Assicurazione autocarro mensile

Scopriamo, con l’aiuto della guida, quali sono le caratteristiche delle assicurazioni per autocarro mensili e quando questo tipo di copertura è conveniente.

(Potrai leggere il resto dopo, con calma.)


Definizione

Un’assicurazione per autocarri mensile è una copertura assicurativa la cui durata è pari ad un mese a partire dalla sottoscrizione. L’inizio della polizza può essere fissato in qualsiasi giorno dell’anno e non deve quindi essere pari all’inizio del mese solare. Al termine del mese di copertura l’assicurazione cessa automaticamente ed in caso di ulteriore bisogno di utilizzo del mezzo sarà quindi necessario sottoscrivere un’altra assicurazione, anche di durata temporale differente.

Quando conviene l’assicurazione mensile

Le assicurazioni mensili sono indicate per i veicoli che vengono utilizzati per periodi limitati di tempo, ma per un numero di giorni consecutivi tali da far perdere la convenienza delle assicurazioni giornaliere (in seguito indicheremo un metodo pratico per capire quando tra quali di questi due prodotti assicurativi scegliere). Di solito questo tipo di copertura è indicato peri veicoli utilizzati solo per determinate lavorazioni (ad esempio con una portata maggiore rispetto a quella necessaria per i lavori ordinari dell’azienda), o usati in aggiunta al parco veicoli usuale nei periodi di picco di lavoro.

La durata breve dell’assicurazione, e il costo relativamente basso rispetto ad una copertura annuale, le rende indicate anche quando è difficile prevedere in anticipo quali saranno le esigenze di assicurazione dell’autocarro o del furgone.

Prima della sottoscrizione

Prima di sottoscrivere un’assicurazione mensile è consigliato valutare se un periodo così limitato di tempo sia davvero il più utile per le esigenze assicurative del veicolo. Infatti in caso di necessità di uso per un periodo superiore, l’effettiva convenienza della polizza mensile potrebbe essere compromessa dall’aggiunta di ulteriori polizze temporanee.

Il prezzo non è però il solo aspetto da valutare per la convenienza di una polizza. Infatti è consigliato considerarne anche le caratteristiche specifiche, che possono riguardare eventuali limiti di utilizzo, così come la presenza delle coperture non obbligatorie e di eventuali franchigie.

Anche per questo tipo di prodotto il confronto di più preventivi è il mezzo più comodo per comprendere le possibilità di risparmio e le caratteristiche dei prodotti presenti sul mercato.

La convenienza di una polizza: polizza mensile o giornaliera?

Anche se la copertura mensile potrebbe risultare comoda, in alcuni casi questa potrebbe non essere la scelta più conveniente, soprattutto nel caso in cui il veicolo non venga utilizzato per tutto il mese di copertura. Capiamo quindi come confrontare una polizza giornaliera con una mensile con questo esempio. Supponiamo, in via del tutto teorica, che una polizza mensile costi 300 euro, mentre l’equivalente giornaliero sia pari a 30 euro. Dividendo il premio mensile per il premio giornaliero (cioè facendo 300 euro diviso 30 euro), otterremo il risultato di dieci, che è pari al numero di giorni al di sopra dei quali è più conveniente stipulare una polizza mensile. Viceversa se i giorni di utilizzo effettivi nel mese saranno inferiori a dieci, la polizza mensile perderà di convenienza, anche se al prezzo è bene aggiungere anche la comodità della polizza mensile rispetto alla necessità di non dover effettuare continui rinnovi.

Quanto appena detto vale in linea teorica, ma sappiamo bene come spesso non sia semplice determinare in anticipo o i giorni di effettivo utilizzo di un veicolo. In questo caso, oltre al confronto tra assicurazioni anche online, l’esperienza sull’uso dell’autocarro è un fattore determinante che aiuterà a capire quale sia la copertura migliore per l’autocarro, il camion o il furgone in questione.

COME FARE- il calcolo per capire quando un’assicurazione mensile conviene davvero. Riassumiamo quanto appena detto: un’assicurazione mensile conviene davvero rispetto ad una giornaliera se il numero di giorni di effettivo utilizzo dell’autocarro è superiore al prezzo dell’assicurazione mensile diviso per il costo dell’assicurazione equivalente giornaliera.

Assicurazione autocarro mensile
Vota Questo Articolo


⇒ PreventiviPolizze Autocarro Sospendibili

Ultimo aggiornamento: 14/11/2018

Hai dubbi? Facci una domanda!