Hai intenzione di calcolare la tua assicurazione auto con un preventivo veloce?
In questa guida ti spiegheremo come richiedere un preventivo veloce per l’assicurazione auto, guidandoti nella scelta della polizza più conveniente per te.
Districarsi nel mondo delle assicurazioni può non essere semplice, ma è necessario per poter guidare un veicolo e avere tutte le coperture necessarie per muoversi con sicurezza.
La polizza RCA, obbligatoria per legge, copre i danni causati a terzi in caso di sinistri. Scegliere l’assicurazione giusta è fondamentale, sia per risparmiare, sia per essere completamente tutelati.
Vediamo ora come fare per richiedere un preventivo per l’assicurazione auto e quali sono i fattori da considerare per prendere la decisione giusta.
Quello che devi sapere per chiedere un preventivo veloce per la polizza auto
Assicurazione auto e preventivo veloce: è davvero un’impresa possibile? Ecco una serie di consigli e informazioni utili per chiedere un preventivo in pochissimi step.
Preventivo assicurazione: i dati da inserire
Per ottenere un preventivo rapido per l’assicurazione auto è necessario avere sottomano una serie di dati, utili per elaborare la proposta su misura per le tue esigenze.
Il costo di una polizza auto, infatti, è strettamente correlata ad una serie di elementi che riguardano sia l’assicurato, sia il veicolo.
Per quanto riguarda i dati dell’assicurato, è opportuno fornire indicazioni circa:
- Età, fattore importante per determinare l’ammontare del premio. Generalmente, i giovani pagano un premio più alto, perché sono statisticamente associati ad una maggiore incidenza di sinistri;
- Anno di conseguimento della patente: solitamente, i neopatentati sono soggetti al pagamento di un premio più elevato rispetto ai guidatori esperti;
- Città di residenza: alcune città sono più a rischio incidenti e questo può influire sul costo della polizza;
Professione e impiego della vettura; - Classe di merito, ossia una sorta di “voto” sulla tua condotta in auto. Lo storico della tua condizione assicurativa è racchiusa nell’attestato di rischio, disponibile in formato digitale.
Invece, per ciò che concerne le informazioni legate al veicolo, è bene indicare:
- Modello dell’automobile;
- Potenza del veicolo;
- Anno di immatricolazione;
- Tipo di alimentazione;
- Accessori del veicolo.
Queste informazioni sulla vettura possono essere facilmente reperite sul libretto di circolazione, un documento rilasciato dalla Motorizzazione Civile insieme alla targa.
⇒ Preventivi Assicurazioni Auto
Ultimo aggiornamento: 12/12/2024
ASSICURAZIONE AUTO | PREVENTIVO GRATIS (Calcola anche senza targa) |
---|---|
| ASSICURAZIONE ONLINE SICURA Assistenza in Chat e Telefono |
Fattori da tenere in considerazione
Parlando di assicurazione auto e preventivo veloce, ci sono anche una serie di elementi da considerare quando effettui un confronto tra offerte ricevute.
Anzitutto, ti consigliamo di scegliere la tua assicurazione valutando attentamente il rapporto qualità prezzo: infatti, non è detto che la polizza più economica sia quella più conveniente. Dovrai dunque valutare quella più adatta alle tue necessità leggendo le clausole contrattuali.
Quando si parla di assicurazioni per autovetture è bene considerare elementi come:
- Massimali: si tratta degli importi massimi che la tua compagnia assicurativa è disposta a coprire in caso di sinistri. Le quote minime sono stabilite per legge, ma è possibile ampliare i margini pagando un premio leggermente maggiorato;
- Franchigia: per franchigia intendiamo quella clausola contrattuale che certifica che, in caso di danni, rimane una parte da pagare a carico dell’assicurato;
- Esclusioni e rivalse: in alcuni casi le compagnie assicurative possono rimborsare terzi per i danni subiti e rivalersi sulle tue tasche. Di solito ciò accade in caso di gravi violazioni del codice stradale, come ad esempio se si causa un incidente mentre si guida in stato di ebbrezza.
Richiedere un preventivo veloce con le compagnie online
Se desideri ottenere un preventivo veloce per la tua assicurazione auto puoi optare per le compagnie online.
Rispetto alle compagnie assicurative tradizionali, quelle online ti permettono di ottenere in pochissimi minuti il tuo preventivo personalizzato, facendoti accedere ad una serie di vantaggi e benefici.
Scegliendo una compagnia di assicurazione online potrai:
- Richiedere tantissimi preventivi personalizzati direttamente da casa tua: ti basterà accedere ad una connessione internet e inserire le tue informazioni in un apposito form. Grazie alla tecnologia, potrai in pochi minuti verificare le migliori proposte per te;
- Risparmiare tempo per la gestione contrattuale: per gestire il tuo contratto assicurativo ti basterà accedere alla tua area personale e amministrare il tutto comodamente da casa;
- Risparmiare denaro: con le polizze online puoi ottenere tariffe decisamente più vantaggiose rispetto a quelle tradizionali. Ciò è possibile perché le compagnie online non devono sostenere gli stessi costi gestionali di quelle tradizionali e possono pertanto fare delle offerte molto convenienti, facendoti risparmiare anche il 40%.
Ora che abbiamo visto che assicurazione auto e preventivo veloce sono un binomio possibile, non ti resta che chiedere i tuoi preventivi e compararli scegliendo la polizza più adatta alle tue necessità.
Hai dubbi? Facci una domanda!