Assicurazione sanitaria privata

Sono molte le motivazioni che potrebbero spingere una persona ad attivare una polizza sanitaria privata. Eccone le cinque a nostro parere più significative.

(Potrai leggere il resto dopo, con calma.)


Stop alle lista di attesa

Una delle motivazioni che dovrebbe spingere a considerare le assicurazioni mediche private è la possibilità di accedere a cure e visite mediche presso cliniche e strutture private, con visite incluse nella copertura della polizza o a tariffe agevolate.

Le convenzioni tra le case di cura e le assicurazioni consentono di evitare le lunghe code che talvolta si verificano nella sanità pubblica, con tempi di attesa spesso ridotti al minimo e massima qualità nelle prestazioni erogate.

Assistenza in Italia e all’estero

Le polizze sanitarie integrative che prevedono anche i servizi di assistenza costituiscono un servizio molto valido in caso di necessità, sia in Italia sia all’estero.

I servizi offerti possono variare da prodotto a prodotto, ma spesso è possibile usufruire dell’assistenza 24 ore su 24, con supporto telefonico o invio di un medico presso il domicilio.

Alcune polizze sanitarie offrono inoltre servizi aggiuntivi, come l’invio di farmaci urgenti a domicilio, l’assistenza nel trasporto dei pazienti da e verso gli ospedali, l’invio di soccorsi o della guardia medica.

Per quanto riguarda invece i viaggi all’estero, è di solito possibile ottenere il rimborso delle spese sostenute, assistenza a distanza e sul posto e supporto nel rientro anticipato in caso di necessità.

Visite e prevenzione

Il terzo motivo che spinge molte persone a sottoscrivere un’assistenza sanitaria integrativa è la possibilità di accedere a pacchetti di visite pensate per la prevenzione.

Di solito, nella routine di ogni giorno, le visite di controllo tendono ad essere rimandate a favore di visite effettuate solo nei momenti di necessità. I percorsi di prevenzione pensati in abbinamento alle polizze per la sanità privata invece consentono di effettuare molti controlli utili per la salute, personalizzati per fasce di età e comprensivi di tutti i principali accertamenti consigliati per la prevenzione.

ATTENZIONE – assicurazioni mediche e coperture. Non tutte le polizze sanitarie integrative offrono le stesse coperture. Per questo è consigliato consultare con attenzione i fogli informativi e leggere con cura i preventivi, in modo da essere certi delle coperture presenti.

Assistenza e tutela personalizzata

Oltre ai servizi di assistenza già descritti, le assicurazioni sanitarie integrative offrono di solito servizi aggiuntivi per l’assistenza e la tutela dell’assicurato. Tra questi citiamo ad esempio la possibilità di assistenza a domicilio in caso di inabilità temporanea o permanente o l’assistenza legale specializzata per i casi sanitari.

I servizi aggiuntivi offerti dalle diverse compagnie assicurative sono in realtà molteplici, e possono variare anche notevolmente da un prodotto assicurativo all’altro.

Indennizzi per invalidità e inabilità

La quinta motivazione che dovrebbe spingere all’attivazione di un’assicurazione privata sanitaria è la possibilità di ricevere un indennizzo nel caso in cui si verifichi un incidente o si incorra in una malattia invalidante. In molti casi sono infatti previsti indennizzi volti ad aiutare la persona interessata nelle maggiori spese mediche da sostenere e per le difficoltà lavorative che dovessero insorgere a causa della perdita di salute.

Alcune polizze prevedono inoltre la possibilità di indennizzo in caso di decesso per malattia o infortunio del sottoscrittore, secondo modalità molto variabili da un prodotto assicurativo all’altro.

L’importanza del confronto

Quelle che abbiamo elencato in precedenza sono cinque delle possibili motivazioni che dovrebbero spingere a considerare la sottoscrizione di una polizza sanitaria privata.

Tuttavia, prima della scelta, è bene considerare che le polizze sanitarie integrative differiscono tra loro in misura importante. Per questo è sempre consigliato individuare prima di tutto le aspettative nei confronti della polizza medica ed in un secondo momento confrontare tra loro il maggior numero di preventivi possibile, in modo da poter individuare il prodotto che corrisponda maggiormente alle proprie esigenze, anche in rapporto al premio richiesto.

Da questo punto di vista si tenga presente che un comparatore di polizze online è lo strumento più consigliato per individuare la polizza migliore per ogni caso.

Assicurazione sanitaria privata
Vota Questo Articolo


⇒ Preventivi Assicurazioni Sanitarie

Ultimo aggiornamento: 14/11/2018

ASSICURAZIONE SANITARIA
PREVENTIVO GRATIS
Mettiti in contatto gratis e senza impegno con esperti della tua zona


CALCOLA GRATIS E SENZA IMPEGNO

Hai dubbi? Facci una domanda!