Assicurazione autocarro semestrale

Scopriamo come funzionano le assicurazioni semestrali, in quali casi convengono e alcuni fattori a cui fare attenzione prima della sottoscrizione.

(Potrai leggere il resto dopo, con calma.)


Definizione

Un’assicurazione semestrale per autocarri o furgoni è un particolare tipo di copertura che fa parte, con le assicurazioni mensili e giornaliere della categoria delle assicurazioni temporanee (ci siamo occupati delle altre tipologie nelle schede che trovate sul sito). Come è facile intuire, questo tipo di assicurazione ha la validità di sei mesi a partire dalla data di inizio. Le assicurazioni semestrali possono essere sottoscritte in qualsiasi giorno dell’anno, come avviene per tutte le assicurazioni di durata annuale o limitata.

Al termine del periodo di assicurazione, a meno che non si intenda proseguire con la copertura, non è necessario presentare alcuna disdetta alla compagnia assicuratrice. In caso di mancato rinnovo, la polizza si intende quindi conclusa alla scadenza del periodo di contratto.

Quando conviene

Le assicurazioni semestrali sono indicate per gli autocarri, ma il discorso vale più in generale per ogni tipo di veicolo, che vengono utilizzati solo per una parte dell’anno, non superiore alla metà. È il caso ad esempio degli autocarri utilizzati per le lavorazioni stagionali, ma questo tipo di assicurazione è molto utilizzata anche nel caso sia impossibile prevedere se il veicolo verrà utilizzato in futuro, come nel caso di lavorazioni legate ad ordini non prevedibili in anticipo. Si tenga presente che le assicurazioni semestrali possono essere sottoscritte anche con un preavviso molto breve (di solito servono in media un paio di giorni dalla ricezione del pagamento per l’attivazione, anche se questi tempi variano in base alla compagnia) e per questo motivo possono essere utilizzate anche nel caso in cui sia necessario non effettuare spese non necessarie nell’immediatezza.

A cosa fare attenzione prima della sottoscrizione

Prima di sottoscrivere una polizza semestrale, consigliamo sempre di valutare l’effettiva convenienza di questo tipo di copertura rispetto ad una polizza annuale. È consigliato valutare prima della sottoscrizione la probabilità che la necessità del veicolo vada oltre i sei mesi di utilizzo, per non dover fare ricorso a ulteriori coperture temporanee aggiuntive che potrebbero compromettere il risparmio rispetto ad una polizza annuale.

Oltre alle questioni legate al prezzo, è bene considerare le caratteristiche dell’assicurazione autocarro semestrale, valutando con attenzione tutti i parametri del contratto, incluse eventuali franchigie, massimali, coperture accessorie e limitazioni di utilizzo del veicolo.

Anche per le polizze di durata temporale limitata è bene confrontare tra loro diversi prodotti, inclusi quelle delle assicurazioni online, tenendo presente che questo tipo di periodicità della polizza è piuttosto diffusa e per questo ha una maggiore presenza di offerte rispetto alle polizze di durata più limitata.

DA SAPERE – durata semestrale e pagamento semestrale. Talvolta le polizze di durata semestrale vengono confuse con il pagamento semestrale del premio. Si tratta di due aspetti molto diversi, in quanto nel caso della polizza semestrale, i sei mesi si riferiscono alla durata della copertura assicurativa, mentre quando si parla di pagamento semestrale si fa riferimento ad un premio annuale rateizzato su due scadenze. Nel secondo caso la polizza ha quindi durata annuale, un fattore da considerare nel caso sia necessario disdire la polizza.

Come calcolare la convenienza di una polizza: semestrale vs annuale

Passiamo ora ad un esempio pratico che permetterà di capire quando una polizza semestrale è davvero conveniente rispetto ad una di durata annuale. Ipotizziamo che per un autocarro sia richiesto il pagamento di 1.200 euro per una polizza annuale. Nel caso di necessità di utilizzo del veicolo per un periodo pari o inferiore ai sei mesi, la polizza semestrale sarà conveniente se il suo prezzo è inferiore, ma solo nel caso in cui l’eventualità di doverla rinnovare per ulteriori sei mesi sia del tutto esclusa. In caso di rinnovo infatti, il rischio che il prezzo totale pagato per la copertura sia più elevato rispetto alla polizza annuale è molto alto. In caso di probabilità di un secondo rinnovo, le due polizze semestrali saranno quindi convenienti solo nel caso in cui il loro prezzo sia inferiore a 600 euro, cioè pari a 1.200 euro divisi per due rinnovi.

Sappiamo però bene come spesso in un’attività lavorativa sia complesso prevedere l’effettivo utilizzo di un veicolo. In questo caso scegliere il prodotto più conveniente tramite il confronto delle assicurazioni online, unito all’esperienza sui periodi di uso effettivo del veicolo, sono i due fattori che consentono un reale risparmio per quanto riguarda le assicurazioni.

Assicurazione autocarro semestrale
Vota Questo Articolo


⇒ PreventiviPolizze Autocarro Sospendibili

Ultimo aggiornamento: 15/11/2018

ASSICURAZIONE AUTOCARRO / FURGONE
PREVENTIVO GRATIS
(Calcola anche senza targa)

ATTENZIONE: Spesso si cerca un'assicurazione temporanea per non dover pagare anche i mesi invernali. Genertel consente di sospendere e riattivare la polizza in qualsiasi momento e di pagarla a rate! La polizza sospendibile è più conveniente di quella temporanea e a consumo perché permette ad esempio la sospensione quandole condizioni meteo non sono buone.

  • Business continuity: autocarro sostitutivo in caso di incidente
  • diaria giornaliera e un autista in caso di infortunio.
  • Carico / scarico: copertura danni causati a terzi durante carico e scarico.
  • Franchigia.
  • Stop&Go: puoi sospenderla e riattivarla gratis


FINO A 35 QUINTALI
Assistenza in Chat e Telefono
In caso di inutilizzo puoi sospendere l'assicurazione e riattivarla gratuitamente direttamente online e via app in qualunque momento. Coperture previste:
  • Furto e incendio
  • Tutela danni da veicoli non assicurati
  • Assistenza Legale
  • Assistenza Stradale Estesa e Top
  • Infortuni del Conducente
  • Collisione animali selvatici
  • kasko e Minikasko
  • Attiva vandalici, atmosferici e cristalli
  • Protezione imprevisti

Hai dubbi? Facci una domanda!