Assicurazione per scooter elettrico

La presenza di scooter elettrici sulle nostre strade non è più una novità, con modelli derivati dai motorini a benzina, veicoli di nuova concezione e ibridi tra scooter e biciclette. Scopriamo tutto quello che è necessario sapere in merito alle assicurazioni per scooter elettrici, valutandone anche gli obblighi specifici.

Le caratteristiche delle assicurazioni

Il tipo di alimentazione, elettrica o a combustibile, non costituisce una differenza significativa per il codice della strada. Da questo consegue che anche i motorini elettrici sono sottoposti agli stessi obblighi assicurativi degli altri scooter e più in generale dei motocicli.

Secondo il codice della strada attualmente in vigore, anche gli scooter elettrici per circolare sulle strade devono essere dotati di targa e di un’assicurazione, che comprenda almeno la responsabilità civile, cioè la copertura assicurativa obbligatoria per legge.

La copertura per responsabilità civile è una polizza assicurativa che risarcisce i danni in caso di sinistro con colpa, siano essi causati a persone, cose o animali. L’assenza di questo tipo di copertura minima comporta delle conseguenze anche pesanti per il conducente e il proprietario del veicolo, con multe elevate ed in alcuni casi il fermo dello scooter stesso.

Tornando nello specifico ai motorini elettrici, la particolarità di questo tipo di veicoli ha fatto sì che venissero create assicurazioni specifiche, pensate esclusivamente per gli scooter elettrici.

Biciclette o scooter elettrici?

Quanto detto poche fa in merito al codice della strada potrebbe far sorgere un dubbio, più che comune: è necessaria l’assicurazione per uno scooter elettrico senza targa?

La questione non è molto semplice da risolvere ed è al quanto dibattuta. In realtà per il già citato codice della strada, gli unici veicoli non costretti alla presenza di una targa e di un’assicurazione sono quelli alimentati dalla sola forza umana, come le biciclette. Di conseguenza qualsiasi tipo di scooter o di bicicletta, anche con pedalata assistita dovrebbe essere dotato di targa e quindi di assicurazione.

L’interpretazione del codice dà comunque ancora dito a dubbi; per questo consigliamo di verificare con il rivenditore di biciclette elettriche la necessità della presenza di una targa e quindi di un’assicurazione per la circolazione su strada.

ATTENZIONE – targa e assicurazione. Tutti i veicoli dotati di targa, inclusi quindi gli scooter elettrici, per circolare sulle strade pubbliche devono essere dotati di un’assicurazione che comprenda almeno la responsabilità civile per i danni causati a terzi. Le altre coperture sono invece ritenute facoltative, anche se spesso consigliate.

A chi rivolgersi per un’assicurazione per scooter elettrico?

Torniamo ad occuparci più nello specifico delle assicurazioni per motorini elettrici. A quali compagnie è possibile rivolgersi per stipulare un’assicurazione specifica per questo tipo di veicolo? Al momento sarebbe piuttosto complesso stilare un elenco delle assicurazioni che propongono un prodotto specifico pensato per gli scooter elettrici, in quanto i prodotti assicurativi subiscono continue modifiche, con aggiornamenti che vanno di pari passo all’evolversi del mercato degli scooter e più in generale, della moto sono in continuo cambiamento, anche in base al mutare delle esigenze del mercato. Una ricerca effettuata in rete mentre scrivevamo questa guida, ci ha però permesso di appurare che alcune compagnie offrono effettivamente prodotti pensati per l’assicurazione degli scooter elettrici, di qualsiasi tipologia.

Cosa fare se non si trova un prodotto adatto

La presenza sul mercato di assicurazioni per scooter elettrici non presuppone però che i prodotti assicurativi proposti rispondano alle esigenze di ogni scooterista. Nel caso in cui non si trovasse un prodotto pensato per gli scooter elettrici, si tenga presente che è sempre possibile assicurare uno scooter alimentato energia elettrica con un’assicurazione di tipo standard, pensata cioè per i motorini a benzina.

Non è invece valido il contrario se un’assicurazione è pensata per un veicolo di una tipologia specifica, come gli scooter elettrici, non potrà essere sottoscritta per uno scooter tradizionale.

Caratteristiche delle polizze per scooter elettrico

Dove sia possibile, in caso di possesso di uno scooter elettrico è consigliato stipulare un’assicurazione pensata per questo tipo di motorino. Soprattutto dal punto di vista del b>premio da versare, di solito le assicurazioni per scooter elettrici, soprattutto online, sono più vantaggiose rispetto alle generiche assicurazioni per gli scooter a benzina.

Infatti alcuni marchi assicurativi premiano il vantaggio in termini ambientali derivante dalla scelta di questo tipo di scooter, con sconti che in alcuni casi possono essere pari al 50% del prezzo di una polizza standard.

È però molto complesso parlare di un importo medio, in quanto le condizioni differiscono in modo importante a seconda della compagnia scelta, anche in base alle caratteristiche specifiche dello scooter elettrico.

Inoltre, nelle prime fasi di vendita degli scooter elettrici, non era raro che le compagnie assicurative applicassero sconti e promozioni specifiche per tutti coloro che decidevano di acquistare uno scooter elettrico, a prescindere dalla tipologia di scooter e dalla storia assicurativa del contraente. Tuttavia nel corso del tempo queste promozioni non specifiche sono andate scomparendo, anche se non mancano invece tariffe ridotte o altri tipi di promozioni volte ad incentivare l’utilizzo di veicoli a trazione elettrica.

Passando alle caratteristiche delle polizze, un’assicurazione per scooter elettrico non è diversa da un’assicurazione standard. Tuttavia al momento sono inferiori le opzioni tra le quali è possibile scegliere per un motorino elettrico, per il quale non sono disponibili tutte le tipologie di assicurazioni scooter delle quali parliamo nelle pagine di questo sito.

Scegliere di utilizzare un comparatore di polizze scooter online può essere molto vantaggioso nella ricerca della polizza scooter elettrica più adatta alle proprie esigenze specifiche, e non solo quindi per quanto riguarda il risparmio possibile sul premio assicurativo.

Si tenga infine presente che anche per un’assicurazione scooter elettrico, sono importanti i parametri che servono a determinare i fattori di rischio e quindi il premio assicurativo da richiedere. Tra questi citiamo la storia assicurativa del veicolo, la classe di merito raggiunta dal conducente e la provincia di residenza, importante soprattutto per quanto riguarda le polizze furto e incendio.

Per tutti i dettagli relativi alla determinazione del premio assicurativo, rimandiamo tra le altre alla scheda relativa al confronto tra polizze scooter, che potete leggere a questa pagina del sito.

Assicurazione per scooter elettrico
5 (100%) 7 votes

Hai dubbi? Facci una domanda!