Assicurazione kasko moto

Scopriamo cosa si intende per polizza kasko moto e quali sono le caratteristiche specifiche di questo tipo di assicurazione.

(Potrai leggere il resto dopo, con calma.)


Cos’è una polizza kasko?

Le assicurazioni kasko per moto sono una tipologia specifica di prodotto assicurativo pensate per la protezione del motociclista e del veicolo da qualsiasi situazione possa verificarsi, sia nel corso dell’utilizzo sia durante l’inutilizzo del veicolo . Diversamente da quanto avviene con una polizza di tipo standard infatti, le polizze kasko risarciscono tutti gli eventi che possono riguardare la moto o il suo conducente, a prescindere dalla responsabilità dell’incidente o dalla causa che ha scatenato l’evento.

Polizza kasko e RC moto

Le polizze kasko possono essere annoverate all’interno delle garanzie accessorie, cioè di tutte quelle coperture assicurative non obbligatorie per legge. Ricordiamo infatti che secondo il codice della strada in vigore, è obbligatoria la sola RC moto, cioè l’assicurazione che consente di risarcire i danni causati a terzi in caso di incidente.

Trattandosi di una garanzia aggiuntiva, va da sé che le kasko sono del tutto facoltative, anche se dovrebbero essere sempre prese in considerazione, in quanto costituiscono un prodotto capace di garantire un’ottima protezione per praticamente tutte le eventualità che potessero accadere durante la guida o più in generale alla moto.

Quanto costa una polizza kasko?

A fronte di una copertura completa sotto molti punti di vista, le assicurazioni moto kasko costituiscono il prodotto più costoso per il settore delle assicurazioni moto. Il prezzo finale è difficile da stabilire a priori, in quanto nel calcolo del premio entrano in gioco anche altri fattori, come i sinistri pregressi, l’età del conducente, il numero dei conducenti e la provincia di residenza.

Si tenga però presente che per assicurare un veicolo con questo tipo di prodotto, sono necessarie diverse centinaia di euro, che a seconda della regione e della cilindrata della moto possono anche raggiungere la soglia dei mille euro.

Il prezzo all’apparenza elevato delle polizze kasko non deve però spaventare: è infatti sempre possibile risparmiare grazie all’utilizzo di un comparatore online, cioè di uno strumento che consente di ottenere un elevato numero di preventivi, facili da richiedere e soprattutto da confrontare tra loro.

ATTENZIONE – protetti su tutto, ma serve davvero? Le polizze kasko promettono una protezione praticamente assoluta. Soprattutto nel caso di veicoli di elevato valore, la sottoscrizione di una polizza kasko può essere vivamente consigliata. Tuttavia se il prezzo dovesse rivelarsi troppo elevato è sempre possibile cercare il massimo risparmio.

Le assicurazioni mini kasko

Un prodotto molto simile alle polizze kasko è quello delle cosiddette mini kasko. Questo tipo di assicurazione si differenzia rispetto alle kasko standard in quanto protegge l’assicurato solo nel caso in cui si verifichi un incidente che coinvolga uno o più veicoli.

Il costo delle assicurazioni mini kasko per moto è inferiore rispetto a quello di una kasko standard; tuttavia questo tipo di polizza esclude dai risarcimenti alcuni eventi significativi, come ad esempio il furto o l’incendio del veicolo.

La franchigia nelle polizze kasko

Come avviene anche per altri tipi di assicurazione moto, anche le polizze kasko possono essere proposte con una franchigia, cioè con una soglia di risarcimento limitata.

In sintesi, in caso di incidente, di furto, di incendio o nell’eventualità che si verifichi un altro degli eventi dal quale la polizza protegge, l’assicurazione risarcirà la soglia eccedente la franchigia stessa.

Facciamo un esempio per comprendere meglio il funzionamento della franchigia. Supponiamo che un motociclista assicuri la propria moto con un polizza kasko, con franchigia pari a 500 euro. Immaginiamo inoltre che dopo un incidente con colpa la sua moto abbia subito un danno quantificabile in 950 euro. L’assicurazione risarcirà il motociclista per 450 euro, pari cioè al danno meno la franchigia.

La franchigia si applica per ogni evento che dovesse verificarsi nel periodo assicurativo, a meno di condizioni diverse previste dalla polizza.

Di solito la presenza di una franchigia permette di ridurre notevolmente l’ammontare del premio richiesto per la polizza e la sua scelta può rappresentare un buon compromesso per chi cerca un prodotto con un prezzo vantaggioso, ma senza rinunciare alla protezione completa che un prodotto di questa tipologia può offrire.

Assicurazione kasko moto
5 (100%) 1 vote


⇒ Preventivi Assicurazioni Moto

Ultimo aggiornamento: 14/11/2018

ASSICURAZIONE MOTO
PREVENTIVO GRATIS
Scegli tra 3 opzioni:
  • Tutti i guidatori
  • Conducenti con età maggiore di..
  • Fino a 4 guidatori


ASSICURAZIONE PERSONALZZABILE
Sconto 25% sul secondo veicolo assicurato
Coperture di Conte Moto:
  • Rinuncia alla Rivalsa: con 5,00 € l’anno la Compagnia non potrà rivalersi su di te (es. se causi incidente in stato di ebrezza la compagnia potrrebbe rivalersi su di te).
  • Infortuni del Conducente
  • Tutela Legale e Protezione Punti Patente: avvocati esperti ti assisteranno nelle controversie
  • Assistenza Stradale
  • Incendio e Furto
  • kasko

Hai dubbi? Facci una domanda!