Assicurazione per autocarro ad uso speciale

Scopriamo cosa si intende per assicurazioni autocarro uso speciale, a quali veicoli si rivolgono e come confrontare tra loro questi prodotti assicurativi per risparmiare.

(Potrai leggere il resto dopo, con calma.)


Cosa sono gli autocarri ad uso speciale

Secondo il codice della strada in vigore, gli autocarri ad uso speciale sono quelli destinati ad una tipologia di utilizzo diversa dal trasporto di persone o di cose. Questo tipo di autocarri ha un allestimento che li distingue dal veicolo standard e possono presentare sia allestimenti interni particolari sia attrezzature fisse collocate all’esterno.

Gli esempi più tipici di autocarri per uso speciale sono quelli dei mezzi d’opera, ma rientrano negli autocarri ad uso speciale anche i camper, le ambulanze o i veicoli con gru o sistemi di sollevamento fissi.

A questa categoria appartengono diversi tipi di veicoli; non sono necessarie caratteristiche specifiche di massa o di portata per rientrare tra gli autocarri ad uso speciale.

Caratteristiche specifiche delle assicurazioni

Le assicurazioni per autocarro ad uso speciale non differiscono negli obblighi di legge da quelle generiche per gli autocarri, e comprendono quindi la protezione per responsabilità civile nei danni verso terzi. In aggiunta, visto il particolare utilizzo del veicolo, sono di solito comprese coperture che riguardano i possibili danni causati dalla lavorazione particole per la quale è utilizzato il mezzo o dall’uso del veicolo, come ad esempio l’assicurazione sulle persone trasportate nel caso dei camper.

Tuttavia non esistono standard specifici e ogni prodotto assicurativo può differire anche in maniera importante rispetto ad un’assicurazione simile della concorrenza.

Di norma il prezzo di questo tipo di coperture assicurative è tanto più elevato quanto maggiore è il rischio potenziale al quale il veicolo è sottoposto. Soprattutto i veicoli utilizzati per lavorazioni speciali sono considerati ad alto rischio e richiedono quindi il pagamento di premi maggiori rispetto ad un autocarro di tipo standard.

Le assicurazioni temporanee

Talvolta le compagnie assicurative propongono assicurazioni temporanee destinate nello specifico a veicoli speciali. Infatti non è raro il caso in cui un veicolo speciale venga utilizzato per periodi dell’anno limitati, o per i veicoli professionali o i mezzi d’opera, il suo utilizzo sia legato solo a particolari lavorazioni, che non necessitano quindi di una copertura annuale o continuativa.

Come abbiamo spiegato nella scheda relativa alle polizze temporanee, l’utilizzo di una polizza di durata limitata può essere un’occasione di risparmio per i mezzi sottoposti a lunghi periodi di inutilizzo; tuttavia questa formula va valutata con attenzione in quanto è necessario conoscere in anticipo per quanto tempo verrà effettivamente utilizzato il veicolo.

Come confrontare e risparmiare

Per risparmiare sulle assicurazioni per autocarri ad uso speciale, il confronto è la strategia consigliata. Tuttavia precisiamo che non tutte le compagnie assicurative offrono copertura per tutti i tipi di mezzi speciali. Soprattutto per i mezzi d’opera più particolari potrebbe essere meno semplice ottenere un alto numero di preventivi.

L’utilizzo di un comparatore di polizze online e la richiesta di preventivi alle compagnie assicurative che operano anche in internet è comunque sempre consigliato; nel caso in cui però questo tipo di ricerca non sia soddisfacente, consigliamo di rivolgersi alle agenzie assicurative tradizionali, possibilmente scegliendo quelle con le quali si hanno già avuto contatti in passato.

Tra i fattori principali da considerare in un confronto tra preventivi citiamo per primi i massimali assicurativi, aspetto non indifferente soprattutto per quanto riguarda i mezzi d’opera, potenzialmente più pericolosi in caso di incidente.

In secondo luogo è bene confrontare tra loro i preventivi facendo attenzione alle eventuali limitazioni d’uso dei mezzi, che potrebbero riguardare sia limiti temporali, sia il numero e le caratteristiche dei conducenti, abituali o meno. Talvolta sono presenti anche limiti in merito al numero di incidenti che possono essere causati nel periodo di copertura; in questo caso conoscere la storia assicurativa del veicolo è un punto fondamentale per poter valutare correttamente l’adeguatezza o meno di una polizza.

Tra gli aspetti più importanti da considerare, anche le coperture accessorie hanno un ruolo importante. Verificate soprattutto la presenza delle voci specifiche per il settore di appartenenza del veicolo, come potrebbe essere la copertura dei danni causati a terzi da un mezzo utilizzato per il trasporto di merci o altri veicoli.

Anche la presenza o meno di franchigie è un aspetto che concorre a determinare il prezzo finale richiesto per il premio assicurativo. Di solito le franchigie concorrono ad abbassare il prezzo della polizza, anche se tuttavia non sempre le compagnie assicurative applicano le stesse logiche per questo tipo di assicurazioni.

Assicurazione per autocarro ad uso speciale
Vota Questo Articolo


⇒ Preventivi Polizze Autocarro - Furgoni

ASSICURAZIONE AUTOCARRO / FURGONE
PREVENTIVO GRATIS
(Calcola anche senza targa)
  • Business continuity: autocarro sostitutivo in caso di incidente
  • Diaria giornaliera e un autista in caso di infortunio.
  • Carico / scarico: copertura danni causati a terzi durante carico e scarico.
  • Franchigia.
  • Stop&Go: puoi sospenderla e riattivarla gratis
  • Agevolazioni per mezzi d'epoca iscritti all'ASI o al FMI.


FINO A 35 QUINTALI
Assistenza in Chat e Telefono
In caso di inutilizzo puoi sospendere l'assicurazione e riattivarla gratuitamente direttamente online e via app in qualunque momento. Coperture previste:
  • Furto e incendio
  • Tutela danni da veicoli non assicurati
  • Assistenza Legale
  • Assistenza Stradale Estesa e Top
  • Infortuni del Conducente
  • Collisione animali selvatici
  • kasko e Minikasko
  • Attiva vandalici, atmosferici e cristalli
  • Protezione imprevisti

Hai dubbi? Facci una domanda!