Guida alle assicurazioni sulla salute

Perché scegliere una polizza salute? Da quali eventualità protegge questo tipo di polizza? Scopriamo questi ed altri aspetti nella guida che segue.

(Potrai leggere il resto dopo, con calma.)


Perché scegliere una polizza salute?

Le polizza salute sono uno dei prodotti del ramo assicurativo sanitario più scelti. Il motivo è molto semplice: consentono di avere una protezione aggiuntiva rispetto a quella sanitaria garantita dal servizio nazionale, con in più alcuni servizi e vantaggi che solo questo tipo di prodotto può offrire.

Tra i vantaggi preferiti da chi sottoscrive assicurazioni sulla salute, citiamo la possibilità di accedere a prestazioni e cure presso le cliniche convenzionate con l’assicurazione, senza la necessità di dover sostenere spese importanti o di dover affrontare liste di attesa che per alcune patologie si rivelano essere anche molto lunghe.

Le polizze salute però non intervengono solo in caso di malattia. Un altro aspetto molto apprezzato è quello relativo ala prevenzione; a seconda del prodotto scelto infatti è possibile accedere a pacchetti di visite periodiche con la finalità di prevenire o intercettare precocemente eventuali patologie o disturbi.

Alcune polizze inoltre consentono di avere accesso a una serie di servizi aggiuntivi, che possono riguardare l’assistenza a alla persona e ai famigliari i durante la malattia o ancora servizi di assistenza 24 ore al giorno, utilizzabili per consulti medici a distanza o per la richiesta di intervento medico al proprio domicilio.

Quelli elencarti sono solo alcuni degli esempi di assistenza e protezione dati dalle polizze salute; tuttavia per le specifiche di ogni polizza rimandiamo ai fogli informativi, al preventivo o all’eventuale contratto già in essere.

A chi sono consigliate

Grazie alla loro varietà di copertura, le polizze salute sono consigliate a tutti i profili di assicurato. Le polizze salute non devono quindi essere intese come un prodotto adatto solo alle persone più avanti con l’età, in quanto sono molti i casi in cui una polizza potrebbe essere d’aiuto, anche alle persone più giovani.

Le polizze per la salute sono di solito vivamente consigliate a coloro che per posizione lavorativa non hanno diritto a periodi di malattia come avviene, tranne in casi sporadici, per i professionisti e i lavoratori autonomi.

Salute per tutta la famiglia

Una trattazione a parte meritano le polizze salute dedicate alla famiglia. Anche in questo caso la sottoscrizione è indicata per chiunque abbia a cuore non solo la propria salute, ma anche quella dei propri cari. Questo tipo di polizze prevedono coperture pensate per tutti i componenti della famiglia, talvolta con percorsi di prevenzione e di assistenza specifici per ogni fascia di età coinvolta.

La sottoscrizione di una polizza famiglia è di solito più conveniente rispetto a quella di singole polizze per ogni membro e consente quindi di risparmiare senza però rinunciare alla protezione per la salute.

Come funzionano

Le polizze salute prevedono il versamento di un premio periodico, molto spesso annuale (anche se esistono soluzioni con pagamenti e copertura inferiore, ad esempio mensile).

Il sottoscrittore, ed eventualmente i membri della famiglia, hanno diritto ad una serie di coperture variabili a seconda del prodotto, ma che di solito comprendono una diaria in caso di ricovero ospedaliero o di intervento, un risarcimento con massimali variabili per le invalidità permanenti, e a seconda del prodotto, visite mediche presso le cliniche convenzionate, incluse nel prezzo della polizza o a prezzo ridotto rispetto quello applicato a tutti gli altri pazienti.

A seconda del prodotto, possono esser disponibili programmi di prevenzione composti da più esami e visite, estendibili talvolta a tutto il nucleo famigliare.

DA SAPERE – quanto costa una polizza salute? I prezzi dele polizze sono molto differenziati tra loro, e dipendono da diversi fattori, incluso il profilo del sottoscrittore e la tipologia di coperture incluse. Si tenga presente però che il mercato offre prodotti già a partire da poco più di 10 euro al mese, con costi crescenti mano a mano che aumenta la gamma di casi di copertura assicurativa ed i servizi ad essa correlati.

Le polizze salute online

Le assicurazioni sulla salute online sono prodotti del tutto equivalenti a quelli sottoscritti nei canali più tradizionali, ma con alcuni vantaggi.

Innanzitutto le polizze online permettono di risparmiare tempo già a partire dalla richiesta del preventivo, che può essere effettuato in maniera molto semplice ed in autonomia in qualsiasi orario o giorno ella settimana, a differenza di un preventivo cartaceo richiesto presso gli uffici di una compagnia tradizionale.

Inoltre spesso le compagnie propongono polizze salute online a prezzi promozionali o inferiori rispetto a prodotti equivalenti, in quanto il canale internet permette alle stesse compagnie assicurative di risparmiare sui costi di vendita e di gestione dei prodotti assicurativi.

Inoltre accade spesso che le polizze salute online possano usufruire di un’assistenza clienti più prolungata, disponibile in molti casi 24 ore su 24 per tutti i giorni della settimana.

La scelta di una polizza salute online inoltre è di solito molto vantaggiosa anche per la facilità del confronto tra più prodotti; a questo scopo consigliamo sempre di utilizzare un comparatore di polizze online, in modo da poter confortare in modo semplice e immediato più preventivi che rispondono alle proprie esigenze assicurative nell’ambito della salute.

La salute dei denti

Un aspetto che talvolta passa in secondo piano rispetto alle polizze salute è quello relativo alla salute dei denti.

Alcune polizze infatti comprendono le visite e gli interventi per la salute orale nell’ambito delle polizze salute.

Speso per questo ambito sono previste visite di controllo o di pulizia comprese nella polizza e trattamenti o interventi a prezzi scontati rispetto quanto applicato ai non assicurati.

Tuttavia ci sono notevoli differenze tra una polizza e l’altra, anche se specifica per questo ambito, e non sempre le cure e la prevenzione dentistica sono comprese nella polizza salute.

Per questo consigliamo sempre di verificare tutti i casi di copertura, di esclusione e le limitazioni prima della sottoscrizione della polizza, dedicando un po’ di tempo alla lettura dei preventivi e dei relativi materiali informativi.

Per tutti i dettagli sulle polizze denti, vi invitiamo a leggere la scheda dedicata presente sul sito.

Guida alle assicurazioni sulla salute
Vota Questo Articolo


⇒ Preventivi Assicurazioni Sanitarie

Ultimo aggiornamento: 15/11/2018

ASSICURAZIONE SANITARIA
PREVENTIVO GRATIS
Mettiti in contatto gratis e senza impegno con esperti della tua zona


CALCOLA GRATIS E SENZA IMPEGNO

Hai dubbi? Facci una domanda!