Assicurazioni moto giornaliere

Nella scheda che segue parleremo della polizza moto temporanea di durata più breve, cioè dell’ assicurazione moto giornaliera. Ecco tutto quello che è importante sapere.

(Potrai leggere il resto dopo, con calma.)


L’assicurazione moto giornaliera: caratteristiche

Le polizze moto giornaliere rappresentano il prodotto assicurativo dalla durata più breve presente al momento sul mercato italiano. Per quanto riguarda la validità della polizza ai fini legali, esse sono del tutto equivalenti alle polizze di durata maggiore, temporanee o meno, in quanto prevedono almeno la copertura di responsabilità civile, obbligatoria per legge per le moto di ogni cilindrata.

La durata di una polizza giornaliera per moto è pari a 24 ore, che vanno di solito dalla mezzanotte del giorno di validità fino alle 23.59 dello stesso giorno. A causa della breve durata, è comunque possibile chiederne in anticipo l’attivazione in modo da poter usufruire dell’intera giornata di copertura senza dover attendere i tempi tecnici di attivazione della polizza stessa.

Quando scegliere una polizza moto giornaliera?

Le assicurazioni giornaliere sono il prodotto assicurativo pensato per chi utilizza la moto solo saltuariamente o per chi non può prevedere in anticipo le necessità di utilizzo durante il corso dell’anno

La durata di questo tipo di polizza temporanea ne rende l’utilizzo molto limitante, ed è quindi pensata per chi ha la possibilità di prevedere in anticipo in quali giorni dell’anno intenderà utilizzare la moto, o una moto specifica nel caso di possesso o disponibilità di più di un veicolo.

Nel caso in cui l’utilizzo della moto sia limitato temporalmente ma si estenda comunque per più giorni consecutivi, potrebbe essere consigliato sottoscrivere invece una polizza moto temporanea da cinque giorni (alla quale abbiamo dedicato la scheda che trovate sul sito).

Le polizze giornaliere per moto sono convenienti?

Non è possibile parlare in assoluto di convenienza delle assicurazioni temporanee giornaliere, in quanto questo fattore va valutato in base alle esigenze specifiche di ogni motociclista. Nel caso delle polizze da 24 ore in particolare, la convenienza andrebbe valutata in merito all’utilizzo che si intende fare della moto in un periodo più lungo, sempre ovviamente qualora sia possibile prevedere l’uso del veicolo.

Si tenga presente che il costo di una polizza moto giornaliera può aggirarsi intorno qualche decina di euro, ma che a seconda della compagnia scelta e della cilindrata del veicolo, potrebbero esistere differenze anche significative.

In sintesi le polizze giornaliere risultano convenienti solo se la polizza serve realmente solo per un giorno e poi il mezzo non verrà più utilizzato. Acquistare, invece, ad esempio sette  polizze giornaliere in un anno potrebbe costare di più che stipulare una polizza sospendibile (e attivarla per pochi mesi o giorni); per questo motivo raccomandiamo l’utilizzo delle polizze sospendibili nella maggior parte dei casi.

Inoltre non tutte le compagnie assicurative propongono questo tipo di prodotto; per questo la ricerca della miglior polizza giornaliera per rapporto qualità/prezzo non può prescindere dal confronto tra più preventivi.

Il confronto tra preventivi nelle polizze giornaliere

Partiamo da un fatto: un’assicurazione moto temporanea di durata così limitata come quella giornaliera è un prodotto per il quale alcune persone potrebbero essere indotte ad accettare il primo preventivo ricevuto.

In realtà questo atteggiamento potrebbe compromettere l’effettiva possibilità di un risparmio, in quanto non è escluso che possano esistere differenze anche importanti tra i prezzi applicati e le condizioni presenti nei diversi prodotti assicurativi.

Anche per questa tipologia di polizze temporanee, un comparatore di polizze moto online può rappresentare lo strumento più idoneo per avere a disposizione un numero di preventivi elevato e permettere così di confrontarli tra loro.

DA SAPERE – quando un’assicurazione giornaliera è troppo conveniente. Nel caso in cui il prezzo offerto per una polizza moto temporanea giornaliera sia troppo conveniente rispetto a quanto applicato dalle altre compagnie assicurative, è sempre consigliato verificare che l’assicurazione sia autorizzata dall’IVASS (l’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni) ad operare sul mercato assicurativo italiano. La verifica è semplice: il sito dell’IVASS riporta infatti tutte le compagnie che possono operare in Italia. Anche un comparatore può essere d’aiuto in questi casi; infatti i comparatori propongono solo offerte reali di compagnie approvate dall’ente di vigilanza.

Oltre al premio richiesto, consigliamo sempre di valutare anche le condizioni di validità della polizza, le eventuali garanzie presenti e le coperture accessorie sottoscrivibili.

Nel caso in cui si intenda utilizzare la moto per un’attività specifica, ad esempio per la pratica di uno sport, consigliamo di verificare che non esistano limitazioni in tal senso nella polizza individuata, avendo sempre cura di leggere tutto il materiale informativo fornito con la polizza prima della sottoscrizione della stessa.

Assicurazioni moto giornaliere
5 (100%) 1 vote


⇒ Polizze Moto Sospendibili e rateizzabili

Ultimo aggiornamento: 15/11/2018

ATTENZIONE: Spesso i motociclisti scelgono le polizze temporanee per non dover pagare anche i mesi invernali (durante i quali spesso il mezzo non viene utilizzato). Genertel e ConTe consentono di sospendere e riattivare la polizza in qualsiasi momento e di pagarla a rate! La polizza sospendibile è più conveniente di quella temporanea e a consumo perché permette la sospensione ad esempio quando le condizioni meteo non sono buone.

ASSICURAZIONE MOTO
PREVENTIVO GRATIS
  • Stop&Go: puoi sospenderla e riattivarla gratis
  • APP Genertel
  • Minikasko e Minikasko abbigliamento


POLIZZA SOSPENDIBILE (GRATIS)
Pagabile a Rate
In caso di inutilizzo della tua moto puoi sospendere l'assicurazione e riattivarla gratuitamente direttamente online e via app in qualunque momento. Coperture previste:
  • Furto e incendio
  • Tutela danni da veicoli non assicurati
  • Assistenza Legale
  • Assistenza Stradale Estesa e Top
  • Infortuni del Conducente
  • Collisione animali selvatici
  • Minikasko
  • Minikasko Abbigliamento
  • Protezione imprevisti
Scegli tra 3 opzioni:
  • Tutti i guidatori
  • Conducenti con età maggiore di..
  • Fino a 4 guidatori


POLIZZA SOSPENDIBILE
Pagabile a Rate
Coperture di Conte Moto:
  • Rinuncia alla Rivalsa: con 5,00 € l’anno la Compagnia non potrà rivalersi su di te (es. se causi incidente in stato di ebrezza la compagnia potrrebbe rivalersi su di te).
  • Infortuni del Conducente
  • Tutela Legale e Protezione Punti Patente: avvocati esperti ti assisteranno nelle controversie
  • Assistenza Stradale
  • Incendio e Furto
  • kasko

Hai dubbi? Facci una domanda!

  • BUON GIORNO AVREI BISOGNO DI UNA ASSICURAZIONE TEMPORANEA
    X 21/08 TRANSITO IN ALBANIA
    C.S.
    Andrea

  • Buongiorno Andrea, come spiegato nell’articolo alcune compagnie (poche) offrono questo tipo di polizza temporanea da 1 giorno ma, a conti fatti, non sono molto convenienti.

    Un solo giorno può costare anche 50 – 70 euro. Per questa ragione nell’articolo suggeriamo una lista di polizze sospendibili.

    Ad esempio Genertel consente di attivare la polizza per un minimo di 30 giorni e poi sospenderla gratuitamente. Probabilmente il prezzo per una copertura di 30 giorni sarà simile a quello delle polizze giornaliere.

  • Scrivete polizze giornaliere e poi parlate di polizze sospendibili , a me serve una polizza da 1 a tre giorni e vorrei sapere il costo e chi la fà . Grazie

    • Buongiorno Fabrizio, se legge l’articolo spieghiamo cosa sono le polizze giornaliere.. ma diciamo anche che sono rare da trovare e spesso anche proposte da compagnie di “dubbia affidabilità” per questo motivo consigliamo le polizze sospendibili.

  • Buongiorno è possibile assicurare per un giorno una moto già assicurata ma con formula guida esclusiva ?

  • Buongiorno.
    Ho necessità di avere una polizza per un gg, devo trasportare la moto fa una città sa un’altra e poi ricoverato a per tutto l’inverno, poi decidere se fare una polizza annuale sospendibile o cosa.
    Grazie

    • Buongiorno Luca,

      le polizze giornaliere hanno, in proporzione alle altre polizze, costi molto elevati e convengono quindi SOLO se la polizza serve realmente solo per un giorno. Fare, invece, 10 polizze giornaliere in un anno potrebbe costare di più che stipulare una polizza sospendibile e attivarla per pochi mesi o giorni.

      In generale quindi consigliamo di stipulare una polizza sospendibile come Genertel.

      Le polizze giornaliere, inoltre, non sono facili da trovare e talvolta vengono proposte da compagnie “poco affidabili”

Hai dubbi? Facci una domanda!