Assicurazione per Ape 50

Assicurazione ape 50

Nella guida che segue analizzeremo tutti gli aspetti importanti da conoscere in merito all’assicurazione per Ape 50 online, con attenzione in particolare sulla richiesta dei preventivi e sul prezzo.

(Potrai leggere il resto dopo, con calma.)


Ape 50: caratteristiche e obblighi assicurativi

Partiamo innanzitutto del definire la categoria di appartenenza dell’Ape 50 per il codice della strada. L’Ape Piaggio appartiene formalmente alla categoria dei motocarri, e come questi viene spesso definito anche come mototriciclo o più semplicemente, triciclo. La caratteristica distintiva di questo tipo di veicoli è la presenza di tre ruote e della parte posteriore con pianale, che anche per l’Ape Piaggio può essere scoperto o furgonato.

Per il codice della strada l’Ape Piaggio e più in generale i motocarri appartengono alla categoria dei ciclomotori. Per i ciclomotori, come per tutti i veicoli circolanti su strada, è obbligatoria la presenza di un’assicurazione in corso di validità, pena il divieto di circolazione sulle strade pubbliche. Ricordiamo a questo riguardo che circolare con un’assicurazione scaduta o ancora peggio contraffatta, equivale a non avere affatto una copertura assicurativa, con la conseguenza di poter incorrere in sanzioni anche pesanti (fino al fermo del veicolo).

Caratteristiche della polizza per Ape 50cc

L’assicurazione per l’Ape 50 si compone di tre parti:

  1. Responsabilità civile
  2. Garanzie accessorie
  3. Servizi

La prima parte, quella della responsabilità civile, è l’unica copertura obbligatoria per legge, in quanto consente il risarcimento per i danni a cose o persone derivanti dagli incidenti con colpa, in base al massimale scelto.

La seconda parte della polizza per Ape 50 riguarda le coperture accessorie, non obbligatorie per legge. Tra queste citiamo ad esempio la polizza furto e incendio o quella relativa ai danni al conducente, anche in caso di sinistro con torto. Nonostante scegliere questo tipo di polizze comporti un premio maggiore, esse sono sempre consigliate, in quanto permettono una maggiore protezione del proprio triciclo Piaggio.

La terza parte delle assicurazioni per Ape 50cc è quella relativa ai servizi aggiuntivi, cioè a tutti quei servizi complementari e diversi dalle coperture assicurative. Tra questi citiamo ad esempio l’assistenza legale o stradale.

Il preventivo per l’assicurazione motocarro Ape

Chi ha la necessità di assicurare un’Ape 50, può scegliere se effettuare un preventivo presso un’agenzia tradizionale o affidarsi a una compagnia online. In questa sede facciamo riferimento in particolare alle assicurazioni online, ma si tenga presente che i dati necessari per la richiesta di un preventivo non sono differenti anche quando ci si rivolge alle sedi fisiche delle compagnie assicurative.

I primi dati richiesti per il preventivo per una polizza per Ape 50 sono i dati anagrafici del proprietario del veicolo. Talvolta in aggiunta ai puri dati anagrafici può essere richiesta anche la professione dell’intestatario della polizza e la presenza di ragazzi minorenni nel nucleo famigliare, che potrebbero utilizzare il motocarro al momento di stipula della polizza o nel futuro prossimo.

Dopo i dati del contraente, la richiesta del preventivo prevede l’inserimento dei dati relativi all’Ape 50cc. Questa operazione risulta molto semplice qualora ci sia già in possesso della targa del triciclo, in quanto il database collegato alla compagnia assicurativa è in grado di compilare in automatico alcuni dati, come ad esempio l’allestimento e la data di immatricolazione del veicolo. In caso di assenza della targa è comunque possibile inserire i dati manualmente.

Oltre a quanto detto, vengono spesso richiesti anche altri dati in merito al luogo di ricovero notturno (con opzioni tra strada, area recintata, garage o box), il numero di chilometri percorsi in un anno medio e l’utilizzo che si intende fare dell’Ape 50 (uso per tempo libero o utilizzo professionale).

Questi dati sono importanti in fase di creazione del preventivo in quanto permettono di ricevere delle offerte su prodotti pensati ad hoc per alcuni casi specifici, come le polizze chilometriche, le coperture furto o incendio adeguate al caso specifico e di calcolare il rischio connesso all’uso e al ricovero del veicolo.

Dopo l’inserimento di questi dati, in pochi minuti vengono elaborati i preventivi per l’assicurazione dell’Ape. Per ottenere un maggior numero di preventivi in poco tempo, consigliamo di utilizzare un comparatore di polizze online, utile anche per la ricerca di un’assicurazione per l’Ape car.

COME FARE- e se non trovo un’assicurazione per Ape car? Non sempre le compagnie assicurative propongono prodotti specifici pensati per questo veicolo. In questo caso è possibile utilizzare un’assicurazione generica per motocarri o comunque un’assicurazione per motocicli, personalizzandola poi il più possibile in base alle esigenze specifiche.

Le assicurazioni per Ape 50 d’epoca

Fino ad ora abbiamo fatto riferimento all’assicurazione Ape car presupponendo l’acquisto di un veicolo nuovo o comunque recente. Tuttavia non è raro che il celebre motocarro Piaggio possa appartenere ai veicoli definiti d’epoca. Ai fini assicurativi un’Ape è d’epoca o storico se sono trascorsi almeno vent’anni dalla prima immatricolazione, a prescindere dalla targa (che può quindi anche essere diversa da quella originaria) e dai passaggi di proprietà avvenuti nel tempo.

Di solito le associazioni che rappresentano i veicoli d’epoca (come l’ASI) danno la possibilità ai propri iscritti di ottenere assicurazioni a condizioni speciali, ma questi sconti sono di norma riservati agli iscritti e quindi non accessibili a tutti.

Tuttavia anche le compagnie assicurative spesso propongono prodotti pensati appositamente per i veicoli d’epoca, con condizioni variabili a seconda della compagnia.

Quanto costa un’assicurazione per Ape 50?

Il prezzo di un’assicurazione per Ape 50 in linea teorica non dovrebbe differenziarsi rispetto a quello di un altro ciclomotore di pari cilindrata, che di solito ha un costo a partire da circa 200 euro. Tuttavia è difficile parlare di un prezzo medio per l’assicurazione per questo veicolo in quanto esistono differenze anche notevoli, soprattutto in base al luogo di residenza del contraente.

Secondo le ricerche che vengono effettuate periodicamente sul prezzo delle assicurazioni, possono esistere differenze anche del 100% tra prodotti assicurativi identici stipulati in province diverse. Ecco un motivo in più per valutare sempre molti preventivi utilizzando un comparatore, in modo da avere la certezza di ottenere l’assicurazione Ape 50 online con il prezzo più conveniente per ogni caso.

Assicurazione per Ape 50
4.8 (95%) 12 votes


⇒ Preventivi Assicurazioni Scooter - Ciclomotori

ASSICURAZIONE SCOOTER - CICLOMOTORI / MOTOCARRI
PREVENTIVO GRATIS
  • Stop&Go: puoi sospenderla e riattivarla gratis
    (Più conveniente delle Polizze temporanee - a consumo)
  • APP Genertel
  • Minikasko e Minikasko abbigliamento


ASSICURAZIONE SOSPENDIBILE (gratis)
Pagabile a Rate
In caso di inutilizzo della tua moto puoi sospendere l'assicurazione e riattivarla gratuitamente direttamente online e via app in qualunque momento. Coperture previste:
  • Furto e incendio
  • Tutela danni da veicoli non assicurati
  • Assistenza Legale
  • Assistenza Stradale Estesa e Top
  • Infortuni del Conducente
  • Collisione animali selvatici
  • Minikasko
  • Minikasko Abbigliamento
  • Protezione imprevisti
Scegli tra 3 opzioni:
  • Tutti i guidatori
  • Conducenti con età maggiore di..
  • Fino a 4 guidatori
Polizza Sospendibile
(Più conveniente delle Polizze temporanee - a consumo)


ASSICURAZIONE SOSPENDIBILE
Pagabile a Rate - Sconto 25% sul 2° Veicolo
Coperture di Conte Moto:
  • Rinuncia alla Rivalsa: con 5,00 € l’anno la Compagnia non potrà rivalersi su di te (es. se causi incidente in stato di ebrezza la compagnia potrrebbe rivalersi su di te).
  • Infortuni del Conducente
  • Tutela Legale e Protezione Punti Patente: avvocati esperti ti assisteranno nelle controversie
  • Assistenza Stradale
  • Incendio e Furto
  • kasko

Hai dubbi? Facci una domanda!

Hai dubbi? Facci una domanda!