Assicurazione moto d’epoca online

Rispondiamo alle domande che ci vengono poste più spesso in merito alle assicurazioni per moto d’epoca online. Pronti a scoprirle?

(Potrai leggere il resto dopo, con calma.)


Conviene assicurare una moto d’epoca online?

Uno dei primi dubbi in merito alle assicurazioni per moto d’epoca online riguarda la convenienza di questa scelta. Seppure il mercato delle assicurazioni online abbia conosciuto una fortissima espansione negli ultimi anni, per quanto riguarda i veicoli online la sua diffusione è più cauta, nonostante i numerosi vantaggi che questo tipo di polizze comportano.

Assicurare una moto d’epoca online permette di risparmiare innanzitutto per quanto riguarda il tempo, poiché richiedere un preventivo online necessita di un investimento di tempo di gran lunga inferiore rispetto alla richiesta effettuata presso una compagnia con uffici fisici.

Inoltre assicurare online la propria moto storica on line permette di accedere ad una possibilità di risparmio finanziario, in quanto molto spesso i premi delle polizze online possono offrire tariffe vantaggiose dovute ai minori costi che la compagnia deve affrontare per la gestione della pratica. Inoltre non è raro che le compagnie riservino al canale online tariffe e promozioni dedicate, anche se di durata temporanea.

Tutte le moto di vent’anni sono d’epoca?

Un’altra domanda molto frequente in merito all’assicurazione di una moto d’epoca on line riguarda i requisiti che la moto deve possedere per essere considerata d’epoca. Il primo requisito è che la moto abbia almeno vent’anni, cioè che siano trascorsi vent’anni dalla prima immatricolazione o dalla data di costruzione, se dimostrabile.

Tuttavia alcune compagnie assicurative pretendono che la moto sia effettivamente di interesse storico, e per questo spesso è richiesta l’iscrizione ad una delle associazioni che rappresentano le moto d’poca o a uno dei registri storici. L’iscrizione non è in realtà obbligatoria, salvo il caso in cui la moto non sia più in regola con i requisiti minimi del codice della strada per la circolazione.

COME FARE- quali documenti servono per assicurare una moto d’poca? Per assicurare una moto d’epoca online è necessario conoscere la targa ed essere in possesso del libretto della moto. Tuttavia anche in assenza di questi due elementi potrebbe essere possibile assicurare la propria moto, soprattutto se storica. Rimandiamo però alle istruzione delle compagnia assicurative per conoscere tutte le casistiche e la relativa documentazione necessaria.

L’assicurazione è obbligatoria per le moto d’epoca?

Secondo il codice della strada, tutti i veicoli a motore per circolare sulle strade pubbliche, devono essere dotati di un’assicurazione che comprenda almeno l’RC moto. Ciò vale quindi anche per le moto d’epoca, che possono quindi scegliere un’assicurazione per moto storiche online o di tipo tradizionale, purché comprenda almeno al copertura obbligatoria per legge. Sono invece facoltative tutte le garanzie accessorie, come ad esempio la polizza furto e incendio o la copertura kasko.

Cosa avviene in caso di incidente con un’assicurazione online?

Le assicurazioni per moto storiche online equivalgono a tutti gli effetti di legge a quelle sottoscritte presso un’agenzia assicurativa. Questo significa che in caso di sinistro, la copertura sarà equivalente. Ciò che cambia è solo la modalità di relazione con l’associazione, che avverrà tramite telefono o online. Anche l’eventuale documentazione in merito ai sinistri viene quindi trasmessa con questa forma, secondo i procedimenti specifici previsti da ogni compagnia.

Come risparmiare sull’assicurazione per moto d’epoca online?

Anche nel caso in cui si decida di assicurare la propria moto d’epoca online, potrebbe essere possibile ottenere un risparmio rispetto alla prima offerta ricevuta. Consigliamo sempre di richiedere almeno tre o quattro preventivi, in modo da poter essere certi di individuare la polizza per moto d’epoca online più adatta alle proprie esigenze.

Un comparatore on line è un aiuto molto valido da questo punto di vista, in quanto consente di ottenere gratuitamente più preventivi, con un solo inserimento dei dati relativi alla moto e al contraente. Per conoscere tutti i dettagli in merito ai preventivi sulle assicurazioni moto, rimandiamo alla scheda dedicata, presente in questa pagina del sito.

Assicurazione moto d’epoca online
5 (100%) 3 votes


⇒ Preventivi per Polizze Moto d'Epoca

Ultimo aggiornamento: 23/10/2018

ASSICURAZIONE MOTO EPOCA
PREVENTIVO GRATIS

Genertel offre prezzi agevolati per i veicoli d’epoca.
La tariffa storica è riservata solamente alle
autovetture e motoveicoli regolarmente
iscritti al registro ASI o FMI e con certificato di storicità
in corso di validità.



ASSICURAZIONE PER MOTO D'EPOCA
Assistenza in Chat e Telefono
In caso di inutilizzo della tua moto puoi sospendere l'assicurazione e riattivarla gratuitamente direttamente online e via app in qualunque momento. Coperture previste:
  • Furto e incendio
  • Tutela danni da veicoli non assicurati
  • Assistenza Legale
  • Assistenza Stradale Estesa e Top
  • Infortuni del Conducente
  • Collisione animali selvatici
  • Minikasko
  • Minikasko Abbigliamento
  • Protezione imprevisti

LINK UTILI
- Registro Storico Federmoto (FMI)
- Autoclub Storico Italiano (ASI).

Hai dubbi? Facci una domanda!