Assicurazione Kasko

assicurazione kasko

L’assicurazione Kasko è, senza dubbio, tra le più note e richieste coperture aggiuntive alla polizza RCA.

Come sai, la legge obbliga i conducenti delle vetture a stipulare una polizza RCA, che copre i danni causati a terzi in caso di sinistro. Tuttavia, la semplice RCA esclude dalle sue coperture diverse tipologie di danno, che se si verificano possono avere ripercussioni economiche importante sull’automobilista.

Ad esempio, se la tua auto sbanda e urta contro un palo, chi risarcirà quel danno? Una soluzione è l’assicurazione auto Kasko, che permette all’assicurato di ricevere un risarcimento del danno a prescindere dalla responsabilità.

Vediamo ora che cos’è e come funziona l’assicurazione Kasko, cosa copre e quanto costa.

(Potrai leggere il resto dopo, con calma.)


Quello che devi sapere sulla polizza Kasko

Dalle coperture previste alla richiesta di preventivo per l’assicurazione Kasko, ecco una serie di informazioni utili per trovare l’offerta migliore per te.

Cos’è la Kasko

Come abbiamo detto, l’RC Auto è obbligatoria per chi vuole circolare su strada con un veicolo. Oltre a questa copertura, però, esistono una serie di garanzie accessorie, ossia coperture facoltative da associare alla RCA, per avere una tutela maggiore verso altri tipi di eventi.

ATTENZIONE – La polizza Kasko rientra fra le coperture più richieste da abbinare alla semplice RCA. Questa assicurazione può essere definita completa, in quanto permette all’assicurato di avere un risarcimento danni a prescindere dalle responsabilità.

In questo modo, sarai coperto anche da eventuali danni causati al veicolo per una distrazione o una manovra brusca.

Ma cosa copre, nello specifico, la Kasko? Vediamolo insieme nel prossimo paragrafo.

Cosa copre

Assicurazione Kasko: cosa copre? Come abbiamo accennato, si tratta di una polizza che assicura una copertura molto ampia, risarcendo i danni al veicolo a prescindere dalla responsabilità.

Le coperture della Kasko sono estendibili, ad esempio, nel caso di:

  • Urto contro un altro veicolo;
  • Urto contro ostacoli mobili e fissi, come un palo o un albero
  • Ribaltamento o uscita di strada.

La garanzia Kasko completa non copre i danni causati da agenti atmosferici (grandine, frane, alluvioni), atti vandalici oppure incendi. Per questo ci sono delle garanzie ad hoc.

Parlando di polizza Kasko e massimali,la copertura assicurativa massima è determinata da specifiche formule che il contraente può scegliere all’atto della sottoscrizione.

L’assicurato può scegliere tra:

  • Kasko a valore intero, che non ha limiti di copertura: è consigliata per vetturei di significativo valore ed è molto onerosa per ovvi motivi;
  • Kasko a primo rischio relativo, con la quale il tetto massimo è calcolato sulla base del valore del veicolo;
  • Kasko a primo rischio assoluto prevede un massimale fisso, a prescindere dal valore del veicolo in oggetto.

Esclusioni

Parlando di polizza Kasko e principali esclusioni, è bene sottolineare che ci sono delle casistiche in cui la garanzia non offre la sua copertura.

Parliamo ad esempio di:

  • Danni causati da un conducente non abilitato alla guida;
  • Danni provocati da un mancato rispetto delle normative, come la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe;
  • Danni provocati dal conducente escluso dalla formula di guida indicata: ad esempio se hai sottoscritto la guida esclusiva del veicolo e il danno viene causato da un’altra persona al volante, non hai diritto ad un risarcimento ;
  • Danni causati da urto con animali selvatici.

Per chi conviene

L’assicurazione Kasko è particolarmente consigliata per alcune categorie di automobilisti, che possiedono determinati requisiti.

Parliamo ad esempio di:

  • Chi trascorre molto tempo alla guida: i soggetti che, per motivi professionali o meno, trascorrono molto tempo in auto sono statisticamente più inclini ad essere coinvolti in un sinistro;
  • Chi possiede automobili di grande valore: se hai una vettura di valore, la Kasko è la soluzione perfetta per ammortizzare eventuali costi di riparazione, che possono essere elevatissimi in caso di incidente. Stesso discorso per le auto d’epoca, che potrebbero necessitare di pezzi di ricambio di difficile reperibilità;
  • Neopatentati: se hai poca dimestichezza alla guida, la Kasko ti farà sicuramente stare più tranquillo. Tuttavia, bisogna considerare attentamente il valore del veicolo e capire se vale la pena sottoscrivere una garanzia accessoria di una certa onerosità.

Quanto costa la polizza Kasko

Rispondiamo ora ad una delle domande più frequenti sul tema: quanto costa l’assicurazione Kasko?

Il costo dell’assicurazione Kasko può variare in base a diversi fattori, tra cui il livello di copertura scelto e la compagnia assicurativa.

In generale, si tratta di una garanzia piuttosto onerosa, ma che offre anche tanti benefici e coperture che potrebbero veramente farti risparmiare molto in caso di danni.

Preventivi per l’assicurazione Kasko: come risparmiare

Per richiedere un preventivo per l’assicurazione Kasko, dovrai inserire una serie di informazioni necessarie per l’elaborazione.

Se vuoi accelerare le pratiche, richiedere molti preventivi e spendere meno, le compagnie assicurative online sono la soluzione migliore per te. Grazie alle assicurazioni online, potrai:

  • Richiedere tanti preventivi da confrontare direttamente da casa tua, risparmiando tempo e denaro per gli spostamenti;
  • Gestire la tua pratica dal tuo pc, senza recarti in sede;
  • Risparmiare anche il 40% grazie alle tariffe più convenienti offerte ai guidatori.

Sull’assicurazione Kasko abbiamo detto proprio tutto: non ti resta che confrontare i preventivi e scegliere la soluzione più adatta per le tue necessità.

Assicurazione Kasko
5 (100%) 1 vote


⇒ Preventivi Assicurazioni Auto

Ultimo aggiornamento: 14/11/2018

ASSICURAZIONE AUTO
PREVENTIVO GRATIS
(Calcola anche senza targa)
Scegli tra 3 opzioni:
  • Tutti i guidatori
  • Conducenti con età maggiore di..
  • Fino a 4 guidatori


ASSICURAZIONE PERSONALZZABILE
Sconto 25% sul secondo veicolo assicurato
Coperture di Conte:
  • Rinuncia alla Rivalsa: con 5,00 € l’anno la Compagnia non potrà rivalersi su di te (es. se causi incidente in stato di ebrezza la compagnia potrrebbe rivalersi su di te).
  • Infortuni del Conducente
  • Tutela Legale e Protezione Punti Patente: avvocati esperti ti assisteranno nelle controversie
  • Assistenza Stradale
  • Incendio e Furto
  • kasko

Hai dubbi? Facci una domanda!