Assicurazioni ciclomotori 50cc

Nella guida che segue scopriremo tutto ciò che è importante sapere sulle assicurazioni ciclomotori 50cc, a partire dalle caratteristiche di queste polizze fino ad alcuni consigli su come risparmiare e trovare le più economiche.

(Potrai leggere il resto dopo, con calma.)


Per quali veicoli?

Le assicurazioni per ciclomotori 50 sono pensate per tutti i veicoli definibili come ciclomotori e con cilindrata pari a 50cc. Anche se nell’immaginario comune in questa categoria rientrano solo scooter e moto di piccola cilindrata, è bene ricordare che oltre ai motorini anche altri veicoli appartengono alla stessa categoria. È il caso dei motocarri, a partire dal celebre Ape Piaggio, o della Vespa 50, appartenenti a tutti gli effetti alla categoria dei ciclomotori.

L’assicurazione obbligatoria per legge

Secondo il codice della strada attualmente in vigore, qualsiasi veicolo per circolare sulle strade, deve essere dotato della copertura assicurativa. I ciclomotori 50cc non fanno eccezione e devono quindi circolare con un’assicurazione che preveda almeno l’RC moto, cioè la copertura per responsabilità civile. Questo tipo di assicurazione garantisce il risarcimento a terzi in caso di sinistro.

Circolare senza la copertura assicurativa può portare a multe elevate, anche nel caso dei ciclomotori 50.

Oltre alla copertura di legge, le assicurazioni propongono di solito garanzie aggiuntive.


⇒ Preventivi Assicurazioni Scooter - Ciclomotori

ASSICURAZIONE SCOOTER - CICLOMOTORI / MOTOCARRI
PREVENTIVO GRATIS
  • Stop&Go: puoi sospenderla e riattivarla gratis
    (Più conveniente delle Polizze temporanee - a consumo)
  • APP Genertel
  • Minikasko e Minikasko abbigliamento


ASSICURAZIONE SOSPENDIBILE (gratis)
Pagabile a Rate
In caso di inutilizzo della tua moto puoi sospendere l'assicurazione e riattivarla gratuitamente direttamente online e via app in qualunque momento. Coperture previste:
  • Furto e incendio
  • Tutela danni da veicoli non assicurati
  • Assistenza Legale
  • Assistenza Stradale Estesa e Top
  • Infortuni del Conducente
  • Collisione animali selvatici
  • Minikasko
  • Minikasko Abbigliamento
  • Protezione imprevisti

Le garanzie accessorie

Le garanzie aggiuntive nelle assicurazioni per ciclomotore sono garanzie non obbligatorie per legge (diverse quindi dall’RC moto), ma che possono rivelarsi utili in caso di sinistro, con o senza colpa o di eventi imprevisti.

Tra queste citiamo le più comuni, cioè la copertura furto e incendio e la garanzia per gli infortuni al conducente, che copre chi conduce il ciclomotore anche in caso di incidente con colpa.

La presenza di una o più garanzie accessorie contribuisce all’aumento del costo della polizza, ma la sottoscrizione di queste coperture andrebbe comunque sempre valutata, in quanto possono rappresentare un vantaggio notevole nel caso si verifichi l’evento contro il quale ci è assicurati.

Si pensi ad esempio al furto del ciclomotore; un’assicurazione di questo tipo può costare poche decine di euro all’anno per una cilindrata 50cc, ma garantisce il risarcimento nel caso di sottrazione del veicolo.

I servizi aggiuntivi

Oltre alle garanzie accessorie, le assicurazioni per ciclomotori 50 comprendono la possibilità di sottoscrivere uno o più servizi aggiuntivi, anch’essi non obbligatori per legge. Tra questi citiamo ad esempio l’assistenza stradale o quella legale. Il costo di questi servizi per una cilindrata 50cc è di solito piuttosto ridotto (si aggira intorno a qualche decina di euro per una polizza annuale), ma potrebbe contribuire comunque all’aumento del premio richiesto.

Quanto costa un’assicurazione per un ciclomotore 50?

Dopo aver sommariamente descritto le principali voci che compongono una polizza per ciclomotore 50cc, è lecito chiedersi quale sia il costo per questo tipo di assicurazione.

Il prezzo dell’assicurazione per ciclomotori dipende non solo dalle caratteristiche del prodotto assicurativo ma anche da quelle del conducente, come età o luogo di residenza. Soprattutto quest’ultima variabile influisce in misura importante sul prezzo della polizza al punto che polizze del tutto simili possono avere prezzi anche molto diversi a seconda delle provincia di residenza del contraente, con polizze anche a prezzi doppi rispetto a quelli della media nazionale.

Parlando di cifre medie, possiamo però affermare che il costo per un’assicurazione ciclomotore 50cc si aggira intorno a 200 euro per la copertura base. La sottoscrizione delle garanzie accessorie e dei servizi connessi può portare anche a cifre doppie, a seconda del tipo di garanzie scelte.

ATTENZIONE – convenienza o truffa? Non è raro imbattersi in offerte di assicurazioni molto economiche e all’apparenza davvero vantaggiose. Prima della sottoscrizione è sempre bene verificare in primo luogo le condizioni applicate e d accertarsi che la comunicazione provenga da una compagnia autorizzata adoperare in Italia dall’IVASS, l’istituto di vigilanza sulle assicurazioni.

Assicurazione economica: come risparmiare

Quanto detto poche righe sopra ci fa capire come esistano differenze di prezzo molto notevoli nelle assicurazioni per ciclomotori 50. Ecco quindi alcuni consigli per risparmiare davvero sulla polizza.

Il confronto tra polizze per motocicli

Il nostro primo consiglio è quello di non fermarsi mai al primo preventivo, ma di richiederne il maggior numero possibile. In questo è molto utile l’utilizzo di un comparatore di assicurazioni, cioè di uno strumento che in pochi passaggi permette di ottenere più preventivi.

Abbiate inoltre cura di confrontare tra loro le caratteristiche specifiche delle polizze proposte, assicurandovi che tutti i servizi proposti siano davvero necessari. Non è raro infatti che una polizza, soprattutto se ricca di servizi e coperture, comprenda anche voci non necessarie per l’utilizzo specifico che si è soliti fare del veicolo.

Le polizze con franchigia

Un fattore importante nella ricerca dell’assicurazione più economica è la considerazione di prodotti come le polizze con franchigia, che di solito applicano un prezzo sensibilmente inferiore rispetto a quello di una polizza standard.

Le polizze con franchigia prevedono che in caso di sinistro con colpa sia il contraente a farsi carico della spesa per la quota pari alla franchigia stessa, mentre la restante parte rimane a carico della compagnia assicurativa.

Assicurazioni non annuali: le polizze temporanee

Un’altra tipologia di assicurazione per ciclomotore 50 che potrebbe essere interessante per chi non utilizza il ciclomotore per tutta la durata dell’anno è quella delle assicurazioni non annuali, cioè con durata diversa rispetto ad una polizza standard.

Segnaliamo questo tipo di assicurazioni, in quanto solitamente hanno un prezzo ridotto rispetto al premio richiesto per un’assicurazione annuale e per questo potrebbero attrarre anche chi in realtà cerca una polizza di durata maggiore.

Tuttavia le polizza con durata temporanea rappresentano un’ottima soluzione per chi non utilizza il proprio ciclomotore per tutto l’anno, e ne fa magari un uso stagionale. Le polizze temporanee sono disponibili con periodicità da un giorno a sei mesi, anche se non tutte le compagnie offrono tutte le tipologia di durata.

Per questo motivo, ancora una volta, il confronto tra polizze è la strategia più consigliata per trovare la migliore assicurazione ciclomotore sul mercato al momento delle ricerca, in base alle necessità specifiche di ogni conducente.

Assicurazioni ciclomotori 50cc
5 (100%) 1 vote

Hai dubbi? Facci una domanda!

  • buona sera
    ho uno scooter honda sh 50 E del 1987 nuova immatricolazione 30/08/2018 , volevo sapere per cortesia quanto devo pagare per assicurare lo scooter.
    grazie

    • Buongiorno Albino,
      per conoscere il prezzo può richiedere i preventivi gratuiti con le compagnie suggerite in tabella e confrontarli per trovare il più conveniente.

Hai dubbi? Facci una domanda!