Confronto Assicurazioni Auto: Come Risparmiare sull’RCA

confronto assicurazioni auto

Sei alla ricerca di consigli per effettuare un confronto assicurazioni auto?
Sei nel posto giusto: in questa guida ti spiegheremo come mettere le assicurazioni auto a confronto, scegliendo quella più adatta alle tue necessità.

Entrare nel mondo delle polizze RCA è un passaggio di rito per tutti gli automobilisti. Secondo la nostra legge, stipulare l’RC Auto è obbligatorio, al fine di garantire una copertura per i danni causati a terzi dopo un eventuale sinistro.

Scegliere la migliore assicurazione auto richiede un lavoro di confronto preventivi, fondamentale per scovare l’offerta su misura per te.

Se stai cercando l’assicurazione online e vuoi risparmiare, continua nella lettura e confronta le assicurazioni auto seguendo i nostri consigli.

(Potrai leggere il resto dopo, con calma.)


Assicurazioni auto a confronto: come scegliere la migliore

Come trovare l’assicurazione online più conveniente? Come si fa a confrontare i prezzi delle assicurazioni auto? A queste (e molte altre) domande risponderemo nei prossimi paragrafi di questa guida.

Valori da confrontare in un’assicurazione auto

Parlando di assicurazioni auto e confronto prezzi, è di vitale importanza capire quali sono i fattori da comparare per scegliere la migliore polizza assicurativa per te.

C’è da dire che la scelta di un’assicurazione piuttosto che un’altra non deve essere guidata solamente dalla tariffa più conveniente; al contrario, dovrai valutare la proposta con il migliore rapporto qualità-prezzo, in grado di garantirti le coperture che ti servono.

ATTENZIONE – La polizza RC Auto base prende in considerazione diversi elementi per il calcolo del premio assicurativo. Quando richiedi un preventivo per l’assicurazione dell’autovettura, infatti, dovrai fornire una serie di informazioni, che possono incidere sensibilmente sul prezzo

Ci sono dei fattori legati al veicolo e fattori legati all’assicurato, capaci di alzare (o abbassare) il costo dell’assicurazione auto.
Per fare degli esempi, alcuni dei fattori legati al veicolo sono l’anno di immatricolazione, l’impiego del veicolo e il modello; i fattori legati all’assicurato sono, ad esempio, la classe di merito, l’età e la residenza.

Quando ti troverai a confrontare le assicurazioni auto, ti raccomandiamo di prestare attenzione a questi valori:

  • Franchigia;
  • Massimali;
  • Costi delle garanzie aggiuntive rispetto alla semplice RCA. Alcune delle garanzie accessorie sono, ad esempio, la polizza Kasco, la polizza cristalli, furto e incendio e assistenza stradale.

Risparmio e convenienza: l’assicuratore online

Se vuoi assicurarti la migliore proposta di assicurazione risparmiando tempo e denaro, la scelta migliore che puoi fare è optare per un assicuratore online.

Le compagnie assicurative online hanno completamente rivoluzionato il mercato delle polizze. Negli ultimi anni hanno saputo imporsi sul mercato, proponendo prezzi molto competitivi e offrendo una serie di vantaggi.

Ora ti starai chiedendo: perché dovrei scegliere una polizza online? Tra i vantaggi più importanti, segnaliamo:

  • Risparmio economico: le assicurazioni online non hanno sedi territoriali e, pertanto, non hanno gli stessi oneri gestionali delle compagnie assicurative. Ciò consente loro di abbattere sensibilmente i prezzi delle tariffe, arrivando ad un risparmio anche del 30%;
  • Risparmio di tempo: grazie allo strumento di comparazione polizze, potrai mettere a paragone i preventivi delle compagnie assicurative senza uscire da casa tua, ragionando sulle opportunità migliori con calma;
  • Possibilità di richiesta di preventivi molto agevolata: basta compilare un form con alcune informazioni e, in pochi minuti, avrai a disposizione tutti gli strumenti per un confronto assicurazioni auto efficace.

Confronta assicurazioni auto e scegli il preventivo migliore

Parliamo ora di come effettuare un confronto assicurazioni auto, valutando con attenzione le opportunità offerte da ciascun preventivo.

Se vuoi mettere le assicurazioni auto a confronto e scegliere quella migliore per te, dovrai prendere in considerazione una serie di elementi:

  • Prima di tutto, verifica se i dati relativi a veicolo e proprietario corrispondono a quelli presenti sul libretto di circolazione del mezzo;
  • Leggi le condizioni delle garanzie aggiuntive che hai scelto e verifica quale preventivo ti offre maggiori coperture ad un prezzo inferiore;
  • Verifica che i massimali minimi siano conformi a quelli indicati per legge. Puoi aumentare i massimali pagando un premio assicurativo leggermente più alto;
  • Fai attenzione al diritto di rivalsa: nel confronto delle assicurazioni auto, verifica se la compagnia assicurativa si riserva il diritto di rivalsa. Ciò significa che, in alcuni casi, l’assicurazione potrà chiedere a te il rimborso di quanto anticipato alla controparte in caso di incidente con colpa;
  • Verifica l’ammontare delle franchigie, ossia quell’importo che rimane comunque a tuo carico in caso di sinistro.

Detto questo ti consigliamo, oltre che a tener conto dei punti sopraelencati, di richiedere quanti più preventivi possibili, affinché il confronto delle assicurazioni auto sia davvero efficace e ti porti alla scelta migliore.

Un ultimo accorgimento: molte compagnie assicurative online lanciano delle promozioni o delle offerte speciali, spesso con durata limitata nel tempo e/o rivolte a particolari categorie di automobilisti, come ad esempio i neopatentati.

Tieni sotto controllo queste offerte, perché spesso possono farti risparmiare ancora di più.
Ora ti abbiamo detto proprio tutto: confronta le assicurazioni auto e scegli il preventivo che più si adatta alle tue necessità.

Confronto Assicurazioni Auto: Come Risparmiare sull’RCA
5 (100%) 1 vote


⇒ Preventivi Assicurazioni Auto

Ultimo aggiornamento: 14/11/2018

ASSICURAZIONE AUTO
PREVENTIVO GRATIS
(Calcola anche senza targa)
Scegli tra 3 opzioni:
  • Tutti i guidatori
  • Conducenti con età maggiore di..
  • Fino a 4 guidatori


ASSICURAZIONE PERSONALZZABILE
Sconto 25% sul secondo veicolo assicurato
Coperture di Conte:
  • Rinuncia alla Rivalsa: con 5,00 € l’anno la Compagnia non potrà rivalersi su di te (es. se causi incidente in stato di ebrezza la compagnia potrrebbe rivalersi su di te).
  • Infortuni del Conducente
  • Tutela Legale e Protezione Punti Patente: avvocati esperti ti assisteranno nelle controversie
  • Assistenza Stradale
  • Incendio e Furto
  • kasko

Hai dubbi? Facci una domanda!