Assicurazioni per moto elettriche

La nascita e la diffusione di moto elettriche ha fatto sì che venissero proposti prodotti specifici, come le assicurazioni per moto elettriche. Scopriamo le caratteristiche di questi prodotti e gli incentivi ad essi legati.

Caratteristiche dell’assicurazione per moto elettriche

Per il codice della strada una moto elettrica non differisce da un altro motociclo e per questo motivo ha gli stessi obblighi assicurativi delle moto in generale. È cioè obbligatoria la sola sottoscrizione di una polizza RC moto, cioè di un’assicurazione che copra da eventuali danni causati a terzi.

Tuttavia la specificità di questo tipo di alimentazione, ad emissioni zero rispetto ad una moto ad alimentazione tradizionale, ha suggerito alle compagnie assicurative di creare prodotti specifici, riservati alle sole moto ad alimentazione elettrica.

Con quali compagnie assicurarsi

Non è possibile fare in questa sede una lista delle compagnie che propongono una specifica assicurazione per moto elettrica, in quanto i prodotti assicurativi sono in continuo cambiamento, anche in base al cambiare delle esigenze del mercato. Tuttavia da una ricerca effettuata sullo scenario assicurativo italiano, abbiamo rilevato come siano diverse le compagnie che propongono prodotti specifici per le moto elettriche.

COME FARE – se non si trova un prodotto specifico per le moto elettriche? Assicurare una moto elettrica con un’assicurazione specifica è una possibilità, ma non un obbligo. È quindi possibile assicurare la moto come un veicolo alimentato a combustibile, perdendo però i vantaggi assicurativi riservati alle moto elettriche. L’utilizzo di un comparatore di polizze moto online è la soluzione per trovare un prodotto specifico e adatto ai propri bisogni assicurativi.

Premio e caratteristiche del prodotto

Dal punto di vista del premio le assicurazioni moto elettriche sono di solito molto vantaggiose rispetto ai prodotti pensati per le moto con alimentazione a benzina. Infatti molte compagnie riconoscono il vantaggio in termini ambientali derivante dall’utilizzo di questo tipo di moto, applicando sconti che in alcuni casi possono essere pari al 50% del prezzo di polizza.

Tuttavia è difficile parlare di un premio medio, in quanto sono molto diverse le condizioni applicate dalle singole compagnie.

Quando le moto elettriche iniziarono diffondersi anche in Italia, le compagnie decisero di applicare sconti molto importanti a tutti i contraenti, prescindere dalla moto e dalla storia assicurativa. Ora questa promozione legata all’acquisto dei veicoli elettrici è venuta meno, ma non mancano tariffe agevolate pensare per continuare ad incentivare l’acquisto di questo tipo di veicoli a basso impatto ambientale.

Per quanto riguarda le caratteristiche specifiche del prodotto assicurativo, un’assicurazione per moto elettrica non differisce invece da un’assicurazione standard, almeno in linea teorica. Ciò che cambia all’atto pratico è la minore possibilità di opzioni rispetto alle assicurazioni standard, in quanto i prodotti assicurativi dedicati sono ancora in numero minore.

L’utilizzo di un comparatore di polizze online può essere d’aiuto per trovare la polizza moto elettrica più vantaggiosa anche in base alle caratteristiche specifiche del prodotto, non solo in riferimento al premio assicurativo richiesto.

Sconti e incentivi

Periodicamente lo Stato, le regioni e più in generale gli enti locali, propongono incentivi volti all’acquisto e al maggiore utilizzo dei veicoli elettrici. Questi incentivi possono riguardare anche il bollo e le assicurazioni moto; per questo invitiamo sempre a cercare informazioni in merito presso le istituzioni locali e nazionali, tenendo presente che gli incentivi di questo tipo hanno di solito una durata limitata.

Assicurazioni per moto elettriche
Vota Questo Articolo

Hai dubbi? Facci una domanda!