Assicurazione moto mensile

Nella guida che segue parleremo di una tipologia di polizza particolare, cioè l’assicurazione moto mensile. Vediamo quali sono le sue caratteristiche e in quali casi è consigliata.

(Potrai leggere il resto dopo, con calma.)


Cos’è una polizza 30 giorni?

Le assicurazioni mensili per moto sono una tipologia specifica di polizza temporanea. Questo tipo di assicurazioni sono equivalenti a tutti gli effetti a quelle di durata maggiore, dalle quali differiscono appunto solo per il tempo di validità.

Le polizze mensili possono essere attivate in qualsiasi giorno dell’anno, e hanno una validità di trenta giorni a partire dalla mezzanotte del giorno di attivazione.

Alla scadenza è sempre possibile effettuare un rinnovo con una polizza analoga, o scegliere una polizza di durata superiore o inferiore, anche cambiando compagnia assicurativa.

Per quali motociclisti?

Le polizze mensili sono la soluzione ideale per i centauri che utilizzano la propria moto solo per un breve lasso di tempo, magari perché hanno più moto per usi diversi o semplicemente perché preferiscono concentrarne l’utilizzo in un determinato periodo dell’anno.

In alcuni casi questo tipo di assicurazione moto temporanea è scelto anche da chi preferisce pagare più premi di importo inferiore rispetto a quello previsto per una polizza annuale.

In realtà non è sempre detto che questa soluzione sia la più conveniente. Infatti in questo caso potrebbe essere opportuno confrontare il premio richiesto con quello previsto dalle polizze a rate, che talvolta prevedono il pagamento mensile.

Alla ricerca di una polizza mensile conveniente: il confronto

Partiamo innanzitutto dal presupposto che una polizza mensile ha un costo relativamente ridotto, che a seconda della cilindrata e di altri fattori (che affronteremo in seguito), può essere anche inferiore a 100 euro mensili.

Tuttavia il basso prezzo di questo tipo di polizze non deve indurre a fermarsi alla prima offerta o al primo preventivo disponibile.

Il confronto tra più preventivi è quindi il metodo che consigliamo per individuare un prodotto davvero conveniente in base alle caratteristiche della moto e del contraente.

Da questo punto di vista un grosso aiuto può venire da un comparatore di polizze moto online, cioè da uno strumento che consente di ottenere, in pochi passaggi, più preventivi da parte di compagnie assicurative diverse.

Da cosa dipende il prezzo di un’assicurazione moto mensile?

Sono molti i fattori che concorrono al premio richiesto per una polizza mensile. Tuttavia ecco quelli più importanti per i calcoli delle compagnie assicurative:

  • Classe bonus/malus: rappresentata da un numero, è proporzionale al numero di incidenti con colpa causati e all’anzianità assicurativa. Maggiore è il numero di incidenti e minore la storia assicurativa e più alta sarà la classe di attribuzione.
  • Caratteristiche della moto: marca, modello e cilindrata sono tre aspetti che influenzano il premio richiesto, anche per le assicurazioni temporanee e mensili.
  • Residenza del contraente: la provincia di residenza è molto importante ai fini assicurativi, in quanto ad ogni area del paese è associato un rischio più o meno elevato che influenza il premio finale. Si tenga presente che in alcune province italiane le assicurazioni possono costare anche il doppio della media nazionale.

COME FARE- un preventivo senza targa. Richiedere un preventivo per un’assicurazione moto mensile è possibile anche in assenza della targa. Infatti è possibile inserire modello, marca ed eventuale allestimento per ottenere un risultato. Tuttavia la conoscenza della targa è utile in quanto permette di risparmiare tempo nell’inserimento dei dati.

Differenze tra assicurazione mensile e pagamenti a rate

Spesso le assicurazioni a rate mensili (di cui parliamo più approfonditamente in questa scheda) vengono confuse con le polizze di durata mensile. La differenza consiste nel fatto che una polizza di durata mensile scade al termine dei trenta giorni; per le polizze a rate invece la periodicità mensile si riferisce solo al pagamento del premio, ma non alla durata della polizza, che è di solito pari ad un anno (ma possono esistere durate differenti).

Questo aspetto è rilevante anche per quanto riguarda la scadenza della polizza a rate, che si intende conclusa al termine del periodo assicurativo e non dopo la scadenza dei periodi di pagamento.

Assicurazione moto mensile
5 (100%) 4 votes


⇒ Polizze Moto Sospendibili e rateizzabili

Ultimo aggiornamento: 14/11/2018

ATTENZIONE: Spesso i motociclisti scelgono le polizze temporanee per non dover pagare anche i mesi invernali (durante i quali spesso il mezzo non viene utilizzato). Genertel e ConTe consentono di sospendere e riattivare la polizza in qualsiasi momento e di pagarla a rate! La polizza sospendibile è più conveniente di quella temporanea e a consumo perché permette la sospensione ad esempio quando le condizioni meteo non sono buone.

ASSICURAZIONE MOTO
PREVENTIVO GRATIS
Scegli tra 3 opzioni:
  • Tutti i guidatori
  • Conducenti con età maggiore di..
  • Fino a 4 guidatori


POLIZZA SOSPENDIBILE
Pagabile a Rate
Coperture di Conte Moto:
  • Rinuncia alla Rivalsa: con 5,00 € l’anno la Compagnia non potrà rivalersi su di te (es. se causi incidente in stato di ebrezza la compagnia potrrebbe rivalersi su di te).
  • Infortuni del Conducente
  • Tutela Legale e Protezione Punti Patente: avvocati esperti ti assisteranno nelle controversie
  • Assistenza Stradale
  • Incendio e Furto
  • kasko

Hai dubbi? Facci una domanda!

  • Dovrei assicurare una Vespa d’epoca di mia proprietà, iscritta FMI per un periodo di venti giorni considerando che il mezzo si trova nel garage della mia casa vacanze.

    • Buongiorno Marco, potrebbe optare per la polizza moto Genertel per 2 motivi:

      1) offre tariffe agevolate per mezzi d’epoca iscritti all’FMI o ASI

      2) la polizza è sospendibile gratuitamente: La polizza deve essere sospesa per un minimo di 30 giorni e riattivata entro 12 mesi dalla sospensione; in pratica dopo i 20 giorni di utilizzo potrebbe sospenderla.

      qui maggiori informazioni : https://www.qualepolizza.net/assicurazione-moto-genertel/

    • Buongiorno Marco come spiegato nell’articolo le consigliamo una polizza sospendibile.

      Nello specifico Genertel risulta una delle più convenienti. Può infatti sospendere la polizza in qualsiasi momento dell’anno e in maniera del tutto gratuita.

      Nel suo caso, ad esempio, potrà decidere di sospenderla dopo un mese di utilizzo.

      Cliccando qui

      https://www.qualepolizza.net/assicurazione-moto-mensile/#tabella

      potrà calcolare i preventivi gratuitamente

  • Salve, dovrei assicurare una vespa Piaggio del 1983
    Assicurazione per due mesi.
    Online non viene accettata la targa in alcun sito. Come posso procedere? Grazie

    • Buongiorno Raffaele,
      non so dirle perché non venga accettata la targa ma consideri che le compagnie suggerite nel nostro articolo consentono di calcolare il preventivo anche senza targa.

      1) Vada sulla tabella delle compagnie https://www.qualepolizza.net/assicurazione-moto-mensile/#tabella
      2)Clicchi su “calcola gratis” in corrispondenza di Genertel ad esempio
      3) Sotto il tasto “prosegui” c’è scritto “Se non hai la targa clicca qui”…

  • Buonasera.
    Ho necessità di una polizza temporanea (NO SOSPENDIBILE).
    Potete darmi i riferimenti di qualcjhe compagnia?
    Io non sono riuscito a trovarne alcuno.
    Grazie

    • Buonasera,
      online si trovano alcune polizze temporanee ma offerte da compagnie dalla dubbia affidabilità. Spesso i prezzi non sono neanche così convenienti.

      Non sappiamo suggerirle quindi polizze temporanee di compagnie assicurative rinomate ed affidabili.

      Per questo motivo nell’articolo consigliamo le polizze sospendibili…

  • Salve, io vivo all’estero e rientto per le vacanze 1 mese ad Agosto. Volevo sapere su uno scuter/moto ( che devo ancora comperare) se e’possibile lopzione 1 mese ….oppure se esistono assicurazioni sospendibili piu volte cosi da riusare la stessa poliza attivandola e disattivandola a richiesta.
    Grazie per l’aiuto.

    • Salve Andrea per le sue esigenze la polizza Genertel è perfetta. E’ sospendibile, la può sospendere più volte l’anno direttamente dall’App sul suo smartphone. Le consiglio di richiedere un preventivo

Hai dubbi? Facci una domanda!