Assicurazione Temporanea Moto 5 Giorni

Dopo aver parlato di polizze moto giornaliere, mensili, trimestrali e semestrali, affrontiamo ora il caso delle polizze moto temporanee cinque giorni, una tipologia specifica di polizza temporanea adatta per molte esigenze. Scopriamone le caratteristiche.

(Potrai leggere il resto dopo, con calma.)


Cos’è l’assicurazione moto 5 giorni

Le polizze moto da cinque giorni sono una delle tipologie di polizze temporanee più brevi per durata. Infatti esse sono superiori solo alle polizze giornaliere, alle quali sono paragonabili per molti aspetti. Ai fini assicurativi, le assicurazioni cinque giorni rispettano le richieste del codice della strada in merito alla necessità di copertura assicurativa, in quanto prevedono di solito almeno la copertura per la responsabilità civile, che prevede il risarcimento per gli eventuali danni causati a terzi durante l’utilizzo della moto.

Il periodo di validità delle assicurazioni cinque giorni può essere fatto iniziare in qualsiasi momento dell’anno; di solito tutti i prodotti assicurativi prevedono la validità a partire dalla mezzanotte del giorno di attivazione. Il primo giorno di validità della polizza può comunque essere fissato in anticipo in modo da poter usufruire dell’intera copertura senza la necessità di aspettare i tempi di effettiva attivazione della polizza.

Polizza cinque giorni o assicurazione giornaliera?

Le assicurazioni cinque giorni vengono scelte spesso in alternativa ad una polizza temporanea di durata giornaliera. La scelta tra queste due tipologie di polizze temporanee dovrebbe far propendere per le polizze cinque giorni nel caso in cui sia necessario assicurare la moto per almeno due giorni consecutivi; diversamente le polizze giornaliere potrebbero rivelarsi più convenienti.

Tuttavia è sempre molto complesso stabilire a priori quale delle due polizze sia più conveniente in assoluto; consigliamo quindi di valutare caso per caso in base alle specifiche esigenze di utilizzo.

Per tutti i dettagli relativi alle polizze moto giornaliere, rimandiamo alla scheda di approfondimento presente sul sito.

Quando scegliere una polizza moto cinque giorni

Le polizze moto cinque giorni sono indicate per diverse esigenze assicurative. Ad esempio esse sono scelte da chi utilizza ala moto per diversi giorni consecutivi, ma molto saltuariamente nel corso dell’anno. Questo può essere il caso di veicoli utilizzati per scopi precisi, o ancora per esigenze assicurative che mutano nel corso del tempo, come potrebbe avvenire per i veicoli utilizzati a fini sportivi.

Nel caso in cui si intenda utilizzare la moto per più di cinque giorni, consigliamo di valutare la possibilità di un rinnovo della polizza cinque giorni stessa, confrontandola anche con un prodotto simile ma di durata più elevata, come una polizza temporanea mensile. In alcuni casi infatti potrebbe essere più conveniente una polizza di durata maggiore rispetto ad un rinnovo della polizza da cinque giorni. Il condizionale è comunque d’obbligo, in quanto ogni prodotto assicurativo e ogni compagnia costituisce una storia sé stante, con premi e condizioni applicate realmente molto variabili.

Il confronto delle polizze cinque giorni

Quanto detto in precedenza fa comprendere come anche nel caso delle polizze temporanee da cinque giorni, il confronto tra più preventivi sia la strategia migliore per trovare il prodotto con il miglior rapporto qualità/prezzo in base alle caratteristiche ricercate.

Un comparatore di polizze moto online può rappresentare un valido aiuto in questo senso. Con questo strumento è infatti possibile ottenere, in pochi minuti e senza fatica, più preventivi relativi alla polizza desiderata, per un confronto rapido e realmente efficace.

DA SAPERE – con chi sottoscrivere una polizza cinque giorni. Il mercato delle assicurazioni moto è in continua evoluzione e non è possibile stabilire in questa sede quale sia la compagnia più conveniente per le assicurazioni temporanee da cinque giorni. Inoltre non tutte le assicurazioni propongono prodotti di questo tipo; per questo, ancora una volta, l’utilizzo di un comparatore di polizze online è lo strumento più consigliato per individuare la polizza migliore per le proprie esigenze.

Prima della scelta della polizza, oltre all’ammontare del premio, è sempre consigliato valutare anche le condizioni di validità e di non validità dell’assicurazione moto, incluse le eventuali garanzie aggiuntive sottoscrivibili, come le coperture per il furto o l’incendio del veicolo.

Soprattutto in caso di viaggi all’estero, consigliamo di valutare con attenzione anche le eventuali coperture specifiche in questi casi, con particolare attenzione alle procedure nell’eventualità in cui si verifichi un guasto, un furto o un danneggiamento del veicolo.

Assicurazione Temporanea Moto 5 Giorni
Vota Questo Articolo


⇒ Polizze Moto Sospendibili e rateizzabili

Ultimo aggiornamento: 14/11/2018

ATTENZIONE: Spesso i motociclisti scelgono le polizze temporanee per non dover pagare anche i mesi invernali (durante i quali spesso il mezzo non viene utilizzato). Genertel e ConTe consentono di sospendere e riattivare la polizza in qualsiasi momento e di pagarla a rate! La polizza sospendibile è più conveniente di quella temporanea e a consumo perché permette la sospensione ad esempio quando le condizioni meteo non sono buone.

ASSICURAZIONE MOTO
PREVENTIVO GRATIS
Scegli tra 3 opzioni:
  • Tutti i guidatori
  • Conducenti con età maggiore di..
  • Fino a 4 guidatori


POLIZZA SOSPENDIBILE
Pagabile a Rate
Coperture di Conte Moto:
  • Rinuncia alla Rivalsa: con 5,00 € l’anno la Compagnia non potrà rivalersi su di te (es. se causi incidente in stato di ebrezza la compagnia potrrebbe rivalersi su di te).
  • Infortuni del Conducente
  • Tutela Legale e Protezione Punti Patente: avvocati esperti ti assisteranno nelle controversie
  • Assistenza Stradale
  • Incendio e Furto
  • kasko

Hai dubbi? Facci una domanda!

  • Buongiorno, ho un’assicurazione tre mesi con un altra compagnia (adesso scaduta), tra 4 giorni devo partire per la Sardegna a prendere la mia moto e trasportarla da una casa ad un altra (20km), resterò in Sardegna 4 giorni e non so in quale giorno eseguire lo spostamento.
    Sono nato il 31/07/1972 la moto è un Virago xv 250 del 99 (Adesso non ricordo la targa) e non ho mai avuto incidenti.
    Credo che potrei fare un’assicurazione 5 giorni, è possibile sapere il costo dal 15 Settembre al 20 Settembre 2018 ed a che cosa sono vincolato? se volessi assicurarmi con voi altre volte per 1 mese o 3 mesi avete un prospetto in merito?
    Grazie
    Luciano

    • Buongiorno Luciano,
      non siamo una compagnia assicurativa ne’ un broker.

      Nel nostro articolo suggeriamo alcune polizze sospendibili (NON TEMPORANEE), come ad esempio Genertel, che consentono di sospendere più volte la polizza durante un anno.
      Le consiglio di richiedere un preventivo e valutarne la convenienza.

Hai dubbi? Facci una domanda!