Assicurazione autocarro temporanea

Nella guida che segue parleremo dell’assicurazione temporanea per autocarri, una tipologia di copertura assicurativa che si sta affermando anche nel settore del trasporto e dei veicoli da lavoro in genere, anche se più conosciuta per l’utilizzo in altre categorie di veicoli, come ad esempio le assicurazioni per moto.

(Potrai leggere il resto dopo, con calma.)


Definizione

L’assicurazione temporanea per autocarro è un’assicurazione a tutti gli effetti con le caratteristiche di una copertura assicurativa di tipo standard, ma la cui caratteristica più importante è la durata. Diversamente dalle polizze tradizionali, che hanno di solito durata annuale, l’assicurazione temporanea ha una durata limitata, che può variare in misura importante a seconda del prodotto scelto.

Anche a parità di durata, le assicurazioni temporanee per autocarri differiscono tra loro per tutte le caratteristiche specifiche che riguardano le assicurazioni per autocarri in genere e variano quindi in base alla massa del veicolo da assicurare, per la presenza o meno di franchigie e per le coperture accessorie, come abbiamo avuto modo di vedere nelle schede dedicate alle assicurazioni per autocarri o per camion.

I diversi tipi di assicurazione temporanea

La caratteristica principale che distingue i vari prodotti assicurativi temporanei per autocarri è però il tempo. Di solito l’assicurazione temporanee si distingue secondo tre tipologie, (che approfondiamo nelle schede dedicate che trovate sul sito), definite in base alla durata di copertura della polizza:
• Giornaliera
• Mensile
• Semestrale

Tuttavia possono esistere anche altre durate temporali, anche se più rare rispetto a quelle appena citate. Alcune compagnie inoltre propongono assicurazioni temporanee personalizzate sulle esigenze del cliente, anche se questo tipo di prodotto rappresenta una minoranza rispetto alla maggior parte delle assicurazioni di durata limitata e difficilmente vengono proposte se non per esigenze assicurative molto particolari.

Perché sceglierla

Scegliere un’assicurazione per furgoni o per autocarri con durata temporale limitata è una possibilità vantaggiosa soprattutto per i veicoli che vengono utilizzati solo in alcune parti dell’anno, perché ad esempio legati a lavori stagionali, o ancora perché non utilizzati abitualmente ma solo per svolgere determinate lavorazioni non abituali.

Grazie alle assicurazioni temporanee il proprietario ha il vantaggio di evitare di pagare un’assicurazione per un veicolo che resterà fermo per parte del tempo, alla stregua di quanto accade ad esempio con le assicurazioni per motocicli, che possono essere sottoscritte per il periodo delle stagioni più calde.

Come scegliere quella più adatta

La scelta dell’assicurazione temporanea più adatta per le proprie esigenze deve tenere conto dell’effettivo utilizzo che verrà fatto dell’autocarro o del furgone. Talvolta è difficile sapere in anticipo per quanto tempo verrà utilizzato il veicolo, soprattutto nel caso di utilizzi saltuari, ma l’esperienza rappresenta un forte vantaggio da questo punto di vista, in quanto consente di stabilire a priori le possibilità di uso del mezzo.

Molto più semplice è invece stabilire l’effettivo utilizzo per i veicoli utilizzati per lavori stagionali, in quanto in questi casi la durata temporale di effettivo uso presenta meno incognite rispetto ad un uso saltuario.

ATTENZIONE – i pagamenti rateali o periodici. Le assicurazioni temporanee non devono essere confuse con i pagamenti rateali o dilazionati nel corso della copertura. Infatti in caso di pagamento dilazionato, la copertura ha comunque durata di solito annuale, un fattore da tenere in considerazione anche in caso di necessità di disdetta dell’assicurazione. La dilazione del pagamento può essere utile per non dover pagare per intero il premio assicurativo, ma non ha nulla a che vedere con la durata limitata della polizza.

Confrontare le assicurazioni periodiche

Il confronto tra le assicurazioni periodiche è importante come per qualsiasi altra tipologia di copertura assicurativa. Per confrontare tra loro più prodotti diversi, oltre alla durata della polizza è opportuno considerare tutte le altre voci che compongono il premio assicurativo. Tuttavia nel caso del confronto tra assicurazioni con durata limitata, il confronto potrebbe essere leggermente più complesso, in quanto questo tipo di prodotto non è sempre presente nell’offerta dei prodotti di tutte le assicurazioni.

Come abbiamo avuto modo di dire più volte, l’utilizzo di un comparatore di polizze online può essere molto vantaggioso anche in questo caso, non solo per poter confrontare tra loro più prodotti assicurativi, ma anche per conoscere le compagnie assicurative che propongono questo tipo di prodotti, che potrebbero essere commercializzati anche dai marchi assicurativi meno noti o pubblicizzati.

Come risparmiare con le assicurazioni temporanee

Come abbiamo avuto modo di spiegare in precedenza, il confronto è il mezzo più efficace per risparmiare realmente quando si sottoscrive una qualsiasi polizza assicurativa. Nel caso specifico delle assicurazioni temporanee, per ottenere un risparmio reale è bene essere certi di sottoscrivere una polizza di durata pari all’effettivo periodo di utilizzo, in quanto in caso di necessità di utilizzo per un periodo superiore, i costi da sostenere potrebbero essere proporzionalmente elevati.

A questo scopo si tenga presente infatti che una polizza di durata limitata ha un costo certamente inferiore rispetto ad una annuale, ma che il suo prezzo non è proporzionale. Facciamo un esempio per spiegare meglio questo concetto. Supponiamo che una polizza per un autocarro costi 1.200 euro all’anno. Una polizza mensile avrà un costo di certo inferiore, ma non pari a 1.200/12 mesi, cioè a 100 euro. Quanto detto è importante soprattutto per chi ritiene di poter risparmiare sottoscrivendo più polizze temporali consecutive; in questo caso infatti il risparmio immediato potrebbe tradursi in costi maggiori nel caso di più rinnovi consecutivi.

Sospensione di una polizza assicurativa

Chi non sa per quale periodo avrà la necessità di assicurare un veicolo, potrebbe ricorrere ad un’altra possibilità data dalle compagnie assicurative, e cioè la sospensione della polizza autocarro. In questo caso la polizza viene interrotta per il periodo di inutilizzo e può essere riattivata quando il veicolo dovrà essere utilizzato di nuovo.

Questa possibilità non deve però essere abusata in quanto di solito le assicurazioni prevedono un numero massimo di sospensioni durante il periodo di validità della polizza, che raramente supera le due sospensioni. Consigliamo quindi di informarsi preventivamente prima di ricorrere alla sospensione, verificando anche il tempo massimo di durata dell’interruzione stessa, che potrebbe differire notevolmente da una compagnia assicurativa all’altra.

Assicurazione autocarro temporanea
Vota Questo Articolo


⇒ PreventiviPolizze Autocarro Sospendibili

Ultimo aggiornamento: 15/11/2018

ASSICURAZIONE AUTOCARRO / FURGONE
PREVENTIVO GRATIS
(Calcola anche senza targa)

ATTENZIONE: Spesso si cerca un'assicurazione temporanea per non dover pagare anche i mesi invernali. Genertel consente di sospendere e riattivare la polizza in qualsiasi momento e di pagarla a rate! La polizza sospendibile è più conveniente di quella temporanea e a consumo perché permette ad esempio la sospensione quandole condizioni meteo non sono buone.

  • Business continuity: autocarro sostitutivo in caso di incidente
  • diaria giornaliera e un autista in caso di infortunio.
  • Carico / scarico: copertura danni causati a terzi durante carico e scarico.
  • Franchigia.
  • Stop&Go: puoi sospenderla e riattivarla gratis


FINO A 35 QUINTALI
Assistenza in Chat e Telefono
In caso di inutilizzo puoi sospendere l'assicurazione e riattivarla gratuitamente direttamente online e via app in qualunque momento. Coperture previste:
  • Furto e incendio
  • Tutela danni da veicoli non assicurati
  • Assistenza Legale
  • Assistenza Stradale Estesa e Top
  • Infortuni del Conducente
  • Collisione animali selvatici
  • kasko e Minikasko
  • Attiva vandalici, atmosferici e cristalli
  • Protezione imprevisti

Hai dubbi? Facci una domanda!