Assicurazioni semestrali per moto

In questa guida affronteremo una tipologia di polizza temporanea di durata elevata: l’assicurazione moto semestrale. Scopriamone caratteristiche e differenze rispetto ad una polizza con pagamento semestrale.

(Potrai leggere il resto dopo, con calma.)


Cos’è un’assicurazione moto semestrale

Le polizze moto semestrali sono la tipologia di polizza temporanea per moto con la durata più lunga. Dal punto di vista assicurativo equivalgono ad una polizza di durata annuale o per un periodo inferiore, e possono quindi averne tutte le caratteristiche, inclusa la presenza di franchigie o di garanzie accessorie alla copertura RC moto di base, che costituisce l’unica parte obbligatoria per legge anche nelle polizze temporanee.

Le polizze semestrali possono essere attivate in qualsiasi data; alla scadenza è possibile chiederne il rinnovo o passare ad un prodotto assicurativo di durata temporale diversa, ed eventualmente modificare anche la compagnia assicurativa.

A chi sono consigliate?

Le assicurazioni semestrali sono una soluzione che può essere adottata da tutti i motociclisti che non utilizzano il proprio veicolo in ogni periodo dell’anno, ma che comunque ritengono gli altri prodotti temporanei troppo limitanti.

Le assicurazioni moto semestrali sono inoltre di solito un buon compromesso tra durata dell’assicurazione e prezzo della stessa, in quanto con un importo inferiore riaspetto a quello di una polizza annuale permettono comunque di utilizzare la moto per un periodo di tempo piuttosto prolungato.

Se tuttavia il risparmio rispetto ad un premio annuo è la motivazione principale che spinge all’acquisto di una polizza annuale, potrebbe essere più opportuno valutare altre forme assicurative, come ad esempio quelle che prevedono il pagamento a rate.

Polizza semestrale vs polizza a rate: differenze e vantaggi

Non è raro che un’assicurazione semestrale per moto venga scambiata per una polizza con pagamento semestrale. La differenza sostanziale tra questi due tipi di prodotti è che nel secondo caso in realtà non si sta parlando di una polizza di durata temporanea, ma di una forma di pagamento differente, che prevede il versamento di due rate annuali, per una polizza di durata di dodici mesi.

La differenza non è di poco conto, soprattutto se si considera che una polizza annuale, a prescindere dalla modalità di pagamento a rate o meno, ha tempi di disdetta diversi, che tengono conto della scadenza annuale e non della periodicità delle rate.

Discorso analogo per tutte le polizze con pagamento a rate, delle quali parliamo più approfonditamente nella scheda che potete leggere a questo link.

Come trovare una polizza semestrale economica con il confronto

Rispetto alle altre assicurazioni temporanee per moto, una polizza semestrale, anche online, ha un prezzo mediamente superiore, dovuto proprio alla durata maggiore della copertura rispetto alle altre forme temporanee. Partendo da questo presupposto, è chiaro capire come ottenere il massimo risparmio possibile diventi ancora più importante.

Come per tutti i prodotti assicurativi, il confronto tra il maggior numero possibile di preventivi è la strategia consigliata per trovare la migliore polizza per rapporto qualità/prezzo, anche in base agli specifici bisogni assicurativi del contraente.

Un comparatore di polizze moto online è la soluzione per questo bisogno; tramite questo strumento infatti è possibile ottenere in pochi minuti un alto numero di preventivi, semplici da confrontare tra loro e forniti solo da compagnie autorizzate dall’IVASS (l’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni) ad operare sul mercato assicurativo italiano.

DA SAPERE – polizza semestrale e pagamento semestrale. Le polizze di durata semestrale si differenziano dalle polizze annuali che prevedono un pagamento in due rate. Infatti queste ultime sono a tutti gli effetti polizze annuali, mentre le prime sono polizze appartenenti alla categoria delle assicurazioni temporanee, anche se di durata prolungata.

Le assicurazioni moto semestrali sospendibili

Una tipologia particolare di polizze semestrali è quella delle assicurazioni sospendibili, che meritano un’attenzione particolare.

Questo tipo di polizza infatti, pur avendo una durata semestrale, ha la possibilità di essere sospesa una o più volte nel corso del periodo, prolungandone di fatto la validità.

Il numero di sospensioni possibili dipende nello specifico dalla polizza scelta, e per questo motivo consigliamo sempre di verificare questa possibilità e le sue modalità di applicazione prima dell’acquisto del prodotto. Tuttavia una polizza sospendibile semestrale o anche di durata maggiore, potrebbe essere molto vantaggiosa per coloro che potrebbero non utilizzare la propria moto per un periodo di tempo predeterminato, per le motivazioni più disparate.

Non tutte le compagnie offrono però questo tipo di prodotto; per questo, ancora una volta, il confronto tra assicurazioni moto tramite un compratore di polizze online è il metodo migliore per valutare anche questa caratteristica.

Assicurazioni semestrali per moto
5 (100%) 1 vote


⇒ Polizze Moto Sospendibili e rateizzabili

Ultimo aggiornamento: 15/11/2018

ATTENZIONE: Spesso i motociclisti scelgono le polizze temporanee per non dover pagare anche i mesi invernali (durante i quali spesso il mezzo non viene utilizzato). Genertel e ConTe consentono di sospendere e riattivare la polizza in qualsiasi momento e di pagarla a rate! La polizza sospendibile è più conveniente di quella temporanea e a consumo perché permette la sospensione ad esempio quando le condizioni meteo non sono buone.

ASSICURAZIONE MOTO
PREVENTIVO GRATIS
  • Stop&Go: puoi sospenderla e riattivarla gratis
  • APP Genertel
  • Minikasko e Minikasko abbigliamento


POLIZZA SOSPENDIBILE (GRATIS)
Pagabile a Rate
In caso di inutilizzo della tua moto puoi sospendere l'assicurazione e riattivarla gratuitamente direttamente online e via app in qualunque momento. Coperture previste:
  • Furto e incendio
  • Tutela danni da veicoli non assicurati
  • Assistenza Legale
  • Assistenza Stradale Estesa e Top
  • Infortuni del Conducente
  • Collisione animali selvatici
  • Minikasko
  • Minikasko Abbigliamento
  • Protezione imprevisti
Scegli tra 3 opzioni:
  • Tutti i guidatori
  • Conducenti con età maggiore di..
  • Fino a 4 guidatori


POLIZZA SOSPENDIBILE
Pagabile a Rate
Coperture di Conte Moto:
  • Rinuncia alla Rivalsa: con 5,00 € l’anno la Compagnia non potrà rivalersi su di te (es. se causi incidente in stato di ebrezza la compagnia potrrebbe rivalersi su di te).
  • Infortuni del Conducente
  • Tutela Legale e Protezione Punti Patente: avvocati esperti ti assisteranno nelle controversie
  • Assistenza Stradale
  • Incendio e Furto
  • kasko

Hai dubbi? Facci una domanda!

Hai dubbi? Facci una domanda!