Assicurazioni per scooter 50cc

Come funzionano le assicurazioni per scooter 50cc? Quale polizza è obbligatoria e quali sono invece le voci facoltative? Come risparmiare sulle assicurazioni per motorini 50cc? Scopriamolo con la guida che segue.

(Potrai leggere il resto dopo, con calma.)


L’assicurazione per motorino 50cc

Le assicurazioni per i motorini 50cc sono prodotti che si rivolgono direttamente ai motocicli identificabili come scooter 50, spesso definiti più semplicemente motorini. Per il codice della strada in vigore, i motorini 50cc sono equivalenti dal punto di vista legale ed assicurativo a tutti i ciclomotori della stessa cilindrata, inclusi quindi veicoli come motocarri o motocicli 50cc, come ad esempio la Vespa.

Assicurazione scooter 50cc: in regola con il codice della strada

Stando al codice della strada in vigore mentre scriviamo questa guida, non è possibile circolare sulle strade italiane per i veicoli sprovvisti della copertura assicurativa. Quest’obbligo vale quindi anche per gli scooter 50cc, che sono obbligati ad essere dotati almeno della copertura per responsabilità civile. L’RC moto garantisce la copertura dei danni causati a terzi, siano essi persone, animali o cose, in caso di sinistro con colpa.

La circolazione senza la copertura assicurativa, con assicurazione scaduta o contraffatta è quindi considerata illegale, o può portare a sanzioni più o meno elevate a seconda del caso specifico.

Come funziona un’assicurazione per scooter 50

Entriamo ora più nel dettaglio delle polizze per motorini 50 cc, scoprendo come funziona una polizza per questa tipologia di motocicli. Le polizze si compongono di:

  • RC moto
  • Garanzie aggiuntive
  • Servizi complementari

Analizziamo questi tre elementi.

La copertura per responsabilità civile o RC moto

Questa voce rappresenta la copertura base dell’assicurazione scooter 50cc ed è l’unica parte obbligatoria della polizza per motorino. Nonostante ciò di solito le assicurazioni propongono la polizza RC moto in abbinamento ad altre garanzie assicurative, vivamente consigliate anche se non obbligatorie per legge.

Anche le sole polizze con RC moto si differenziano però tra loro; infatti è possibile che vengano applicati massimali diversi, con più opzioni tra le quali scegliere. È sempre consigliabile mantenere i massimali il più elevati possibile, anche per veicoli di bassa cilindrata come gli scooter 50cc.

DA SAPERE – cos’è il massimale nell’RC moto? I massimali rappresentano la quota massima che l’assicurazione può risarcire in caso di incidente con colpa. La cifra è intesa come risarcimento complessivo, verso una o più persone nell’ambito di un singolo sinistro e copre anche gli eventuali danni causati ai veicoli o più in generale a cose.

Le garanzie aggiuntive o accessorie

La categoria delle coperture aggiuntive nelle assicurazioni per scooter comprende tutte quelli voci assicurative non obbligatorie per legge, ma comunque utili per offrire maggiore protezione nell’utilizzo del motorino.

La garanzia accessoria più famose è certamente la polizza furto e incendio, ma ogni compagnia offre una selezione più o meno ampia di prodotti complementari all’RC moto, come ad esempio l’assicurazione per l’infortunio del conducente, valida anche in caso di sinistro con colpa.

Maggiore è il numero di garanzie accessorie sottoscritte e proporzionalmente maggiore sarà il premio richiesto per la polizza. Tuttavia consigliamo sempre di prendere in considerazione anche queste voci, in quanto sono in grado di offrire una protezione maggiore nell’utilizzo del veicolo, ad un prezzo di solito sostenibile.

Ridurre gli eventi coperti dalla polizza assicurativa non è la strategia migliore per risparmiare. Piuttosto consigliamo di confrontare tra loro più preventivi, in modo da individuare la polizza che offre le maggiori garanzie a parità di prezzo.

Altri servizi

La terza voce che compone un’assicurazione motorino 50, è quella dei servizi aggiuntivi o complementari alla polizza vera e propria. Anche queste voci non sono obbligatorie per legge; tuttavia potrebbero rivelarsi davvero utili nel caso in cui dovessero verificarsi incidenti o imprevisti. Citiamo ad esempio l’assistenza stradale, che consente il recupero dello scooter in seguito ad un guasto o a un incidente, con servizi più o meno estesi anche pe il conducente. Nonostante questo servizio sia ritenuto più utile per le cilindrate maggiori, dovrebbe essere valutato anche per i motorini di cilindrata bassa, in quanto i costi del recupero di un veicolo possono essere elevati anche per un piccolo ciclomotore.

I prezzi delle assicurazioni per scooter 50

Dopo aver analizzato di quali voci si compone una polizza per scooter 50cc, passiamo all’analisi del costo di questo tipo di copertura assicurativa.

Prima di tutto è bene precisare che il premio richiesto per un’assicurazione scooter non dipende solo dalle caratteristiche della polizza stessa, ma anche dal contraente. Infatti nel preventivo per l’assicurazione di uno scooter 50 vengono richieste diverse informazioni sul contraente stesso, come l’età o luogo di residenza. La provincia di residenza è un parametro molto importante ai fini delle determinazione del prezzo dell’assicurazione in quanto è determinante per valutare alcuni parametri, come ad esempio il rischio di furto del veicolo.

Secondo i dati statistici relativi ai prezzi delle polizze scooter in Italia, è stato rilevato come la stessa polizza possa avere prezzi anche molto diversi a seconda delle provincia del richiedente, con differenze anche pari al doppio tra la provincia più cara e quella meno cara.

Ecco perché ancora una volta il confronto tra polizze online rappresenta un fattore determinante per individuare la migliore polizza per ogni contraente.

I dati nazionali permettono comunque di individuare una media per il prezzo delle assicurazioni scooter 50cc, che si aggira intorno a duecento euro per una polizza base. A seconda delle coperture opzionali sottoscritte, è possibile che questo prezzo aumenti di qualche decina di euro, con prezzi che aumentano all’aumentare delle coperture selezionate.

Alla ricerca dell’assicurazione 50 più economica

Le differenze di prezzo nelle assicurazioni 50 possono essere anche importanti. Come trovare quindi l’assicurazione più economica ma che risponda al pieno alle caratteristiche ricercate? Ecco alcuni consigli per risparmiare.

Per prima cosa consigliamo sempre di non accettare il primo preventivo ricevuto, anche se il prezzo dell’assicurazione è in promozione o rappresenta un’offerta a tempo limitato. Non è infatti detto che un’offerta speciale non possa essere battura da altri prodotti assicurativi. Chiedere un elevato numero di preventivi potrebbe però comportare un investimento di tempo: per questo utilizzare un comparatore di assicurazioni per scooter online è la strategia migliore per coniugare risparmio di tempo e di denaro. Infatti l’uso di un comparatore consente di ottenere un numero di preventivi adatto pe la ricerca delle polizza più conveniente, con pochi dati da inserire e in tempi minimi.

Una volta ottenuti i preventivi, leggete attentamente le caratteristiche di una polizza e non fermatevi quindi alla polizza con il premio inferiore. Capire bene le caratteristiche di ogni polizza importante per essere sicuri di sottoscrivere il prodotto più adatto alle proprie necessità. In particolare confrontate i massimali previsti, la presenza o meno di eventuali franchigie e considerate i casi di esclusione o le clausole eventualmente presenti.

Quanto abbiamo appena detto potrebbe far pensare che sia necessario molto tempo per trovare la polizza migliore, ma in realtà tutte queste operazioni non richiederanno più di qualche minuto per ogni preventivo.

Assicurazioni per scooter 50cc
5 (100%) 3 votes


⇒ Preventivi Assicurazioni Scooter - Ciclomotori

ASSICURAZIONE SCOOTER - CICLOMOTORI / MOTOCARRI
PREVENTIVO GRATIS
  • Stop&Go: puoi sospenderla e riattivarla gratis
    (Più conveniente delle Polizze temporanee - a consumo)
  • APP Genertel
  • Minikasko e Minikasko abbigliamento


ASSICURAZIONE SOSPENDIBILE (gratis)
Pagabile a Rate
In caso di inutilizzo della tua moto puoi sospendere l'assicurazione e riattivarla gratuitamente direttamente online e via app in qualunque momento. Coperture previste:
  • Furto e incendio
  • Tutela danni da veicoli non assicurati
  • Assistenza Legale
  • Assistenza Stradale Estesa e Top
  • Infortuni del Conducente
  • Collisione animali selvatici
  • Minikasko
  • Minikasko Abbigliamento
  • Protezione imprevisti
Scegli tra 3 opzioni:
  • Tutti i guidatori
  • Conducenti con età maggiore di..
  • Fino a 4 guidatori
Polizza Sospendibile
(Più conveniente delle Polizze temporanee - a consumo)


ASSICURAZIONE SOSPENDIBILE
Pagabile a Rate - Sconto 25% sul 2° Veicolo
Coperture di Conte Moto:
  • Rinuncia alla Rivalsa: con 5,00 € l’anno la Compagnia non potrà rivalersi su di te (es. se causi incidente in stato di ebrezza la compagnia potrrebbe rivalersi su di te).
  • Infortuni del Conducente
  • Tutela Legale e Protezione Punti Patente: avvocati esperti ti assisteranno nelle controversie
  • Assistenza Stradale
  • Incendio e Furto
  • kasko

Hai dubbi? Facci una domanda!