificio, uso e metratura, e la somma da assicurare.

Le assicurazioni casa online: tutto quello che c’è da sapere
Vota Questo Articolo


⇒ Preventivi Assicurazioni Casa

Ultimo aggiornamento: 14/11/2018

Hai dubbi? Facci una domanda!