Assicurazione moto furto e incendio

L’assicurazione moto furto e incendio è una delle coperture più richieste, soprattutto per i veicoli nuovi o di elevato valore. Scopriamo come funziona e quando questo tipo di polizza è realmente conveniente.

(Potrai leggere il resto dopo, con calma.)


Cos’è e come funziona

Una polizza furto e incendio è un prodotto assicurativo che consente di ricevere un risarcimento nel caso in cui la moto venga rubata o venga danneggiata o distrutta da un incendio.

Il risarcimento è proporzionale al valore della moto al momento del furto o del danneggiamento, ma tiene conto anche di altri parametri calcolati dall’assicurazione. Consigliamo quindi di fare sempre riferimento ai fogli informativi di prodotto prima della sottoscrizione della polizza, in modo da conoscere in anticipo tutti i dettagli sulle possibilità di risarcimento.

Furto e incendio: una copertura aggiuntiva

Talvolta alcuni motociclisti chiedono l’assicurazione incendio e furto come unica copertura. È però bene sapere che non è possibile assicurare la moto esclusivamente contro queste due eventuali, in quanto il codice della strada prevede l’obbligatorietà della polizza RC moto, cioè della responsabilità civile in caso di danni a terzi (siano essi persone, animali o cose).

A seconda della compagnia assicurativa e del prodotto, talvolta la polizza furto e incendio moto viene inclusa in pacchetti assicurativi più estesi, che comprendono anche servizi e assistenza aggiuntiva. Questo tipo di servizi varia in base alle assicurazioni, ma ad esempio può includere il rientro in caso di furto della moto, la duplicazione delle chiavi in seguito al ritrovamento del veicolo o ancora la pulizia e la disinfezione dello stesso.

DA SAPERE – furto e rapina della moto. Di solito si parla di polizze furto e incendio, ma molte polizze includono la protezione anche in caso di rapina. La differenza tra un furto e una rapina in estrema sintesi riguarda la presenza o meno del proprietario. Si ha infatti un furto quando la moto viene sottratta in assenza del proprietario stesso, mentre si parla di rapina quando la moto viene portata via in seguito ad una minaccia, ad esempio con un arma.

Il furto parziale

Spesso in ambito assicurativo si sente parlare di furto parziale del veicolo. Questa dicitura specifica fa riferimento al ritrovamento completo o parziale della moto in seguito a rapina o furto. Alcune assicurazioni prevedono un risarcimento proporzionale alle condizioni in cui si presenta il veicolo ritrovato; in altri casi il risarcimento per furto potrebbe non essere dovuto.

Lo stesso principio di proporzionalità del risarcimento al danno vale anche nel caso in cui la moto subisca un incendio. In caso di danneggiamento parziale il risarcimento viene calcolato in base al danno specifico ed al valore del mezzo al momento dell’evento.

ATTENZIONE – la richiesta di un preventivo è vincolante? Richiedere un preventivo per un’assicurazione moto, magari online, è un’operazione semplice e non vincolante per il contraente, che è libero di accettare o meno la proposta ricevuta. Si tenga presente inoltre che i preventivi online sono sempre modificabili, sia per quanto riguarda i parametri richiesti sia per quanto concerne nello specifico le caratteristiche della polizza, come per servizi o coperture aggiuntive.

Le coperture aggiuntive

Le polizze furto e incendio rientrano nella categoria delle coperture aggiuntive, cioè opzionali rispetto a quella della RC moto, obbligatoria per legge. Talvolta, oltre che la semplice polizza furto e incendio, è possibile che vengano proposte estensioni di durata che possono comprendere ad esempio la validità della polizza anche in caso di fermo della moto, un’eventualità tutt’altro che rara per chi utilizza la motocicletta solo nel periodo estivo.

A chi conviene e come risparmiare sulle polizze moto furto e incendio

Le assicurazioni contro incendi e furti sono consigliate a chiunque possieda una motocicletta con un valore non trascurabile, cioè non prossimo o pari a zero. Anche se più costose rispetto alla semplice RC moto, questa copertura dovrebbe essere sempre presa in considerazione, magari non fermandosi al primo preventivo ma cercando il prodotto più conveniente per ogni esigenza assicurativa.

L’eventualità del furto o della distruzione del proprio veicolo è un imprevisto che tutti i motociclisti vorrebbero evitare; per questo consigliamo di non rinunciare mai ad una polizza furto e incendio.

Tuttavia sappiamo anche che la sottoscrizione di questo tipo di copertura aggiuntiva comporta dei costi spesso non indifferenti, soprattutto se l’area di residenza del contraente risulta tra quelle a maggior rischio per i furti.

Ecco quindi che l’utilizzo di un comparatore di polizze moto online può essere la soluzione giusta per individuare un prodotto assicurativo ad un prezzo conveniente ma che consenta al tempo stesso un’adeguata protezione del veicolo.

Si tenga presente che i risultati offerti da un comparatore provengono da diverse compagnie, e che per questo motivo ci potrebbero essere differenze anche importanti sui prezzi applicati. Inoltre i comparatori tengono conto di eventuali offerte e promozioni, in modo da presentare una scelta tra le offerte più convenienti sul mercato al momento della richiesta.

In alternativa all’uso di un comparatore di polizze moto online, è possibile richiedere singolarmente i preventivi rivolgendosi in autonomia alle sedi fisiche delle compagnie o navigando sui rispettivi siti web; tuttavia in questo modo la ricerca della polizza moto più conveniente potrebbe trasformarsi in un forte investimento di tempo.

Diversamente, l’utilizzo di un comparatore online richiede pochi minuti e l’inserimento univoco dei dati richiesti per la compilazione di un preventivo.

Assicurazione moto furto e incendio
5 (100%) 3 votes


⇒ Preventivi Assicurazioni Moto

Ultimo aggiornamento: 15/11/2018

ASSICURAZIONE MOTO
PREVENTIVO GRATIS
  • Stop&Go: puoi sospenderla e riattivarla gratis
  • APP Genertel
  • Minikasko e Minikasko abbigliamento


ASSICURAZIONE ONLINE SICURA
Assistenza in Chat e Telefono
In caso di inutilizzo della tua moto puoi sospendere l'assicurazione e riattivarla gratuitamente direttamente online e via app in qualunque momento. Coperture previste:
  • Furto e incendio
  • Tutela danni da veicoli non assicurati
  • Assistenza Legale
  • Assistenza Stradale Estesa e Top
  • Infortuni del Conducente
  • Collisione animali selvatici
  • Minikasko
  • Minikasko Abbigliamento
  • Protezione imprevisti
Scegli tra 3 opzioni:
  • Tutti i guidatori
  • Conducenti con età maggiore di..
  • Fino a 4 guidatori


ASSICURAZIONE PERSONALZZABILE
Sconto 25% sul secondo veicolo assicurato
Coperture di Conte Moto:
  • Rinuncia alla Rivalsa: con 5,00 € l’anno la Compagnia non potrà rivalersi su di te (es. se causi incidente in stato di ebrezza la compagnia potrrebbe rivalersi su di te).
  • Infortuni del Conducente
  • Tutela Legale e Protezione Punti Patente: avvocati esperti ti assisteranno nelle controversie
  • Assistenza Stradale
  • Incendio e Furto
  • kasko

Hai dubbi? Facci una domanda!