Assicurazione scooter 125

Quanto costa un’assicurazione scooter 125? È possibile risparmiare sul prezzo della polizza? A cosa fare attenzione nella scelta di un preventivo? Scopriamolo con l’aiuto di questa guida.

(Potrai leggere il resto dopo, con calma.)


L’assicurazione obbligatoria per gli scooter 125

Secondo il codice della strada in vigore, la circolazione di motorini e motocicli in genere è consentita solo in presenza della copertura assicurativa. L’assicurazione obbligatoria è però la sola copertura di responsabilità civile, con la quale l’assicurazione si fa carico del risarcimento a cose o persone in caso di sinistro con colpa. Ne consegue che le altre coperture non sono obbligatorie per la circolazione su strada, anche se vivamente consigliate per offrire maggior protezione al conducente e al veicolo.

Quanto costa assicurare una scooter 125?

Passiamo ora a rispondere ad una delle domande che vi vengono poste più spesso in merito all’assicurazione per scooter 125 e cioè quale sia il prezzo medio di una polizza per un motorino di questa cilindrata. Purtroppo parlare di un prezzo medio per le assicurazioni scooter 125 è molto complesso, in quanto nella determinazione del premio da versare intervengono molti fattori, che riguardano sia le caratteristiche della polizza, sia quelle del richiedente, tra le quali molto influente è il luogo di residenza.

Diciamo comunque che in media per uno scooter 125 è necessario spendere circa 300 euro per un’assicurazione di durata annuale. Questo non significa però che il prezzo possa essere anche inferiore; ecco perché consigliamo sempre di confrontare tra loro il maggior numero di preventivi, anche utilizzando un comparatore di polizze scooter online.

Le ultime rilevazioni sui prezzi medi delle assicurazioni in Italia rivelano però un panorama molto frammentato; non è raro infatti che il prezzo medio applicato in una regione possa essere anche il doppio rispetto a quello praticato in altre aree. Ciò deriva dal fatto che alcune zone sono ritenute più a rischio, soprattutto per quanto riguarda le polizze furto e incendio, che hanno un prezzo proporzionalmente più alto dove maggiore è il numero di motorini sottratti o danneggiati annualmente.

DA SAPERE – i contrassegni assicurativi falsi. Qualora uno scooter venisse sorpreso a circolare con un’assicurazione contraffatta, i rischi per il suo conducente potrebbero essere anche gravi. Infatti oltre alla sanzione e all’eventuale fermo del veicolo, si potrebbe incorrere in conseguenze anche più gravi, dovute proprio alla presenza di un contrassegno assicurativo falsificato. Ricordiamo che per i casi più gravi la sanzione prevista per la circolazione senza assicurazione, può condure a sanzioni anche superiori al valore del veicolo.

Da cosa dipende il prezzo dell’assicurazione scooter 125

Il prezzo di un’assicurazione scooter 125 viene calcolato in base a diversi parametri, che includono sia le caratteristiche del conducente sia le caratteristiche del prodotto assicurativo.

I conducenti

Tra le caratteristiche rilevanti nella determinazione del costo di un’assicurazione per scooter 125 e non modificabili poiché legate al conducente o ai conducenti le più rilevanti sono:

  • Provincia di residenza: come abbiamo avuto modo di dire in precedenza, il luogo di residenza del proprietario del veicolo è determinante per il premio richiesto per una polizza scooter 125. Si tenga presente che esistono variazioni importanti in base a questo parametro, con disparità molto importanti tra una provincia e un’altra.
  • Bonus/malus: il sistema assicurativo del bonus/malus determina la classe di merito di provenienza; a parità di condizioni, maggiore è la classe e proporzionalmente più altro sarà il premio richiesto.
  • Caratteristiche dei conducenti: l’età dei conducenti è rilevante, soprattutto in presenza di ragazzi. La presenza stessa di più di un conducente abituale espone lo scooter a rischi maggiori, e di conseguenza il premio richiesto potrà variare. In caso di un solo conducente, si consiglia di valutare anche le polizze con guida esclusiva, che di solito permettono un risparmio rispetto ad un’assicurazione standard.

Il prodotto assicurativo

Anche le caratteristiche della polizza per scooter 125 sono determinanti per il prezzo finale applicato. La copertura di base è costituita dall’assicurazione per responsabilità civile, obbligatoria per il codice della strada. Questa copertura è necessaria per garantire un risarcimento in caso di sinistro con colpa, con danni a cose, animali o persone. La sottoscrizione della sola RC comporta un prezzo inferiore rispetto a prodotti più completi, ma inferiori sono anche le garanzie che è in grado di offrire in caso di sinistro o di imprevisto.

Le assicurazioni scooter 125 con una o più garanzie accessorie prevedono un prezzo maggiore rispetto alla più economica RC. Il premio richiesto aumenta infatti con la sottoscrizione delle garanzie accessorie, che talvolta possono essere offerte in un pacchetto che comprende più garanzie diverse.

Oltre alle garanzie facoltative, solitamente l’assicurazione per scooter 125 comprende anche servizi aggiuntivi, come ad esempio l’assistenza stradale in caso di guasto, sinistro o imprevisto.

Alla ricerca dell’assicurazione scooter 125 più economica

Dopo quanto detto in precedenza, si capisce come la ricerca di una polizza assicurativa per motorini 125 possa prendere in considerazione diversi aspetti della polizza stessa. Se le caratteristiche del conducente non sono modificabili, lo sono invece quelle del prodotto assicurativo, sulle quali è possibile intervenire per poter avere un risparmio reale.

In primo luogo, per essere certi dai avere un’effettiva possibilità di risparmio, consigliamo sempre di non accontentarsi del primo preventivo ricevuto, ma di confrontare tra loro almeno tre o più preventivi diversi. Richiedere più preventivi in un’assicurazione tradizionale o sui siti delle compagnie è però un’operazione molto dispendiosa in termini di tempo. Più rapida è invece la richiesta tramite un comparatore di polizze scooter online, che in pochi passaggi e con l’inserimento di pochi dati permette di ottenere più preventivi diversi, più semplici da confrontare rispetto a quelli ottenuti con richieste alle singole compagnie.

In secondo luogo consigliamo di provare a considerare prodotti diversi rispetto ad un’assicurazione di tipo tradizionale, come le polizze temporanee e sospendibili. Rimandiamo alle schede dedicate per conoscere tutte le caratteristiche di questo tipo di prodotti.

Anche le polizze che prevedono la presenza di una franchigia possono essere una buona opzione per risparmiare. In questo caso consigliamo di valutare però attentamente il possibile impatto che più sinistri potrebbero avere, in quanto il risparmio inziale potrebbe tradursi in un costo maggiore.

Verificate infine che i prodotti siano simili tra loro e che non presentino clausole limitanti per l’uso che si intende fare dello scooter. Solo in un secondo momento valutate il prezzo applicato, che potrebbe non essere il più basso disponibile, ma sarà comunque quello più basso in base alle vostre esigenze assicurative.

Assicurazione scooter 125
5 (100%) 2 votes


⇒ Preventivi Assicurazioni Scooter - Ciclomotori

ASSICURAZIONE SCOOTER - CICLOMOTORI / MOTOCARRI
PREVENTIVO GRATIS
  • Stop&Go: puoi sospenderla e riattivarla gratis
    (Più conveniente delle Polizze temporanee - a consumo)
  • APP Genertel
  • Minikasko e Minikasko abbigliamento


ASSICURAZIONE SOSPENDIBILE (gratis)
Pagabile a Rate
In caso di inutilizzo della tua moto puoi sospendere l'assicurazione e riattivarla gratuitamente direttamente online e via app in qualunque momento. Coperture previste:
  • Furto e incendio
  • Tutela danni da veicoli non assicurati
  • Assistenza Legale
  • Assistenza Stradale Estesa e Top
  • Infortuni del Conducente
  • Collisione animali selvatici
  • Minikasko
  • Minikasko Abbigliamento
  • Protezione imprevisti
Scegli tra 3 opzioni:
  • Tutti i guidatori
  • Conducenti con età maggiore di..
  • Fino a 4 guidatori
Polizza Sospendibile
(Più conveniente delle Polizze temporanee - a consumo)


ASSICURAZIONE SOSPENDIBILE
Pagabile a Rate - Sconto 25% sul 2° Veicolo
Coperture di Conte Moto:
  • Rinuncia alla Rivalsa: con 5,00 € l’anno la Compagnia non potrà rivalersi su di te (es. se causi incidente in stato di ebrezza la compagnia potrrebbe rivalersi su di te).
  • Infortuni del Conducente
  • Tutela Legale e Protezione Punti Patente: avvocati esperti ti assisteranno nelle controversie
  • Assistenza Stradale
  • Incendio e Furto
  • kasko

Hai dubbi? Facci una domanda!