Assicurazione Auto Più Conveniente: Consigli per sceglierla

assicurazione auto più conveniente

Sei alla ricerca di consigli per scegliere l’assicurazione auto più conveniente?
Sei nel posto giusto: in questa guida ti spiegheremo com trovare la polizza auto più conveniente per le tue esigenze, confrontando i preventivi e osservando le voci giuste.

L’assicurazione per l’auto è un passaggio obbligato per tutti coloro che vogliono mettersi alla guida di un veicolo: che sia la semplice RCA o una polizza più completa, avrai sicuramente bisogno di valutare diversi preventivi e scegliere l’offerta più conveniente.

Se non sai da dove cominciare per la tua ricerca, continua nella lettura: ecco come trovare assicurazioni convenienti sfruttando le compagnie online.

(Potrai leggere il resto dopo, con calma.)


Come trovare la polizza auto più conveniente per te

Quale assicurazione auto conviene? Vediamo insieme i nostri consigli per trovare la polizza migliore per le tue esigenze.

Polizza auto conveniente: i fattori da considerare

Per capire qual è l’assicurazione auto più conveniente per te, dovrai considerare una serie di fattori che concorrono alla definizione del premio da corrispondere per la polizza.

La prima cosa che ti diciamo è che il prezzo della tua assicurazione non è l’unico elemento da tenere in considerazione: è importante scegliere una polizza con il miglior rapporto qualità-prezzo, che offra tutele maggiori a prezzi convenienti.

II preventivo di un’assicurazione auto tiene conto di diverse voci, che concorrono all’aumento (o al calo) del premio da pagare per l’assicurato. Queste voci riguardano, ad esempio:

  • Dati sociodemografici dell’assicurato, come l’età e la città di residenza;
  • Dati dell’automobile, come il modello e il tipo di alimentazione;
  • Dati dell’assicurazione in corso e classe di merito.

Oltre a questi dati, la differenza di prezzo la fanno sicuramente le garanzie accessorie associabili ad una polizza RCA.
La polizza RCA obbligatoria per legge assicura, infatti, solamente la copertura dei danni causati a terzi, escludendo una serie di garanzie importanti per l’assicurato, come:

  • Polizza Kasco;
  • Polizza Cristalli;
  • Polizza assistenza stradale;
  • Polizza furto e incendio,
  • Polizza infortuni al conducente.

Perché scegliere assicurazioni auto online

Ora che abbiamo visto quali sono i fattori che possono interferire sul prezzo di una polizza, vediamo perché l’assicurazione auto più conveniente è quella stipulata con una compagnia online.

Ad oggi, le assicurazioni meno care e capaci di offrire un rapporto qualità-prezzo migliori sono quelle online, che hanno completamente rivoluzionato il mondo delle polizze auto.

Se stipuli la tua assicurazione con una compagnia online, potrai usufruire di una serie di vantaggi, che riassumiamo in questi punti:

  • Risparmio di tempo: per richiedere un preventivo per assicurazione online ti basta una connessione internet e un PC o dispositivo mobile. Non dovrai recarti in nessuna sede fisica, guadagnando tempo e risparmiando denaro per gli spostamenti;
  • Facilità di richiesta di preventivi: inserendo le tue informazioni, potrai richiedere in pochi click diversi preventivi, confrontabili in tutta calma direttamente da casa tua;
  • Risparmio economico: le compagnie assicurative online non hanno gli stessi costi di una compagnia tradizionale. Non avendo sedi sul territorio, le assicurazioni online riescono ad offrire prezzi più competitivi, grazie all’abbattimento di costi gestionali ingenti. Secondo alcune statistiche, il risparmio medio su ciascuna polizza può arrivare anche al 40%.

Precisiamo che le assicurazioni online offrono lo stesso livello di sicurezza di quelle tradizionali: sono soggette, infatti, a rigorosi controlli da parte delle istituzioni e devono necessariamente essere a norma di legge.

Confronto preventivi: ecco come risparmiare

Per trovare l’assicurazione auto online più conveniente, dovrai confrontare più preventivi, così da capire qual è l’offerta migliore per le tue esigenze.

Quello che ti consigliamo di fare per scovare le assicurazioni auto convenienti è:

  • Avere ben chiare le tue aspettative riguardo la polizza: prima di richiedere preventivi, dovrai decidere di quali garanzie hai assolutamente bisogno, valutando tutti i possibili rischi da cui vorresti essere sollevato;
  • Richiedere più preventivi possibili: chiedere un vasto quantitativo di preventivi ti permetterà di scegliere tra più proposte, valutando attentamente costi e opportunità di ognuna;
  • Tenere conto di franchigie e massimali: quando scegli la tua polizza, è fondamentale leggere nel dettaglio tutte le condizioni contrattuali, che includono franchigia e massimali. I massimali di base sono stabiliti per legge, ma è possibile ampliarli previo pagamento di un premio mensile leggermente maggiorato. Fai attenzione anche a franchigie e scoperti, ossia le opzioni in cui il danno resta a carico dell’assicurato per una certa cifra o percentuale.

Ti raccomandiamo ancora una volta di non scegliere l’assicurazione auto più conveniente solo osservando il prezzo finale: cerca di fare una comparazione complessiva, che tenga conto di tutti gli elementi che ti abbiamo descritto.

Siamo sicuri che, in questo modo, troverai l’assicurazione più conveniente per te.

Assicurazione Auto Più Conveniente: Consigli per sceglierla
Vota Questo Articolo


⇒ Preventivi Assicurazioni Auto

Ultimo aggiornamento: 14/11/2018

ASSICURAZIONE AUTO
PREVENTIVO GRATIS
(Calcola anche senza targa)
Scegli tra 3 opzioni:
  • Tutti i guidatori
  • Conducenti con età maggiore di..
  • Fino a 4 guidatori


ASSICURAZIONE PERSONALZZABILE
Sconto 25% sul secondo veicolo assicurato
Coperture di Conte:
  • Rinuncia alla Rivalsa: con 5,00 € l’anno la Compagnia non potrà rivalersi su di te (es. se causi incidente in stato di ebrezza la compagnia potrrebbe rivalersi su di te).
  • Infortuni del Conducente
  • Tutela Legale e Protezione Punti Patente: avvocati esperti ti assisteranno nelle controversie
  • Assistenza Stradale
  • Incendio e Furto
  • kasko

Hai dubbi? Facci una domanda!