Come scegliere la migliore assicurazione auto? Orientarsi nel mondo delle offerte di polizze auto può non essere semplice, ma per fortuna ci sono delle piccole accortezze che permettono di arrivare alla scelta più conveniente in pochi passaggi.
Risparmiare sulla polizza RCA è il sogno di ogni automobilista; tuttavia, è bene impegnarsi a scegliere le migliori assicurazioni auto in grado di garantire tutte le coperture di cui abbiamo bisogno mantenendo un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Per aiutarti nella selezione, in questa guida ti spiegheremo come scovare la migliore polizza auto confrontando i preventivi e prendendo in considerazione gli elementi giusti.
Se sei pronto, iniziamo subito.
Come scegliere la migliore assicurazione auto online
Quali sono le regole d’oro per trovare, in poco tempo, l’assicurazione auto migliore per te? Continua nella lettura e scopri insieme a noi come fare per scegliere la polizza su misura per le tue necessità.
Parametri da valutare nell’assicurazione autovetture
Per scegliere la migliore assicurazione auto è fondamentale capire quali sono gli elementi da prendere in considerazione nella tua decisione.
Ci sono, infatti, una serie di aspetti importanti che possono sì incidere sul prezzo, ma anche offrirti delle coperture di cui hai bisogno.
ATTENZIONE – Scegliere tra le migliori assicurazioni auto non significa optare per la più economica: piuttosto, vuol dire stipulare la polizza che vanta il miglior rapporto qualità-prezzo e che può offrirti le condizioni migliori spendendo meno
Il costo di un’assicurazione auto è influenzato da diversi fattori, relativi sia al veicolo da assicurare (come, ad esempio, anno di immatricolazione e alimentazione), sia all’assicurato (ad esempio comune di residenza, anno di conseguimento della patente, classe di merito).
Tuttavia, ci sono diversi elementi da valutare attentamente dato il prezzo della tua polizza. Tra questi segnaliamo:
- Le franchigie;
- I massimali. Nelle polizze RC Auto i massimali sono stabiliti per legge, ma la maggior parte delle compagnie prevede l’innalzamento di questi ultimi previo pagamento di un premio leggermente maggiorato;
- Le condizioni di rivalsa, ossia la possibilità che la compagnia rimborsi un danno fatto a terzi ma che si rifaccia su di te per ottenere quei soldi. Ciò accade essenzialmente in caso di gravi violazioni del conducente, come la guida in stato di ebbrezza;
- Le eventuali aggiunte di garanzie accessorie: l’RCA base prevede la possibilità di associare altre coperture, come ad esempio il furto e incendio e l’assistenza stradale. Questo aumenterà il premio da pagare, ma ti darà anche maggior sicurezza.
Tutti questi elementi sono importanti per valutare la migliore assicurazione auto per le tue esigenze e devono essere considerati confrontando i diversi preventivi e leggendo attentamente i termini contrattuali.
⇒ Preventivi Assicurazioni Auto
Ultimo aggiornamento: 21/03/2025
ASSICURAZIONE AUTO | PREVENTIVO GRATIS (Calcola anche senza targa) |
---|---|
| ![]() ASSICURAZIONE ONLINE SICURA Assistenza in Chat e Telefono |
Migliore assicurazione online: come trovarla
Parliamo ora di compagnie assicurative e delle opportunità che le compagnie online possono offrirti per risparmiare sulla polizza.
Scegliere un’assicurazione auto online ti farà accedere ad una serie di vantaggi, fondamentali per ottenere la tariffa al miglior prezzo.
Tra i vantaggi legati alla scelta della migliore assicurazione auto online:
- Risparmio di tempo: un vantaggio competitivo delle polizze online risiede nella possibilità di confrontare le offerte. In pochissimi minuti, potrai confrontare decine di offerte provenienti da più compagnie in tutta sicurezza, direttamente da casa tua;
- Risparmio economico: grazie al fatto di avere meno personale e di non avere così tante sedi come succedeva un tempo, le assicurazioni online possono offrire tariffe più vantaggiose. Secondo le statistiche, può esserci un risparmio anche del 30% rispetto alle compagnie tradizionali;
- Possibilità di gestire il tutto da casa tua, senza uscire per recarti in una sede fisica, risparmiando anche i soldi per gli spostamenti.
Un ulteriore consiglio che ti diamo per sfruttare appieno i vantaggi delle assicurazioni online è quella di tenere d’occhio le offerte. Può capitare che le compagnie facciano delle particolari offerte per i potenziali assicurati, che possono aumentare ancora di più il risparmio.
Ad esempio, alcune compagnie attivano delle promozioni limitate nel tempo destinate ai nuovi clienti, che possono far accedere a servizi extra a prezzo molto scontato o alla fornitura di buoni spesa.
Confronto preventivi della polizza auto
Chiudiamo la nostra guida su come scegliere la migliore assicurazione auto illustrandoti il modo migliore per confrontare i preventivi e scegliere la polizza più conveniente.
Per trovare l’offerta migliore, ti consigliamo di:
- Prenderti il tuo tempo per capire di quali coperture hai bisogno per la tua polizza;
- Richiedere quanti più preventivi possibile, così da avere una vasta opportunità di scelta;
- Leggere con attenzione i termini contrattuali e valutare tutti gli elementi di cui abbiamo parlato in questa guida, con particolare attenzione a franchigia e massimali;
- Scegliere l’assicurazione auto online migliore per le tue necessità.
Hai dubbi? Facci una domanda!