Migliore assicurazione moto: Come trovarla?

Qual è la migliore assicurazione online per moto? Ecco una domanda che ci sentiamo rivolgere spesso, e alla quale vorremmo rispondere per aiutarvi a trovare l’assicurazione migliore per ognuno di voi.

(Potrai leggere il resto dopo, con calma.)


Un’assicurazione per tutti

Partiamo però da una premessa: non esiste l’assicurazione moto migliore per tutti. Esistono diversi prodotti assicurativi adatti alle esigenze di ogni motociclista, ma non è detto che questi bisogni in campo assicurativo siano gli stessi per ognuno di noi.

Ecco quindi che abbiamo pensato a cinque profili di motociclista, per ognuno del quale abbiamo individuato l’assicurazione che più corrisponde alle abitudini di guida e di protezione correlate. Scopriamoli nei paragrafi che seguono.

Profilo 1: il risparmiatore

Il risparmiatore per noi è il motociclista che vuole spendere le proprie risorse per la propria passione, e per questo preferisce risparmiare il più possibile nella polizza moto. In questo caso le migliori assicurazioni moto sono quelle con il premio richiesto più basso. Pe il massimo risparmio è possibile scegliere la sola RC moto, cioè l’assicurazione per responsabilità civile obbligatoria per legge, che copre dagli eventuali danni causati a terzi, siano essi cose, persone o animali.

Attenzione però: anche se questa è la migliore polizza moto per chi vuole risparmiare, un risparmio in fase di pagamento del premio potrebbe tramutarsi in una spesa superiore successivamente; valutate quindi anche le garanzie accessorie proposte con la polizza, magari utilizzando un comparatore di polizze online, uno strumento che aiuta davvero a risparmiare, senza rinunciare alla protezione.

Profilo 2: sempre in sella

Il centauro sempre in sella è colui che utilizza la moto per tutto l’anno, prescindere dalle stagioni e dal tempo atmosferico.

Per questo profilo di motociclista, di solito le polizze moto consigliate sono quelle di durata annuale. Tuttavia chi desidera risparmiare un po’ rispetto al premio richiesto, potrebbe valutare la sottoscrizione di una polizza moto con franchigia, cioè di un prodotto assicurativo che prevede una soglia di danno al di sotto del quella il risarcimento è a carico del sottoscrittore.

Fate attenzione alla franchigia scelta e tentate di mantenerla comunque non troppo elevata, in quanto un risparmio momentaneo potrebbe tramutarsi in costi maggiori da sostenere in caso di incidenti o danni ripetuti nel corso della validità dell’assicurazione stessa.

ATTENZIONE – perché l’assicurazione moto migliore per il mio amico non è altrettanto conveniente per me? Quante volte vi siete sentiti dare consigli sulla migliore assicurazione moto da parte di amici, conoscenti o parenti? Immaginiamo spesso e immaginiamo anche che questi consigli non siano stati sempre utili. Questo dipende dal fatto che l’assicurazione migliore per un motociclista potrebbe non esserlo altrettanto per un altro. Infatti nel determinare il premio per una polizza moto concorrono diversi fattori, che considerano tra gli altri la storia assicurativa, la tipologia di moto e ancora la provincia di residenza.

Profilo 3: passione stagionale

Il terzo tipo di motociclista che abbiamo individuato è quello che esprime la sua passione per la moto soprattutto in alcuni periodi dell’anno, come ad esempio le stagioni più calde.

In questo caso la migliore offerta di un’assicurazione moto potrebbe essere rappresentata dalle polizze di durata temporanea, cioè di un’assicurazione con durata da un giorno a sei mesi, con costi proporzionalmente inferiori rispetto a quelli di un’assicurazione annuale.

Questo tipo di polizza presenta però uno svantaggio; infatti nel caso in cui si desideri prolungare o interrompere in anticipo l’assicurazione perché non si utilizza la moto, la copertura dei periodi di fermo potrebbe andare persa. Per questo consigliamo sempre di valutare il più possibile l’utilizzo della moto che si intenderà fare. Se ciò non è fattibile consigliamo di scegliere una polizza sospendibile, che permette di interrompere la copertura per periodi più o meno brevi, a seconda del prodotto scelto.

Profilo 4: sempre in moto sulle brevi distanze

La quarta tipologia di motocilista a cui abbiamo pensato nella ricerca delle migliori assicurazioni online per moto è quella del motociclista che utilizza con alta frequenza il proprio mezzo, percorrendo tuttavia distanze brevi o medio-brevi.

In questo caso un prodotto assicurativo consigliato potrebbe essere una polizza chilometrica o a consumo. Queste assicurazioni hanno un costo proporzionale ai chilometri effettivamente percorsi durante il periodo assicurativo, con costi inferiori rispetto a quelli di una polizza standard.

Prima i scegliere questa polizza è bene però riuscire a stimare anche approssimativamente i chilometri che verranno percorsi nel periodo, in quanto le eventuali eccedenze hanno un costo chilometrico non sempre indifferente. Quest’ultimo aspetto è una delle caratteristiche che dovrebbe essere individuata e valutata con attenzione prima della scelta della polizza moto.

Profilo 5: un kasko per l’assicurazione

L’ultimo dei cinque profili di motociclista a cui abbiamo pensato è quello del motociclista prudente, che vorrebbe proteggere sé stesso e la propria moto da qualsiasi imprevisto ed eventualità. In questo caso le migliori assicurazioni online per moto potrebbero o essere le polizze kasko, cioè quei prodotti assicurativi completi per proteggere praticamente da ogni evenienza.

Prima della scelta e della sottoscrizione consigliamo comunque di valutare con attenzione eventuali coperture escluse, l’ammontare delle franchigie e tutti i dettagli relativi al contratto così come riportato dai fogli informativi.

Conclusione (e altri profili)

Quelli che abbiamo individuato in questa scheda sono cinque motociclisti tipici, ma non è detto che corrispondano a tutte le esigenze assicurative. Casi particolari, esigenze specifiche o utilizzi della moto non comuni rendono necessaria la possibilità di individuare anche in altro nodo la migliore assicurazione moto.

Qualsiasi sia il vostro profilo di motociclista, consigliamo di utilizzare un comparatore di polizze moto online, uno strumento che in pochissimi passaggi permette di individuare la migliore assicurazione moto per ogni esigenza.

Un comparatore di polizze infatti, a partire dai parametri inseriti dal contraente, restituisce più preventivi da confrontare tra loro, in modo da poter scegliere con la massima semplicità la polizza moto più conveniente per le esigenze assicurative individuali. I preventivi sono sempre gratuiti, modificabili e non vincolanti: questo significa che il motociclista non obbligato alla scelta immediata e può personalizzare ulteriormente l’assicurazione scelta, per renderla davvero la migliore polizza moto online per i propri bisogni assicurativi.

Migliore assicurazione moto: Come trovarla?
Vota Questo Articolo


⇒ Preventivi Assicurazioni Moto

Ultimo aggiornamento: 14/11/2018

ASSICURAZIONE MOTO
PREVENTIVO GRATIS
Scegli tra 3 opzioni:
  • Tutti i guidatori
  • Conducenti con età maggiore di..
  • Fino a 4 guidatori


ASSICURAZIONE PERSONALZZABILE
Sconto 25% sul secondo veicolo assicurato
Coperture di Conte Moto:
  • Rinuncia alla Rivalsa: con 5,00 € l’anno la Compagnia non potrà rivalersi su di te (es. se causi incidente in stato di ebrezza la compagnia potrrebbe rivalersi su di te).
  • Infortuni del Conducente
  • Tutela Legale e Protezione Punti Patente: avvocati esperti ti assisteranno nelle controversie
  • Assistenza Stradale
  • Incendio e Furto
  • kasko

Hai dubbi? Facci una domanda!