Assicurazione Vespa

La Vespa Piaggio rappresenta da sempre uno dei veicoli simbolo per eccellenza del made in Italy, nonché uno dei primi veicoli che ha concesso la possibilità di spostamento per intere generazioni. Il suo fascino continua inalterato anche ai giorni nostri. Scopriamo tutto quello che è necessario sapere sull’assicurazione Vespa 50 o per altre cilindrate, anche d’epoca.

(Potrai leggere il resto dopo, con calma.)


Assicurazione Vespa e codice della strada

Stando alle norme del codice della strada attualmente in vigore, la Vespa Piaggio 50, 125 o 150, anche d’epoca, è ascrivibile alla categoria dei motocicli, che in generale comprende tutti i veicoli a due o tre ruote adibiti al trasporto di cose e persone.

In particolare la Vespa 50 è paragonabile agli scooter di pari cilindrata, conosciuti comunemente anche come motorini, con i quali condivide gli obblighi, come quello dell’età minima per la guida, pari a 14 anni.

Anche la Vespa, come tutti i ciclomotori, è soggetta agli obblighi per questo tipo di veicoli come previsto dal codice della strada. Il codice prevede che la circolazione per i veicoli a motore sia possibile solo se questi sono dotati di targa e di un’assicurazione, che deve comprendere almeno la polizza base, cioè la copertura per responsabilità civile.

La responsabilità civile (o RC moto) è l’assicurazione che permette di garantire il risarcimento degli eventuali danni causati a terzi in un incidente con colpa, e vale per i danni verso persone, cose e animali. La copertura assicurativa, come detto, è obbligatoria per tutti i veicoli, comprese le Vespa d’epoca, che dovranno quindi scegliere una polizza generica o in alternativa un’assicurazione per Vespa d’epoca, come spiegheremo in seguito.

DA SAPERE – assicurazione e Vespa d’epoca. A prescindere dall’età del veicolo o dalla sua inclusione tra i veicoli considerati d’epoca, l’assicurazione è sempre obbligatoria per la circolazione su strada. Tutti i veicoli che circolano su strade pubbliche devono essere quindi dotati di un certificato assicurativo. In caso di mancata assicurazione o di certificato contraffatto o falsificato, il possessore del veicolo può incorerei ns sanzioni o in conseguenze penali per i casi più gravi.

Come assicurare una Vespa d’epoca

L’assicurazione di una Vepsa d’epoca, a prescindere dalla sua cilindrata, è un tema che vale la pena affrontare singolarmente, in quanto suscita spesso molti dubbi da parte dei possessori di Vespa o per chi desidera acquistarne una.

Innanzitutto precisiamo che una Vespa è considerata storica o d’epoca quando sono trascorsi almeno vent’anni dalla prima immatricolazione. Per circolare su strada, anche una Vespa d’epoca deve essere dotata di tagliando assicurativo, mentre l’obbligo non è previsto qualora non venga utilizzata. In questo caso essa è considerata alla stregua di un oggetto ma deve essere spostata utilizzando carrelli o essere caricata su altri mezzi di trasporto.

Qualora invece si utilizzi il veicolo su strada, sarà necessaria un’assicurazione Vespa. Il possessore ha quindi due possibilità. Utilizzare un’:

  • assicurazione per motocicli generica
  • assicurazione per moto d’epoca

Nel primo caso l’assicurazione sarà quindi uguali per caratteristiche a quella di un altro veicolo o di una Vespa più recente. Qualora invece si opti per la seconda opzione, cioè per un’assicurazione per Vespa d’epoca, il prodotto assicurativo sarà pensato esclusivamente per i veicoli storici. Sono molte le assicurazioni che hanno predisposto prodotti specifici per questo tipo di motocicli. Alcuni preferiscono però rivolgersi alle assicurazioni convenzionate con le associazioni di rappresentanza dei veicoli storici, con le quali stipulano convenzioni e prodotti ad hoc.

Abbiamo affrontato ina altre sezioni del sito le caratteristiche specifiche delle assicurazioni per veicoli d’epoca, e rimandiamo quindi alle schede dedicate per tutti glia approfondimenti del caso.

Caratteristiche dell’assicurazione Vespa

Le assicurazioni per Vespa 50 special o per le altre cilindrate e modelli non differiscono nella sostanza da quelle generiche relative alle moto o agli scooter di pari cilindrata. Di norma l’assicurazione per Vepsa si compone della parte obbligatoria per legge, l’RC moto (di cui abbiamo parlato in precedenza), più eventuali garanzie accessorie e servizi aggiuntivi, mai obbligatori.

Il contraente ha quindi la possibilità di personalizzare la propria assciruazione scegliendo una o più garanzie accessorie, che possono riguardare ad esempio il furto o l’incendio della Vespa, o ancora aspetti relativi alla protezione del conducente o del passeggero in caso di incidente, con o senza colpa.

Non tutte le assicurazioni propongono però prodotti specifici per la Vespa. In questo caso è possibile usufruire di un’assicurazione tradizionale, anche se consigliamo di cercare comunque la migliore assicurazione Vespa online utilizzando un comparatore di assicurazione online, molto utile anche per questo specifico modello, recente o meno.

Come per le assicurazioni generiche, anche una polizza Vespa 125, 150 o 50 può essere scelta per periodi diversi dalla durata classica di una anno. Soprattutto per i veicoli d’epoca o che comunque non vengono utilizzati per tutto il corso dell’anno, potrebbe essere utile una polizza temporanea, che preveda cioè una durata a partire da un giorno fino ad una massimo di sei mesi, a seconda del prodotto scelto.

Qualora l’utilizzo della propria Vespa sia invece esteso per tutto l’anno, ma si guidi per percorrenze non molto elevate, potrebbe essere consigliata una polizza chilometrica o a consumo, che prevede un premio ridotto per le percorrenze inferiori, con un chilometraggio che deve però mantenersi all’interno della fascia chilometrica individuata in fase di sottoscrizione.

Qualunque sia l’esigenza assicurativa per la propria Vespa, consigliamo sempre di confrontare tra loro più preventivi anche online, magari utilizzando un comparatore di polizze, in modo da poter essere certi di aver preso in considerazione le offerte migliori per l’assicurazione del proprio veicolo.

Quanto costa un’assicurazione Vespa?

Rispondiamo infine ad una delle domande che ci vengono poste più spesso in merito alle assicurazioni Vespa e cioè il costo di una polizza.

Parlare di costo medio di un’assicurazione per Vespa è molto complesso, innanzitutto perché il prezzo della polizza varia anche in base alla cilindrata del motore. Inoltre, soprattutto per i veicoli d’epoca o di alto valore, il premio richiesto potrebbe essere influenzato anche da questo aspetto, soprattutto nel caso in cui si decida di sottoscrivere anche una polizza furto e incendio.

Diciamo comunque che per una Vespa 50 nuova, un’assicurazione media potrebbe aggirarsi intorno ai duecento euro, considerando con questa cifra una media nazionale. SI tenga a tal proposito presente che la provincia di residenza è uno dei fattori che maggiormente fa rilevare differenze, a anche importanti, sul prezzo dell’assicurazione stessa.

Assicurazione Vespa
Vota Questo Articolo


⇒ Preventivi Assicurazioni Scooter - Ciclomotori

ASSICURAZIONE SCOOTER - CICLOMOTORI / MOTOCARRI
PREVENTIVO GRATIS
  • Stop&Go: puoi sospenderla e riattivarla gratis
    (Più conveniente delle Polizze temporanee - a consumo)
  • APP Genertel
  • Minikasko e Minikasko abbigliamento


ASSICURAZIONE SOSPENDIBILE (gratis)
Pagabile a Rate
In caso di inutilizzo della tua moto puoi sospendere l'assicurazione e riattivarla gratuitamente direttamente online e via app in qualunque momento. Coperture previste:
  • Furto e incendio
  • Tutela danni da veicoli non assicurati
  • Assistenza Legale
  • Assistenza Stradale Estesa e Top
  • Infortuni del Conducente
  • Collisione animali selvatici
  • Minikasko
  • Minikasko Abbigliamento
  • Protezione imprevisti
Scegli tra 3 opzioni:
  • Tutti i guidatori
  • Conducenti con età maggiore di..
  • Fino a 4 guidatori
Polizza Sospendibile
(Più conveniente delle Polizze temporanee - a consumo)


ASSICURAZIONE SOSPENDIBILE
Pagabile a Rate - Sconto 25% sul 2° Veicolo
Coperture di Conte Moto:
  • Rinuncia alla Rivalsa: con 5,00 € l’anno la Compagnia non potrà rivalersi su di te (es. se causi incidente in stato di ebrezza la compagnia potrrebbe rivalersi su di te).
  • Infortuni del Conducente
  • Tutela Legale e Protezione Punti Patente: avvocati esperti ti assisteranno nelle controversie
  • Assistenza Stradale
  • Incendio e Furto
  • kasko

Hai dubbi? Facci una domanda!