Assicurazione autocarro giornaliera

Scopriamo con la guida che segue cosa si intende per assicurazione autocarro giornaliera, a chi conviene questo tipo di polizza e come trovare il prodotto più conveniente.

(Potrai leggere il resto dopo, con calma.)


Definizione

Un’assicurazione giornaliera è un particolare tipo di copertura per autocarri e per furgoni che appartiene alla categoria delle assicurazioni temporanee (delle quali ci siamo occupati nella scheda guida che trovate sul sito). Questo tipo di assicurazione, come dice la parola stessa, ha la validità di un solo giorno e di conseguenza non può essere utilizzata una volta terminato il giorno solare di copertura, anche se sono possibili rinnovi.

La copertura di norma ha la validità di un giorno solare, cioè dalla mezzanotte alle 23.59 del giorno stesso, come del resto avviene con tutte le coperture assicurative (a parte rari casi di accordi diversi con la compagnia).

A chi conviene

Le assicurazioni per autocarri giornaliere (ma lo stesso vale anche per le assicurazioni per furgoni o per camion) convengono in caso di utilizzo realmente saltuario del veicolo. Sono molti i casi possibili: un esempio tipico è quello di un veicolo con caratteristiche particolari che viene utilizzato solo per determinate lavorazioni e per incarichi che si concludono nell’arco di poche ore. L’assicurazione giornaliera può essere valutata anche in caso di utilizzo frequente ma non continuativo, cioè nel caso in cui il veicolo rimanga fermo anche per diversi giorni consecutivi, tali da far escludere una polizza di durata maggiore, come ad esempio una copertura mensile (nel box in fondo alla pagina trovate un calcolo pratico da fare per capire la reale convenienza della polizza).

A cosa fare attenzione

Prima di sottoscrivere una polizza giornaliera, è bene valutare con attenzione se questo tipo di copertura risponda effettivamente alle esigenze di uso. È bene essere certi che il tipo di lavoro o di trasporto per il quale si utilizza l’autocarro non rischi di avere una durata maggiore di un giorno, fattore che richiederebbe l’estensione della polizza ad uno o più giorni aggiuntivi, con un aggravio notevole di costi.

Una seconda tipologia di fattori a cui fare attenzione riguarda le caratteristiche della polizza, che non deve esser scelta solo per la sua durata, ma che dovrebbe essere valutata con attenzione in tutti i suoi aspetti, come abbiamo spiegato in maniera approfondita nelle schede relative alle polizze autocarro e camion.

Ricordiamo comunque che oltre al prezzo della polizza è consigliato valutare anche i fattori che ne determinano il prezzo, come la presenza di franchigie, le coperture accessorie, i massimali e le limitazioni d’uso.

Conveniente, ma non sempre

È facile intuire che il prezzo richiesto per il premio di una polizza per autocarri giornaliera è inferiore rispetto a quelli necessari per una copertura di durata più lunga. Tuttavia il prezzo è inferiore ma non proporzionale, e cioè ad esempio il prezzo di una polizza giornaliera non sarai mai pari a quello di una polizza mensile divisa per trenta (cioè per i giorni medi che compongono un mese).

Perché questo è importante? Considerare questo fattore è fondamentale nel caso in cui sia necessario sottoscrivere più polizze giornaliere nell’arco di un mese, in quanto sommate esse potrebbero raggiungere una cifra superiore a quella richiesta per una copertura assicurativa mensile.

Fondamentale come sempre è infine il confronto tra diverse compagnie, da effettuare anche tramite l’utilizzo di comparatori online, un aiuto molto valido per conoscere le offerte delle compagnie più o meno note ma dall’alto rapporto tra qualità dei servizi offerti e prezzo applicato.

COME FARE- un conteggio per risparmiare davvero. Prima della stipula di un’assicurazione mensile consigliamo di chiedere un preventivo anche per un periodo di copertura superiore, ad esempio per un mese, a pari condizioni. Dividete quindi il premio mensile per il premio giornaliero, ed otterrete il numero di giorni di utilizzo sotto al quale è necessario mantenersi per una convenienza effettiva dell’assicurazione giornaliera.

Assicurazione autocarro giornaliera
Vota Questo Articolo


⇒ PreventiviPolizze Autocarro Sospendibili

Ultimo aggiornamento: 15/11/2018

ASSICURAZIONE AUTOCARRO / FURGONE
PREVENTIVO GRATIS
(Calcola anche senza targa)

ATTENZIONE: Spesso si cerca un'assicurazione temporanea per non dover pagare anche i mesi invernali. Genertel consente di sospendere e riattivare la polizza in qualsiasi momento e di pagarla a rate! La polizza sospendibile è più conveniente di quella temporanea e a consumo perché permette ad esempio la sospensione quandole condizioni meteo non sono buone.

  • Business continuity: autocarro sostitutivo in caso di incidente
  • diaria giornaliera e un autista in caso di infortunio.
  • Carico / scarico: copertura danni causati a terzi durante carico e scarico.
  • Franchigia.
  • Stop&Go: puoi sospenderla e riattivarla gratis


FINO A 35 QUINTALI
Assistenza in Chat e Telefono
In caso di inutilizzo puoi sospendere l'assicurazione e riattivarla gratuitamente direttamente online e via app in qualunque momento. Coperture previste:
  • Furto e incendio
  • Tutela danni da veicoli non assicurati
  • Assistenza Legale
  • Assistenza Stradale Estesa e Top
  • Infortuni del Conducente
  • Collisione animali selvatici
  • kasko e Minikasko
  • Attiva vandalici, atmosferici e cristalli
  • Protezione imprevisti

Hai dubbi? Facci una domanda!