La polizza RCA (Responsabilità Civile Auto) è un’assicurazione obbligatoria per tutti i veicoli.
Grazie all’RC Auto, il guidatore può tutelarsi da danni causati a terzo a seguito di eventuali sinistri.
Nel nostro Paese, l’obbligatorietà della polizza RC Auto è sancita dalla legge: se si circola senza, si rischia una multa molto salata e il sequestro del veicolo. Oltre a questo, nella malaugurata ipotesi di sinistro senza assicurazione, il guidatore è tenuto al risarcimento dei danni provocati.
Da questa introduzione, non è difficile capire quanto l’assicurazione per l’auto sia fondamentale per tutti i guidatori. Ma che cosa copre l’RCA e quanto costa stipulare la polizza?
In questa guida ti spiegheremo che cos’è l’assicurazione obbligatoria per i veicoli, come funziona e quali coperture offre.
Quello che devi sapere sulle assicurazioni RCA
Orientarsi nel mondo delle polizze assicurative può non essere semplice, ma niente paura: rispondiamo ora a tutte le domande più frequenti sull’RC Auto e sul suo funzionamento.
Che cos’è l’RCA?
Come abbiamo accennato, per polizza RC Auto intendiamo quel contratto assicurativo stipulato con la compagnia di assicurazione che copre i danni involontariamente causati agli altri per via di un sinistro.
ATTENZIONE – L’assicurazione auto è obbligatoria e copre un veicolo anche quando è in sosta o senza guidatore.
In genere, le polizze RCA sono associate ad un meccanismo bonus-malus, in virtù del quale il premio pagato dall’assicurato cambia in base al punteggio di classe di merito definita in un arco di tempo.
⇒ Preventivi Assicurazioni Auto
Ultimo aggiornamento: 12/12/2024
ASSICURAZIONE AUTO | PREVENTIVO GRATIS (Calcola anche senza targa) |
---|---|
| ASSICURAZIONE ONLINE SICURA Assistenza in Chat e Telefono |
Che cosa copre?
Con la polizza RCA, il contraente è coperto dai rischi che corre guidando e quindi danni a persone o cose, come gli altri veicoli.
Facciamo dunque riferimento a danni procurati a terzi, risarciti dalla compagnia assicurativa fino ad un certo tetto, definito massimale.
C’è da sottolineare che l’assicurato non è coperto per i danni procurati a se stesso: per avere questo tipo di copertura è necessario integrare l’RCA di base con una garanzia accessoria.
Che succede se si circola senza RCA?
La normativa italiana prevede sanzioni severe per chi circola senza assicurazione auto. Questo perché, come avrai capito, non avere la polizza RCA comporta rischi gravissimi, come la possibilità di dover risarcire danni provocati a terzi con il proprio patrimonio (a potremmo anche parlare di cifre a sei zeri).
I rischi legati alla circolazione senza assicurazioni sono:
- Sanzione pecuniaria che può superare anche i 3.000 euro. La sanzione può essere ridotta ad un quarto nel caso in cui si provveda a rinnovare la polizza entro 30 giorni dalla scadenza;
- Sanzione amministrativa, che prevede il sequestro del veicolo non coperto da RC auto;
- Risarcimento dei danni provocati a terzi in caso di incidente: in questo caso, il guidatore non assicurato risponde con il proprio patrimonio per risarcire i danni a cose e persone.
Le conseguenze possono essere ancora più amare per chi circola con tagliandi RCA falsi: in questo caso, oltre al sequestro della patente di guida, potrebbero esserci anche implicazioni penali.
RCA e preventivo: ecco come risparmiare sull’assicurazione
Considerata la sua importanza, è fondamentale capire a quale compagnia assicurativa affidarsi per stipulare la polizza RCA.
Per risparmiare senza rinunciare a comodità e sicurezza, le compagnie assicurative online sono la scelta migliore.
Le compagnie online possono offrire una serie di vantaggi, che riassumiamo qui:
- Risparmio di tempo: puoi richiedere i tuoi preventivi direttamente da casa, utilizzando una connessione internet e un PC. Grazie alla semplicità di utilizzo, potrai richiedere tanti preventivi in pochi minuti;
- Risparmio economico: le compagnie online non hanno le stesse spese di quelle tradizionali. Per questa ragione, le polizze RCA online sono più vantaggiose e possono farti risparmiare anche più del 40%.
Quando devi valutare una proposta di una compagnia assicurativa e scegliere la migliore per te, ti consigliamo di:
- Richiedere quanti più preventivi RCA possibile, così da avere una vasta scelta di offerte;
- Tenere sotto controllo promozioni dedicate a particolari categorie di guidatori (ad esempio i neopatentati), di solito limitate a poche settimane, ma che possono farti risparmiare parecchio denaro;
- Confrontare le condizioni contrattuali, leggendo attentamente valori come i massimali, le franchigie ed eventuali esclusioni.
Hai dubbi? Facci una domanda!