Le assicurazioni autocarro con massa inferiore o uguale a 35 quintali

In questa scheda tratteremo delle assicurazioni per gli autocarri con massa inferiore o uguale ai 35 quintali, considerando anche i casi specifici degli autocarri con massa pari o inferiore ai 15 e 17 quintali, dei mezzi d’epoca e di quelli utilizzati per scopi privati.

(Potrai leggere il resto dopo, con calma.)


Gli autocarri con massa inferiore ai 35 quintali

Le categorie assicurative distinguono gli autocarri a seconda della massa a vuoto del veicolo. Da ciò deriva la distinzione tra le assicurazioni per autocarri superiori ai 35 quintali o inferiori e pari a questa massa. Se la categoria dei veicoli con massa superiore ai 35 quintali comprende generalmente i camion, per le masse pari o inferiori questa soglia la tipologia di veicoli è maggiormente differenziata.

Infatti al di sotto dei 35 quintali si trova una vasta gamma di veicoli diversi, che variano dai camion di piccole dimensioni ai furgoni, ma che comprende anche van, veicoli fuoristrada e talvolta alcune tipologie di SUV.

DA SAPERE – perché è importante la massa per un autocarro? Ai fini assicurativi la massa è un fattore molto importante, in quanto il rischio assicurativo è calcolato secondo il principio secondo il quale a massa maggiore corrisponde un potenziale rischio maggiore. Di conseguenza anche i premi richiesti sono superiori all’aumentare della massa, anche se il prezzo finale di una polizza autocarro è determinato in larga misura anche da altri fattori. Per approfondimenti rimandiamo alle schede relative ai preventivi delle polizze autocarro e al calcolo del costo per questo tipo di polizze.

Gli autocarri con massa inferiore o pari ai 15 e 17 quintali

All’interno della categoria delle assicurazioni per autocarri con massa inferiore ai 35 quintali, sono incluse anche due ulteriori distinzioni, che riguardano gli autocarri con massa pari o minore di 15 e 17 quintali.

La tipologia di autocarri inclusi in queste due sottocategorie è piuttosto variegata, e comprende le autovetture immatricolate come autocarro, i van e alcuni furgoni.

Dal punto di vista teorico questo tipo di veicoli non hanno differenze sostanziali rispetto quelli di massa maggiore, ma come già detto, a massa inferiore corrisponde di solito una polizza assicurativa con premio relativamente inferiore, nonostante le differenze siano mano significative rispetto ai veicoli di massa maggiore di 35 quintali.

Caratteristiche delle assicurazioni

Le assicurazioni per autocarri di massa inferiore ai 35 quintali non si differenziano in linea di principio rispetto a quelle di massa più elevata. Anche per questa tipologia è presente la copertura obbligatoria di legge per i danni da responsabilità civile, con massimali variabili a seconda della compagnia e del prodotto assicurativo scelto.

Solitamente questa tipologia di assicurazione comprende anche la copertura per i danni causati dall’utilizzo durante l’attività lavorativa e una serie di coperture opzionali, che variano notevolmente a seconda dello scopo del veicolo.

Anche se molto di frequente l’acquisto di un autocarro avviene per scopi professionali, non è però esclusa la possibilità di un utilizzo privato dell’autocarro. Per questa finalità d’uso esistono però particolari coperture, che analizzeremo in seguito.

In linea di massima l’utilizzo di un’assicurazione per un veicolo aziendale comporta una serie di limitazioni che possono includere il trasporto di persone, l’utilizzo al di fuori degli orari di svolgimento dell’attività lavorativa e limitazioni di utilizzo per scopi diversi rispetto a quelli specifici dell’attività professionale.

Gli autocarri d’epoca

Anche per gli autocarri con massa inferiore ai 35 quintali esiste la possibilità di assicurare il veicolo come autocarro di interesse storico o d’epoca. Abbiamo trattato nello specifico questo argomento nella scheda relativa alle assicurazioni per gli autocarri d’epoca; in questa sede ricordiamo che possono essere considerati tali solo gli autocarri, di qualsiasi massa, per i quali siano trascorsi almeno vent’anni dalla prima immatricolazione.

Per questo tipo di autocarri sono previsti prodotti assicurativi speciali, anche con convenzioni con le principali associazioni che raggruppano e catalogano i veicoli d’epoca.

Di norma il premio assicurativo richiesto per i veicoli d’epoca è inferiore rispetto a quello per un autocarro ancora in uso. Tuttavia esistono delle limitazioni all’utilizzo, che non ne consentono ad esempio l’uso per motivi professionali, se non strettamente inerenti al settore dei veicoli d’epoca.

Le condizioni e le limitazioni d’suso per i veicoli d’epoca possono variare in maniera importante da un prodotto assicurativo all’altro, e per questo motivo raccomandiamo una verifica accurata delle condizioni prima della sottoscrizione del prodotto assicurativo.

Gli autocarri ad uso privato

L’ultimo dei casi specifici in merito alle assicurazioni autocarro da 35 quintali riguarda l’acquisto del veicolo per uso privato. Nulla vieta infatti l’acquisto di un autocarro con massa ridotta per scopi diversi da quelli lavorativi, come potrebbe accadere ad esempio nel caso di utilizzo per finalità sportive o per il tempo libero.

Per questo tipo di utilizzo è necessaria la scelta di uno specifico prodotto assicurativo, che di norma presenta costi inferiori rispetto a quelli per un uso professionale del mezzo. Di norma l’uso privato esclude tutta la serie di limitazioni connesse invece all’utilizzo professionale del veicolo, ma anche in questo caso è sempre consigliato verificare le eventuali condizioni presenti nel contratto di assicurazione.

Anche per questa tipologia di autocarri, consigliamo il confronto tra il maggior numero di preventivi possibile prima della scelta della copertura assicurativa. L’utilizzo di un comparatore online rappresenta un valido aiuto per individuare la polizza più conveniente e più adatta alle necessità assicurative di ogni veicolo.

Le assicurazioni autocarro con massa inferiore o uguale a 35 quintali
Vota Questo Articolo


⇒ Preventivi Polizze Autocarro - Furgoni

ASSICURAZIONE AUTOCARRO / FURGONE
PREVENTIVO GRATIS
(Calcola anche senza targa)
  • Business continuity: autocarro sostitutivo in caso di incidente
  • Diaria giornaliera e un autista in caso di infortunio.
  • Carico / scarico: copertura danni causati a terzi durante carico e scarico.
  • Franchigia.
  • Stop&Go: puoi sospenderla e riattivarla gratis
  • Agevolazioni per mezzi d'epoca iscritti all'ASI o al FMI.


FINO A 35 QUINTALI
Assistenza in Chat e Telefono
In caso di inutilizzo puoi sospendere l'assicurazione e riattivarla gratuitamente direttamente online e via app in qualunque momento. Coperture previste:
  • Furto e incendio
  • Tutela danni da veicoli non assicurati
  • Assistenza Legale
  • Assistenza Stradale Estesa e Top
  • Infortuni del Conducente
  • Collisione animali selvatici
  • kasko e Minikasko
  • Attiva vandalici, atmosferici e cristalli
  • Protezione imprevisti

Hai dubbi? Facci una domanda!